Bilanciamo l'albero motore

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 14/02/2015, 18:07

No ma inizio a pensare che ci sia uno jellatore sulla faccenda albero. Ho preso un altro albero a un prezzo stracciato (albero di un ss 92 identico al mio con solo un difetto sulla sede chiavetta lato alternatore),mi ero raccomandato col venditore di verificare che fosse dritto e mi aveva rassicurato che era ok a parte quel difetto...

Fatto sta che lo butto sulle contropunte e mi ritrovo con un albero fotocopia del mio con circa 4 cent. di errore.

Non posso credere che li facessero tutti storti,sono davvero sfigato io??? :hammer: :hammer: :hammer:



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da Teobecks » 14/02/2015, 19:04

Beh...non erano di certo gli anni migliori in quanto ad affidabilità...quindi non mi stupirei nemmeno molto. :wall:

Però da quanto ho capito avevi chiesto al venditore di accertarsi che fosse ok. A quanto pare non era in buona fede quindi farei un bel "reso" con restituzione del vil denaro :wink:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 14/02/2015, 19:57

Si,diciamo che sapevo che avevo la sede chiavetta rovinata ma gli avevo chiesto di verificare fosse dritto!!! La cosa strana è che questo albero è più fresco del mio e si vede benissimo anche dalle condizioni delle bielle sulla bronzina dello spinotto. Sembra proprio che una partita di alberi in quegli anni fosse storta. A onor del vero questo albero non giro perfetto neanche sui fori delle contropunte,resta però storto se confrontato con l'altro che ho (del 600 del 2002) che presenta 1 cent. di errore. Per la cronaca ho speso 50 euro spedito,mi prendo le bielle e l'albero lo saluto.

Mi fa paura pensare agli alberi 851-888 di quegli anni,sono uguali uguali se non per un pò di corsa in meno.



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 20/02/2015, 12:06

Su suggerimento di una vecchia volpe dei motori che lavora presso un officina moto che prepara moto da pista ho effettuato un controllo non facendo girare l'albero sulle contropunte ma facendolo girare sui supporti di banco e andando a controllare di quanto è disassato suile piste ai due estremi dell'albero.

Non avendo ancora costruito il bilanciere per far girare l'albero (e bilanciarlo) l'ho montato su due cuscinetti di banco identici bloccati con due morse al banco e poi ho applicato il comparatore per verificare il risultato sui due alberi che ho,premetto che nonostante dalle foto la stabilità dell'albero sui due supporti in legno sembri precaria in realtà non lo è,i blocchetti hanno due svasi tondi per le piste dei cuscinetti e l'albero è fermissimo,questo per non vanificare la lettura sul comparatore.
Il mio albero è risultato storto di 5 cent. lato alternatore e 1 cent scarso lato frizione,l'errore avvicinandosi al perno di manovella (lato alternatore) giustamente diminuisce.
Immagine
Immagine
L'albero che ho comprato,e che sulle contropunte risultava storto, messo sui cuscinetti è risultato quasi perfetto con 2 cent. di errore lato alternatore sulla pista del cuscinetto del carter alternatore.

Considerazioni su questa prova?



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 07/03/2015, 19:19

Ed eccomi qui ad aggiornarvi sulla faccenda equilibratura.
Per prima cosa mi sono costruito un equilibratore e così ho potuto verificare con ancora più certezza che l'albero che ho comprato per 4 lire è praticamente dritto sui supporti di banco mentre invece presenta una scentratura di circa 2,5 cent. sui perni di banco.

Poi sono passato a fare le pesature di tutto il materiale che avevo:
Pistoni (e annessi accessori)
Bielle
Calcolo olio perno di biella

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il sistema di pesatura appendendo la biella è di difficile ripetibilità essendo molto sensibile (il peso) alla posizione e alla variazione anche minima del perno su cui poggiare la testa o il piede di biella fermo restando che la biella ovviamente deve essere parallela al piano.
Allora ho provato questo altro sistema con la biella poggiata su due lame appuntite per minimizzare gli effetti della larghezza del punto di appoggio...ebbene in questo modo la misura è facilmente ripetibile ed è più facile posizionare le bielle per fare le pesature. Le due bielle a mia disposizione nascevano con una differenza di peso di circa 8gr.,un enormità.
Riportare questa differenza a zero è stata dura limando qua e là piede e testa nel modo più omogeneo possibile per ottenere la stessa pesata di testa e di piede di biella. Con la biella appesa non sono mai riuscito a ottenere due pesate la cui somma mi desse il totale della biella,con il sistema della biella sulle lame si e bene!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Una volta ottenute le pesate (provate e riprovate numerose volte per fare una sorta di media) ho iniziato a costruirmi l'anella da applicare al perno di manovella:
Immagine
Immagine

E ora via a fare due conti,li ho fatti usando due modi di fare i calcoli che portano allo stesso risultato se le pesature differenziate delle bielle sono fatte bene:

1.Due teste di biella+un piede di biella+pistoni+spinotto(fascie e via dicendo)+olio del perno di biella (calcolato circa 12/13mg)
2.Biella completa+testa di biella+pistoni+spinotto(fascie e via dicendo)+olio del perno di biella

In entrambi i casi il peso non cambia...sono 1352 grammi (505 biella+375 testa di b.+362 pistons+98 fascie+12 olio).

Alf.

Ps:
La cosa stramba a parte la enorme disparità di peso tra le due bielle è la praticamente perfetta bilanciatura con il peso che ho ottenuto con i nuovi pistoni (più leggeri) e con l'uso di due grani e del tappo laterale olio albero di un 600 in ferro (quindi molto più pesante degli originali in alluminio),fatto sta che con il peso calcolato sta fermo,con 5/10 gr. in più o in meno "cade" quindi ci siamo.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da DUCASBK » 07/03/2015, 20:21

STANDIG OVATION!!!!

Bravo, bravo ed ancora bravo.

Posso dirti che le differenze di peso fra le due bielle non la vedo così anomala. Considera che gli "esuberi" di materiale che trovi in particolare su testa e piede di biella, sono pensati (oltre che per irrobustire la zona) per potervi asportare materiale in sede di messa a punto "certosina". Per trovare due bielle dimensionalmente e di peso particolarmente perfette, si deve andare a sfogliare i cataloghi dei vari Sigg.ri Carrillo o Pankl. E, specie per le Pankl, non è anomalo doverci mettere le mani comunque!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da monsterinside » 07/03/2015, 20:34

Scusa,potresti spiegarmi che hai fatto nelle ultime 2 foto?hai messo sull'albero motore l'equivalente della somma delle 2 bielle più pistoni più fasce ecc per equilibrarlo? E come fai a capire che è equilibrato bene?
Grazie
Emanuele


:biking:

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 07/03/2015, 23:12

Per applicare il peso sul perno di manovella ho preso un tubo pieno,l'ho tornito e poi l'ho diviso in 2,essendo dopo la lavorazione un pò troppo leggero ho applicato 2 placche di ottone leggermente incrociate rispetto alla mezzeria dell'anella per mantenere i pesi il più omogenei possibile tra le due facce. Una volta pesati ho bucato il semianello più pesante per ottenere lo stesso peso tra le due metà e poi l'ho applicato sul perno. In realtà sull'anella ho anche fatto due fori dove avvitare due piccole brugole con delle rondelle per fare la pesata precisa,i due fori sono simmetrici ovviamente. L'unico dubbio che mi resta è su come bloccare l'anella sul perno,nel mio caso è bloccata sul perno,non so se vada meglio libera di ruotare come fosse una biella.

Il calcolo si fa sommando i pesi rotativi (2 teste di biella e l'olio nel condotto) più un peso lineare (pistone+piede di biella).

Se l'albero fosse completamente squilibrato cadrebbe repentinamente sul lato mannaie mentre invece con il peso che ho applicato e mettendolo su diverse posizioni angolari è praticamente fermo,se si prova ad applicare un peso aggiuntivo minimo (5/7 gr.) ecco che si nota come l'albero cada subito dal lato più pesante. Anche dandogli lo "slancio" e facendolo girare sui rulli gira bello armonico...

Il peso dell'olio nel condotto invece si ottiene così:
Volume (cilindro) = A (r 2 Pigreco) x Altezza e considerando che il condotto ha un raggio di 9mm e una altezza di 53mm si ottiene un volume di 15ml e considerando il peso specifico dell'olio a 0,9 ecco che si ottiene 12/13mg di olio.

Su questo punto anche io sono titubante,leggevo che la stima di olio è più bassa all'interno del perno,geometricamente c'è quella quantità,quanto ce ne sia all'interno durante la rotazione non lo so ma suppongo che a parte possibili bolle d'aria (cavitazioni) con la pressione a regime quello spazio debba essere pieno.


Alf.



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da monstro900 » 13/03/2015, 13:16

per caso sfogliavo il mio vecchio libro di meccanica...ho notato che nella parte dedicata al manovellismo di spinta rotativa, quando si parla dei contrappesi sull' albero motore,tali contrappesi servono per bilanciare le forze di inerzia alternativa e le forze di pressione agenti sul pistone,o sui pistoni...quindi cito testualmente "l'albero motore risulta staticamente sbilanciato ma dinamicamente bilanciato...quì invece si parla di bilanciamento statico,cosa che va in controtendenza rispetto a ciò che dice il mio libro :scratch: :scratch: :scratch:
aggiungo che il testo citato si riferisce a motori monocilindrici,può darsi che sia queto che fa la differenza?



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 13/03/2015, 18:18

monstro900 ha scritto:per caso sfogliavo il mio vecchio libro di meccanica...ho notato che nella parte dedicata al manovellismo di spinta rotativa, quando si parla dei contrappesi sull' albero motore,tali contrappesi servono per bilanciare le forze di inerzia alternativa e le forze di pressione agenti sul pistone,o sui pistoni...quindi cito testualmente "l'albero motore risulta staticamente sbilanciato ma dinamicamente bilanciato...quì invece si parla di bilanciamento statico,cosa che va in controtendenza rispetto a ciò che dice il mio libro :scratch: :scratch: :scratch:
aggiungo che il testo citato si riferisce a motori monocilindrici,può darsi che sia queto che fa la differenza?
Il discorso è complesso e va oltre le mie possibilità spiegarlo in maniera tecnicamente corretta ma quello che ti posso dire è che un v2 a 90° con 2 bielle sullo stesso perno di manovella va bilanciato per il 100% della massa rotativa e per il 50% della massa alternata. Si dice infatti che si punta a un bilanciamento al 50%. Da possessore di v8 a 90° (small block amerigano :hail: ) mi sono interessato anche al bilanciamento di quei motori (che per inciso sono identici ai v2 ducati ma con 4 perni di manovella) e ho letto che la scuola di pensiero che va per la maggiore è quella del bilanciamento al 50% per un motore uso stradale mentre alcuni preparatori consigliano un bilanciamento al 51/52% e per questa percentuale si intende sempre la parte alternata,ogni variazione comporta delle differenze sull'uso per il quale il motore va destinato.

La bilanciatura dinamica è la perfezione ma trovarsi un albero staticamente sbilanciato e con bielle non pareggiate non è un buon punto da cui cominciare....la mia intenzione era principalmente partire nel migliore dei modi e non già con dei valori/pesi completamente scorretti!!!

Alf.



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da monstro900 » 13/03/2015, 18:43

Ok,sicuramente in via del tutto teorica (limite dei libri di testo) il bilanciamento ideale é quello dinamico,poi tramite prove con mano si é arrivati a propendere per una bilanciatura statica che a conti fatti fa pervenire a risultati molto simili...



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da AlonsoS4 » 13/03/2015, 19:13

Considera poi sempre che su un motore come il nostro hai un solo perno di manovella da bilanciare,non 4,sugli alberi dei v8 non fanno mai la statica ma sempre la dinamica perchè la lunghezza e la complessità dell'abero non ti permettono di capire dove togliere/mettere materiale!!!

Clikkami violentemente!!!



Rispondi