Attrezzi officina per motore Desmodue

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Filandro
Utente registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/10/2019, 8:19

Attrezzi officina per motore Desmodue

Messaggio da Filandro » 05/04/2020, 9:47

In previsione di preparare un motore SS 750 da montare sulla mia TT1, sto cominciando a vedere quali attrezzi mi servono.
Stamattina ho smontato i carter cinghia e disegnato l'attrezzo per bloccare le puleggie distribuzione (ultimo tipo, profilo arrotondato), l'estrattore per il carter alternatore l'ho fatto anni fa, mi manca l'attrezzo per ruotare l'albero motore, il blocca pignone primaria e la chiave per serrare i dadi testa.
Qualcuno ha i disegni, oppure li compro?
Nel caso dovessi acquistarli, gli attrezzi Ducati sono in vendita?o avete qualche ditta aftermarket da consigliare?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Attrezzi officina per motore Desmodue

Messaggio da DUCASBK » 05/04/2020, 15:38

Per le attrezzature ti consiglio di cercare in rete i kit o i singoli attrezzi della britannica LASER. Ci sono anche diversi rivenditori Ebay che li rivendono a buoni prezzi.

https://www.lasertools.co.uk/products/Motorcycle/Ducati

Hanno un buon rapporto qualità prezzo e, detta tutta, si fa prima a comprarli piuttosto che consumarsi a farli ex-novo!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Attrezzi officina per motore Desmodue

Messaggio da Rhodos » 09/04/2020, 23:28

Per i dadi testa guarda questo vulcanico giapponese



L'importante é trovare una chiave dai bordi fini e di avere un angolo a 90 con la dinamometrica per non falsare il serraggio.



620desmo2
Socio Team
Messaggi: 249
Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
Has thanked: 19 times
Been thanked: 10 times

Re: Attrezzi officina per motore Desmodue

Messaggio da 620desmo2 » 11/04/2020, 10:11

Per i dadi testa io ho tagliato una chiave poligonale BETA piatta, a cui ho saldato una bussola da 1/2 pollice e con cui effettuo il serraggio a 90 gradi, tornando indietro forse avrei preso una poligonale aperta, in modo (forse) da riuscire a fare anche i dadi delle teste v4 :)



Rispondi