Riaccensione dopo un anno e mezzo

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Riaccensione dopo un anno e mezzo

Messaggio da Neo9686 » 11/09/2019, 20:49

Buonasera ragazzi, sto per riaccendere la mia Multi 1200s 2010 dopo un anno e mezzo di fermo forzato. Purtroppo non ho avuto possibilità di accenderla regolarmente in questo tempo e mi trovo a dover fare un pò di controlli necessari... Mi aiutate con la lista? Non vorrei dimenticare cose ovvie :drunken: . La moto è stata messa via in box dopo essere stata pulita, e messa sotto mantenitore.

La mia lista attuale è:

- Benzina nuova
- Olio nuovo + filtro (non quello a rete, va bene lo stesso?)
- Le cinte dovrò purtroppo attendere un pochino, sono già ordinate ma ci vorrà del tempo. E' troppo rischioso se gli do solo una controllata generale per qualche settimana secondo voi? Magari una lubrificata con qualche prodotto che mi potreste consigliare?
- Candele in un secondo momento, non credo siano urgenti perchè erano state cambiate (a meno di malfunzionamenti ovvi)
- Pulizia dischi con pulitore apposito
- Cambio liquido freni
- Cambio gomme (ho la frontale in casa praticamente da due anni, nuova di pacca ma mai montata per colpa del fermo improvviso. Acquisto la posteriore e monto o cambio anche lei? Era stoccata proprio in casa, al fresco, quindi solo un pò impolverata).
- Alla prima accensione vorrei staccare le bobine e smontare le candele per far girare l'olio. E' una buona idea secondo voi?

Cosa mi sono dimenticato? :scratch:

Il cambio olio sospensioni lo vorrei fare nella pausa invernale direttamente, altrimenti rischierei di farla stare ferma ancora nella parte di stagione buona.

Piccola domanda off-topic: vorrei acquistare le piastrine per tenere le camme... Se ne trovano ora per il TS 11°? Quando ho reimbiellato anni fa non sono riuscito a trovarle. Se non ricordo male ho preso quelle non utilizzabili durante il montaggio, con l'idea di modificarle... Ma se si trovano quelle in metallo o plastica come i precedenti TS, sono più contento.

Vi ringrazio tantissimo, sono contento di poter tornare a scrivere qui :beer:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Riaccensione dopo un anno e mezzo

Messaggio da Neo9686 » 17/09/2019, 15:34

Ciao ragazzi, a giorni provvedo ai primi lavori. Nessuno che mi da un consiglio? :)


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: Riaccensione dopo un anno e mezzo

Messaggio da Francesco » 17/09/2019, 19:44

Secondo me i controlli che hai elencato sono molto più chs sufficienti per poter partire tranquillo.



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Riaccensione dopo un anno e mezzo

Messaggio da Neo9686 » 05/05/2020, 18:34

Riporto su questa discussione senza aprirne un'altra. Purtroppo per alcuni problemi amministrativi ho dovuto attendere alcuni mesi per riattivare la moto e quando ero ormai pronto è scoppiato il problema che tutti sappiamo. Quindi il tempo di fermo è di circa 2 anni su quasi 10 di anzianità della moto.

Volevo chiedervi consiglio su alcuni accorgimenti durante la riattivazione che è andata tutto sommato bene:

- la moto gira per bene, non sembra avere perdite al momento ma stando nel box non l'ho portata a temperature molto elevate.
- ho avuto un piccolo problema con il tensionamento delle cinghie a causa dei cuscinetti, ma per questo ho aperto un thread a parte.
- ho notato una scarsa fluidità in molte parti scorrevoli della moto, mi chiedevo se secondo voi è il caso di sostituire un pò di cuscinetti. I primi che mi vengono in mente sono quelli della ruota anteriore, mentre l'eccentrico posteriore non so fino a che punto sia ispezionatile.
- ho notato delle incrostazioni intorno alle valvole di spurgo ed ai raccordi dell'impianto idraulico di freni e frizione che immagino derivino dal fluido freni. Basta una pulizia di massima o è il caso di revisionare un pò più a fondo? In tal caso, faccio presente che per vari motivi non mi sono mai deciso a cambiare le tubazioni, che ormai hanno quasi 10 anni, mentre le valvole sono quasi tutte stahlbus sostituite nei vari anni.
- ho visto un sottile ed iniziale velo di ruggine sui contatti della massa e del polo negativo della batteria, ma l'avviamento era normalissimo (ho una batteria LiFePo però), conviene passare qualche prodotto per contatti elettrici?
- le pastiglie posteriori sono pressoché finite, mentre le anteriori sono ad un 50%. A parte un periodo iniziale di rodaggio post-fermo posso andare tranquillo o meglio andarci piano e poi sostituirle prima possibile?

Grazie ragazzi, scusate il lungo elenco, magari sono tutte sciocchezze ma meglio non rischiare ;)


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi