Re: Lavorazione testata
Inviato: 25/10/2019, 11:12
Teniamo presente che abbassando il valore di squish, si aumenta il rapporto di compressione, quindi ad ogni step di abbassamento dello squish si dovrà verificare:
- rapporto di compressione effettivo
- altezza di squish effettiva
- traferro valvole/pistone
Anzitutto, analizziamo la forma del cielo pistone dei motori Ducati moderni:
Pistone motori Desmodue - DS - EVO originale:
Pistone motori Desmodue - DS - EVO HC:
Pistone motori Desmoquattro - Testastretta - EVO originale:
Pistone motori Desmoquattro - Testastretta - EVO HC:
Come si nota, la zona del pistone in cui va a lavorare l'area di squish è piatta e parallela al piano cilindro/testa. Questo significa che andando a modificare l'altezza di squish spianando il piano di appoggio della testata si riesce ad ottenere una lavorazione che permette di mantenere un risultato affidabile senza dover poi flussare la testa avendo utilizzato una divergenza dell'area di squish della testa (verso la camera di scoppio) di versa dall'originale.
Quanto si può arrivare a spianare una testata originale? Al massimo si può arrivare al limite delle sedi valvole di aspirazione/scarico, senza interessarle alla lavorazione e senza andarne a modificare la posizione di incasso nella testa. Ecco un esempio di una lavorazione di spianatura portata al limite, fatta su una testa originale da parte di un notissimo preparatore nostrano (parliamo di una testa NCR!!):
Testata DS originale:
Testata DS con altezza di squish modificata:
Notate che la zona della camera di scoppio non è stata toccata (si tratta di una testa utilizzata su una NCR New Blue) ed il RC è stato poi ulteriormente aumentato utilizzando dei pistoni speciali. Si tratta, comunque, di una moto ad uso esclusivo pista e piuttosto tirata nelle prestazioni, con modifiche importanti anche all'albero motore, bielle, ecc.!
... cosa ne pensate??
... to be continued...
Ciao
Marco
- rapporto di compressione effettivo
- altezza di squish effettiva
- traferro valvole/pistone
Anzitutto, analizziamo la forma del cielo pistone dei motori Ducati moderni:
Pistone motori Desmodue - DS - EVO originale:
Pistone motori Desmodue - DS - EVO HC:
Pistone motori Desmoquattro - Testastretta - EVO originale:
Pistone motori Desmoquattro - Testastretta - EVO HC:
Come si nota, la zona del pistone in cui va a lavorare l'area di squish è piatta e parallela al piano cilindro/testa. Questo significa che andando a modificare l'altezza di squish spianando il piano di appoggio della testata si riesce ad ottenere una lavorazione che permette di mantenere un risultato affidabile senza dover poi flussare la testa avendo utilizzato una divergenza dell'area di squish della testa (verso la camera di scoppio) di versa dall'originale.
Quanto si può arrivare a spianare una testata originale? Al massimo si può arrivare al limite delle sedi valvole di aspirazione/scarico, senza interessarle alla lavorazione e senza andarne a modificare la posizione di incasso nella testa. Ecco un esempio di una lavorazione di spianatura portata al limite, fatta su una testa originale da parte di un notissimo preparatore nostrano (parliamo di una testa NCR!!):
Testata DS originale:
Testata DS con altezza di squish modificata:
Notate che la zona della camera di scoppio non è stata toccata (si tratta di una testa utilizzata su una NCR New Blue) ed il RC è stato poi ulteriormente aumentato utilizzando dei pistoni speciali. Si tratta, comunque, di una moto ad uso esclusivo pista e piuttosto tirata nelle prestazioni, con modifiche importanti anche all'albero motore, bielle, ecc.!
... cosa ne pensate??
... to be continued...
Ciao
Marco