Bilanciamo l'albero motore

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Orsetto
Utente registrato
Messaggi: 793
Iscritto il: 16/11/2008, 23:00
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da Orsetto » 09/03/2009, 18:04

paolo2971 ha scritto:Un'altra eiaculata!!!!!! :lolani: :redface: :redface:

Non mi hai risposto se il supporto per effettuare il bilanciamento dell'albero lo hai costruito tu Orsetto.
Ops...mi era sfuggito il tuo quesito...

No,non l'ho fatto io,l'ho trovato alla mostra scambio di Novegro



Avatar utente
Gordon218
Socio Team
Messaggi: 3268
Iscritto il: 09/03/2008, 23:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 135 times
Contatta:

Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da Gordon218 » 09/03/2009, 18:10

Sei un grande, nient'altro da dire!


Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 24/01/2015, 15:19

Stavo valutando anche io di bilanciare l'albero motore,il metodo di orsetto mi sembra molto corretto e molto porcelloso ,se ho capito bene si è ripetuto su un albero 999s (della sua attuale moto)ottenendo ottimi risultati nonostante questa procedura vada a fare solo una equilibratura statica.

Sono andato in questi giorni da un mio amico che fa rettifica di motori diesel a livello industriale e montando l'albero sulle contropunte ho notato uno scostamento sui supporti di banco di 4 centesimi da una parte e 2 centesimi dall'altra....alchè mi sono fermato perchè ero quasi intenzionato a fare un equilibratura dinamica ma se parto già "male" con i supporti di banco non ci siamo.

Posso provare a raddrizzarlo oppure devo pensare a un sostituto? :( :( :(



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:R: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da Teobecks » 24/01/2015, 16:35

Se hai pazienza lo farò fra un paio di settimane

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re:R: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 24/01/2015, 16:48

Intendi la blianciatura statica???



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:R: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da Teobecks » 24/01/2015, 17:03

Esatto

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:R: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da DUCASBK » 24/01/2015, 17:37

Uhm... già due centesimi di differenza sull'allineamento dei due perni di banco è un limite da non superare. Ovvio che la misurazione è stata effettuata sulle piste che lavorano sui cuscinetti di banco, giusto?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re:R: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 24/01/2015, 18:12

DUCASBK ha scritto:Uhm... già due centesimi di differenza sull'allineamento dei due perni di banco è un limite da non superare. Ovvio che la misurazione è stata effettuata sulle piste che lavorano sui cuscinetti di banco, giusto?

Ciao

Marco
Si Marco,il tastatore lavorava sulle piste dei cuscinetti di banco,purtroppo stavo rubando tempo al mio amico e non ho potuto insistere e riverificare il tutto ma mi sto attrezzando con due contropunte sul mio tornio per poter verificare nuovamente tutto. 4 centesimi sono tanti e si vanno a ripercuotere sui carter nella migliore delle ipotesi. Non ci sono molte strade...bisognerebbe provare a raddrizzarlo ma è un lavoro ostico e non è detto che funzioni,pensavo al torchio cercando di premere di fino con delle teste di alluminio per non segnare la sede del cuscinetto. Fare uno swap dell'albero è un pasticcio...il mio è un albero '92 con il millerighe a 6 scanalature e quelli più recenti sono diversi,idem montare un albero con alternatore trifase che comporterebbbe di cambiare anche il semicarter e gli ammenicoli del generatore.



Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da landrenesen » 25/01/2015, 9:46

può valere la pena di controllare l'assialità del perno di banco e se é ok, lo fai rettificare e gli fai fare dei riporti in cromo (recuperando spessore) anche se bisogna chiedere se si riesce a recuperare fino a 4 centesimi!! Cambio cuscinetti di banco d'obbligo a questo punto, anche se sempre comunque consigliato quando fai un lavoro del genere.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re:R: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da Desmobruno » 25/01/2015, 10:44

AlonsoS4 ha scritto:
DUCASBK ha scritto:Uhm... già due centesimi di differenza sull'allineamento dei due perni di banco è un limite da non superare. Ovvio che la misurazione è stata effettuata sulle piste che lavorano sui cuscinetti di banco, giusto?

Ciao

Marco
Si Marco,il tastatore lavorava sulle piste dei cuscinetti di banco,purtroppo stavo rubando tempo al mio amico e non ho potuto insistere e riverificare il tutto ma mi sto attrezzando con due contropunte sul mio tornio per poter verificare nuovamente tutto. 4 centesimi sono tanti e si vanno a ripercuotere sui carter nella migliore delle ipotesi. Non ci sono molte strade...bisognerebbe provare a raddrizzarlo ma è un lavoro ostico e non è detto che funzioni,pensavo al torchio cercando di premere di fino con delle teste di alluminio per non segnare la sede del cuscinetto. Fare uno swap dell'albero è un pasticcio...il mio è un albero '92 con il millerighe a 6 scanalature e quelli più recenti sono diversi,idem montare un albero con alternatore trifase che comporterebbbe di cambiare anche il semicarter e gli ammenicoli del generatore.
Ma è un errore di parallellismo (perni convergenti o divergenti) oppure una imbarcatura dellìalbero ?


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re:R: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 25/01/2015, 19:51

Desmobruno ha scritto:
AlonsoS4 ha scritto:
DUCASBK ha scritto:Uhm... già due centesimi di differenza sull'allineamento dei due perni di banco è un limite da non superare. Ovvio che la misurazione è stata effettuata sulle piste che lavorano sui cuscinetti di banco, giusto?

Ciao

Marco
Si Marco,il tastatore lavorava sulle piste dei cuscinetti di banco,purtroppo stavo rubando tempo al mio amico e non ho potuto insistere e riverificare il tutto ma mi sto attrezzando con due contropunte sul mio tornio per poter verificare nuovamente tutto. 4 centesimi sono tanti e si vanno a ripercuotere sui carter nella migliore delle ipotesi. Non ci sono molte strade...bisognerebbe provare a raddrizzarlo ma è un lavoro ostico e non è detto che funzioni,pensavo al torchio cercando di premere di fino con delle teste di alluminio per non segnare la sede del cuscinetto. Fare uno swap dell'albero è un pasticcio...il mio è un albero '92 con il millerighe a 6 scanalature e quelli più recenti sono diversi,idem montare un albero con alternatore trifase che comporterebbbe di cambiare anche il semicarter e gli ammenicoli del generatore.
Ma è un errore di parallellismo (perni convergenti o divergenti) oppure una imbarcatura dellìalbero ?
Intanto vi metto alcune foto fatte oggi con l'albero sul tornio. L'albero risulta imbarcato di 4 cent sia da una parte che dall'altra,dal lato frizione qualcosa in meno ma poco cambia. Non contento ho verificato che all'altezza delle contropunte l'albero girasse tondo e così è stato e ho messo sotto un albero di un monster '600 che ho smontato poco fa sul quale ho riscontrato un errore di circa 0,5/1 centesimo per avere un termine di paragone su un albero dello stesso tipo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E qui l'albero del 600 che ha dato un errore impercettebile:
Immagine

I



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:R: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da DUCASBK » 25/01/2015, 20:16

Credo che sia le domande mie che di Bruno fossero più per cercare di scongiurare ed esorcizzare una situazione che invece ci hai mostrato essere piuttosto drastica.

Vero è che ai tempi della produzione del tuo albero motore le produzioni e lavorazioni meccaniche Ducati non erano assolutamente ai livelli attuali, quindi capace che quell'albero sia stato sempre così e che il basamento ed i cuscinetti abbiano sempre "tenuto botta".

Purtroppo non sono a conoscenza di aziende che facciano lavori di "addrizzamento" di un albero monolitico...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da landrenesen » 25/01/2015, 21:32

Insomma si purtroppo se é imbarcato nun ce sta niente a fa!! :_chevelo:
Albero nuovo, Paghi da bere!!


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 28/01/2015, 23:14

Ragazzi...domanda secca,l'albero dell'st2 prima serie (alternatore monofase) ha le stesse misure di bielle e corsa??? Trovare un albero motore si sta rivelando difficile!!!



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da DUCASBK » 29/01/2015, 16:40

AlonsoS4 ha scritto:Ragazzi...domanda secca,l'albero dell'st2 prima serie (alternatore monofase) ha le stesse misure di bielle e corsa??? Trovare un albero motore si sta rivelando difficile!!!
YESSSSS !!!

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi