Lavorazione testata

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Lavorazione testata

Messaggio da monsterinside » 15/01/2020, 9:37

monsterinside ha scritto:
05/01/2020, 10:58
DUCASBK ha scritto:
27/12/2019, 19:06
Non mi stupisce affatto. Hai applicato la mia formula "contorta" ma anche applicando la formula standard, non vai oltre al 9,4:1 contro i 10,5:1 dichiarati per il 1100 DS... per questo sono stato piuttosto prolisso nel parlare di questa modifica nella lavorazione della testata. I motori di serie sono piuttosto scompressi!

Quanto hai di squish?

Ciao

Marco
Errata corrige
È proprio vero.. Cose di notte,vergogne di giorno si dice dalle mie parti
Ho rimisurato tutto su entrambi i cilindri
Su entrambi ho 65cc le teste e 60cc le camere discoppio
Quindi avrei un RC di 9.98:1 o 10.07:1 con la formula complessa... Comunque in linea con i dati dichiarati dalla casa
Facendo i calcoli per aumentare di 0,5 il RC servirebbe togliere 3,5cc che in termini di decimi sono circa 5....
Mi auto quoto e mi do anche due schiaffi.
Calcoli alla mano ogni cc tolto dalla camera di scoppio, il rapporto di compressione aumenta di 0,13:1. Dicendo che per togliere 3,5cc bisogna spianare la testa di 5 decimi ho detto una cosa sbagliata. Sbaglio perché i calcoli fatti sono relativi ad una forma cilindrica. La testa é fatta in modo ben diverso.
Detto questo, secondo voi, come dovrei regolarmi?
Grazie


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Lavorazione testata

Messaggio da DUCASBK » 23/01/2020, 13:27

Una volta sistemato lo squish si valuta sul da farsi nella "regolazione" del R/C. Su alcuni motori già il portare l'altezza di squish ad un valore desiderato fa raggiungere il R/C desiderato, specie se si piazzano due pistoni speciali. Lavorando con i pistoni originali si deve per forza andare a spianare la testa, operazione che ha delle indubbie difficoltà nell'andarsi a calcolare quanto spianare e - di conseguenza - quanto volume togliere alla camera di scoppio a causa della sua forma tronco/conica e sfaccettata.

A meno di avere un disegno CAM della testa è praticamente impossibile calcolarlo matematicamente, si devono quindi applicare delle modalità empiriche per arrivare al risultato desiderato.

Il modo più praticato è quello di avere a disposizione una testata "sacrificale" da andare a lavorare togliendo materiale progressivamente e andandoa misurare il risultato sino ad arrivare ad avere una sorta di database dell'aumento di compressione mano a mano che la testa viene spianata... siccome non abbiamo a casa una testata che ci avanza messa nel ripostiglio (... a dire il vero ne ho almeno un paio per tipo nel mio soppalco in garage :lolani: ) o una macchina utensile per spianare le teste in cameretta, la procedura migliore è avvicinarci al valore desiderato per step. Quindi, armiamoci di una buona scorta di caffè pagati e dolcetti da portare al rettificatore che dovrà spianarci la testa. Si procede un decimo per volta e si misura, poco da fare altrimenti.

Non inventiamoci calchi in materiale vario della camera di scoppio da modificare, si hanno risultati poco chiari e, una volta spianata la testa, non si può tornare indietro!!

Ciao

Marco


Immagine

Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Lavorazione testata

Messaggio da Ivan89 » 06/02/2021, 14:41

Scusate la domanda, ho un problema di rilievo la retrifica mi ha sbagliato la misura dei cilindri e mo ha tolto 0.92mm invece che 0,25 mm. Posso secondo voi recuperare solamente con una guarnizione base cilindro da 1mm. Ho visto che vendono fogli di alluminio da 1 mm. Oppure unire la guarnizione base cilindro più una guarnizione da 0.70 in carta?



Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Lavorazione testata

Messaggio da Ivan89 » 10/02/2021, 20:06

Una piccola domanda per quanto riguarda le sacche laterali del 996, si riescono ad eseguire manualmente o c'è bisogno di professionista?



Rispondi