Bilanciamo l'albero motore

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Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da Orsetto » 15/12/2008, 12:53

Buongiorno a tutti !

Prevedendo di sostituire i pistoni e probabilmente anche le bielle stavo ragionando sulla bilanciatura dell'albero motore ovvero come dimensionare il contrappeso da applicare al perno dell'albero .

Dovrebbe essere uguale a :

(Peso di una biella completa + 1 pistone completo) + peso parte in rotazione della 2a biella.

Ho anche fatto qualche prova empirica sull'imbiellaggio originale e mi sembra che più o meno ci siamo anche se ho l'impressione che le tolleranze di fabbrica siano piuttosto ampie !

Qualcuno più erudito di me in materia può confermare ?

Grazie mille !



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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da DUCASBK » 15/12/2008, 13:09

Il discorso è piuttosto complesso, anche perchè oltre ad alleggerire si deve bilanciare il tutto in modo che giri tranquillamente senza indurre vibrazioni sfascamotore...

E' un lavoro che ho fatto fare all'albero della nostra STW, però mi sono rivolto direttamenet ad un centro rettifica che era in grado di farmi tutto con sicurezza.

Le tolleranze di fabbrica sono volutamente molto ampie, per garantire al massimo l'affidabilità ad un componente così delicato ed importante.

Ciao

Marco


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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da paolo2971 » 15/12/2008, 16:48

http://www.ttacademy.org/officina/motorebilancia.htm

Sperando che Marco non si arrabbi che andiamo a curiosare anche su altri siti!!!! :lol: :lol:

Se non l'avessi gia fatto dai un'occhiatina al sito......" va a fagiuolo per te ".....

Ciao Paolo :biggrin:



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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da DUCASBK » 15/12/2008, 16:57

No, anzi, torna comodo :wink:

Però io torno a sottolineare che certi lavoretti meglio farli fare a specialisti del settore...

Ciao

Marco


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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da desmopuffo » 15/12/2008, 18:12

orsetto non è propriamente così....perche devi tener conto innanzitutto che i pese che consideri tu non sono "punti" ma distribuiti su una lunghezza o distanza dal centro di rotazione dell'albero...qundi bisogna cosiderare i moenti d'innerza di tutta la struttura..poi della resistenza del materiale e di punti critici, che se troppo sottili, potrebbero dare origine a rotture.

E così è fatta molto facile....fidati fallo fare a gente specializzata, che si fanno aiutare da macchinari appositi..

tanto per farti un esempio..prendi in mano un cerchio della macchina o della moto..così a naso ti sembra semplice da bilanciare? se conosci il procedimento e hai il materiale giusto è una ca22ata altrimenti..ed è rotondo..



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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da paolo2971 » 15/12/2008, 19:23

E se il buon Orsetto invece procede e poi si fa dare una controllata in una buona officina che effettua la bilanciatura dinamica dell'albero?
Personalmente farei così!
Se avessi avuto qualche "soldino " per comprare le bielle alleggerite lo avrei fatto anche io cio che sta facendo Orsetto! :wink: (o che sembra voglia fare)
Certo che portarlo da chi lo fa di mestiere è più sicuro ma la testa di chi ama spippolare credo ragiona diversamente.

Paolo :-)



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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da desmopuffo » 15/12/2008, 19:44

certo lo spippolatore ama fare tutto da se..ma per certe cose è inutile ostinarsi a fare in casa..si rischia di fare grossi danni...

poi raga il nostro "sommo" web master che è molto più capace di certi meccanici o presunti tali ha lasciato fare a degli esperti ci sarà un perchè :wink:



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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da Gordon218 » 15/12/2008, 20:04

Orsetto ha scritto:Buongiorno a tutti !

Prevedendo di sostituire i pistoni e probabilmente anche le bielle stavo ragionando sulla bilanciatura dell'albero motore ovvero come dimensionare il contrappeso da applicare al perno dell'albero .

Dovrebbe essere uguale a :

(Peso di una biella completa + 1 pistone completo) + peso parte in rotazione della 2a biella.

Ho anche fatto qualche prova empirica sull'imbiellaggio originale e mi sembra che più o meno ci siamo anche se ho l'impressione che le tolleranze di fabbrica siano piuttosto ampie !

Qualcuno più erudito di me in materia può confermare ?

Grazie mille !
Visto che sei di Milano potresti sentire una ditta di Crema che fa rettifiche su motori, revisiona turbine, ecc. Qualche mese fa gli avevo fatto fare qualcosa. Se ti va bene, e se lo trovo ancora, ti mando il suo numero di telefono per MP così potresti sentire se è disposto a fare il lavoro...


Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.

Ospite

Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da Ospite » 15/12/2008, 21:07

che cmq a meno che nn si allegerisca di tanto il gruppo bielle pistoni e nn si voglia un albero altrettanto "leggerino" (vedesi NCR) ... nn chiedono nemmeno cifre assurde ... inoltre gia' che si e' li' una riprofilata nel senso di rotazione e una lucidata nn fa' mai male !!

per un lavoro (senza esagerazioni) mi hanno chiesto 150 euro ... anche se la ditta' nn e' proprio specializzata sopra moto ducati (tengo a precisarlo) !! come prezzo come vi sembra ?



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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da Orsetto » 16/12/2008, 9:38

Grazie per le risposte e i consigli ragazzi !!!

Intanto ho lucidato l'albero....appena posso posto le foto.

Discorso bilanciatura:la scienza è scienza... :biggrin: :biggrin: l'albero è bilanciato quando le masse sono uniformemente distribuite rispetto all'asse di rotazione.

Si tratta di stabilire con precisione quali tra le masse in moto alterno e quelle in moto rotatorio devono essere controbilanciate dal peso delle mannaie.

Paolo 2971 ha postato questo link http://www.ttacademy.org/officina/motorebilancia.htm

e non vi nascondo come sia stato confortante vedere che l'autore è giunto alle mie stesse conclusioni,in effetti per quanto riguarda le masse in moto alterno (ovvero quelle che generano forze d'inerzia) trattandosi di un bicilindrico a L ogni 90° di rotazione le mannaie equilibrano le forze d'inerzia relative a UN SOLO cilindro rimangono quindi da bilanciare il 100% delle masse in rotazione,da qui si deduce che il peso delle mannaie dovrà essere uguale alla parte rotante delle due bielle + parte in moto alterno relativa a un solo cilindro.

Qui si vede meglio...

http://i79.servimg.com/u/f79/13/29/67/61/bic_du10.gif

Intanto ho fatto qualche prova sull'ibiellaggio originale ovvero ho applicato al perno dell'albero un contrappeso fino a bilanciare l'abero,poi l'ho pesato e il risultato più o meno coincide con quanto scritto sopra nel senso che per avere l'albero perfettamente bilaciato bisognerebbe alleggerire le mannaie di circa 16gr,un valore che mi pare un tantino elevato ma credo possa rientrare in quelle che sono le tolleranze della produzione di serie.

A titolo di cronaca sulle bielle originali ho trovato una differenza di peso di 4gr mentre i pistoni differivano di ben 5gr.

Credo poi che una volta ottenuta una perfetta bilanciatura statica dell'albero quella dinamica possa cambiare le coe ben poco...

Ad es io ho sempre bilanciato le ruote con la classica bilanciatrice statica,semplice ma molto precisa....e se su questa provate le ruote che il gommista vi ha bilanciato con la sua macchina elettronica credetemi avreste delle belle sorprese.... :-) :biggrin: :biggrin:

E' chiaro come tutto ciò nasca comunque dalla voglia di fare il mio motore con le mie mani,dopotutto questo inverno dovrò pure farlo passare in qualche maniera,è anche vero però che la cura e la pazienza con cui mi dedico a questa mia meravigliosa passione ho paura che non sempre possa trovare eguali presso un'officina la quale sicuramente mi farebbe un buon lavoro a prezzi onesti ma che,più che giustamente,ha anche dei conti da far quadrare a fine mese.

Saluti !



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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da DUCASBK » 16/12/2008, 9:42

Mandami tutto il materiale a ss_904 chicciola libero.it che preparo la paginetta per il sitarello :wink:

OTTIMO!!

Ciao

Marco


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lore904
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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da lore904 » 16/12/2008, 10:18

beh , il tuo metodo è semplice quanto logicamente giustissimo se si considera il cinematismo guardandolo da Statico.. con il motore in moto le cose cambierebbero parecchio , soprattutto per quanto riguarda la parte di "peso/biella che ha moto rotante" perchè la biella (o meglio la sua massa nel suo baricentro) genera forze variabili legate alla accelerazione (oltretutto mai costante) e alla variazione continua dell'angolo!! secondo me tale sistema è buono per migliorare un albero originale e bilanciarlo ancor meglio ma non è affatto buono se serve a bilanciare un albero al quale sono state sostituite le bielle con altro modello racing.....
invece per quanto riguarda l'anello metallico fissato al perno di manovella (http://www.ttacademy.org/officina/image ... appeso.JPG )credo sia fatto molto molto male perchè se da una parte si è rasentata una precisione nell'ordine del decimo di grammo.. dall'altra la sua forma che prevede l'impiego delle viti per fissarlo rovina tutto il lavoro fatto prima!! perchè? due semianelli accoppiati e uniti con delle viti (parlo dell'immagine di TT academy) sono bilanciati e lasciano cadere il baricentro al centro geometrico della figura SOLO se le viti sono poste in maniera contraria (non con le teste dalla stessa parte) quindi anche i semianelli costruiti con la stessa accortezza nel prevedere le "lamature" che accolgono le teste delle brugole stiano opposte diagonalemnte!! il contrappeso cosi' costruito http://www.ttacademy.org/officina/image ... appeso.JPG
sposta l'effetto della massa sul perno di manovella a seconda di come viene avvitato su quest'ultimo perchè NON ha in baricentro al centro geometrico del pezzo
Spero di essere stato chiaro .. non m'è facile esprimermi senza carta e penna :-(



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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da DUCASBK » 16/12/2008, 10:40

... aspettavo un tuo intervento :biggrin: !!

Dai che si raccoglie il tuto e viene fuori un bel "trattato"

Ciao

Marco


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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da paolo2971 » 16/12/2008, 12:19

Orsetto ha scritto:Grazie per le risposte e i consigli ragazzi !!!

Intanto ho lucidato l'albero....appena posso posto le foto.

Discorso bilanciatura:la scienza è scienza... :biggrin: :biggrin: l'albero è bilanciato quando le masse sono uniformemente distribuite rispetto all'asse di rotazione.

Si tratta di stabilire con precisione quali tra le masse in moto alterno e quelle in moto rotatorio devono essere controbilanciate dal peso delle mannaie.

Paolo 2971 ha postato questo link http://www.ttacademy.org/officina/motorebilancia.htm

e non vi nascondo come sia stato confortante vedere che l'autore è giunto alle mie stesse conclusioni,in effetti per quanto riguarda le masse in moto alterno (ovvero quelle che generano forze d'inerzia) trattandosi di un bicilindrico a L ogni 90° di rotazione le mannaie equilibrano le forze d'inerzia relative a UN SOLO cilindro rimangono quindi da bilanciare il 100% delle masse in rotazione,da qui si deduce che il peso delle mannaie dovrà essere uguale alla parte rotante delle due bielle + parte in moto alterno relativa a un solo cilindro.

Qui si vede meglio...

http://i79.servimg.com/u/f79/13/29/67/61/bic_du10.gif

Intanto ho fatto qualche prova sull'ibiellaggio originale ovvero ho applicato al perno dell'albero un contrappeso fino a bilanciare l'abero,poi l'ho pesato e il risultato più o meno coincide con quanto scritto sopra nel senso che per avere l'albero perfettamente bilaciato bisognerebbe alleggerire le mannaie di circa 16gr,un valore che mi pare un tantino elevato ma credo possa rientrare in quelle che sono le tolleranze della produzione di serie.

A titolo di cronaca sulle bielle originali ho trovato una differenza di peso di 4gr mentre i pistoni differivano di ben 5gr.

Credo poi che una volta ottenuta una perfetta bilanciatura statica dell'albero quella dinamica possa cambiare le coe ben poco...

Ad es io ho sempre bilanciato le ruote con la classica bilanciatrice statica,semplice ma molto precisa....e se su questa provate le ruote che il gommista vi ha bilanciato con la sua macchina elettronica credetemi avreste delle belle sorprese.... :-) :biggrin: :biggrin:

E' chiaro come tutto ciò nasca comunque dalla voglia di fare il mio motore con le mie mani,dopotutto questo inverno dovrò pure farlo passare in qualche maniera,è anche vero però che la cura e la pazienza con cui mi dedico a questa mia meravigliosa passione ho paura che non sempre possa trovare eguali presso un'officina la quale sicuramente mi farebbe un buon lavoro a prezzi onesti ma che,più che giustamente,ha anche dei conti da far quadrare a fine mese.

Saluti !
Orsetto guarda quì!!!!!! C'è pure il video!
Quanto mostra nel video ovvero il contrappeso applicato sull'albero da piena ragione a l'ottima osservazione di Lore!! (BRAVO!!!)
http://www.foxperformanceengines.com/
Ed ora concedetemi una piccola osservazione .......credo che se le cose vengono fatte con cognizione di causa come sta facendo Orsetto difficilmente può fare una cagata!!! Dire di andare in un'officina è un consiglio "comodo" che contrasta con la filosofia di questo forum e con chi invece vuole fare il lavoro da solo.....Il lavoro si può fare in casa, non dico che sia una cavolata ma si può fare. Se poi Orsetto oltre a voler bilanciare l'albero lo vuole alleggerire al limite (da gara) allora li occorre l'esperienza di chi ha provato e riprovato diverse soluzioni e con macchinari appropriati . Per il resto fatti e non pu@@@tte!! Vai Orsetto vai raccogli da tutti un pò e poi fai come ti porta la testa! Se spacchi tutto?.......FFanculo almeno la ca@@ta l'hai fatta da solo!!!!!!!!......E se poi va bene.......?
Come ho sentito sui forum.....ORSETTO TI STRAQUOTO!!!

Ciao Paolo :wink:



lore904
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Re: Bilanciamo l'albero motore

Messaggio da lore904 » 16/12/2008, 12:44

grazie per il complimento!! sono un gran capoccione e anche bacchettone a volte ma la testardaggine che ne deriva può anche far comodo! riguardo al lavoro che sta facendo Orsetto...tanto di cappello perchè si ata avventurando in un lavoro tecnico che necessità competenze di gran lunga superiori a quelle di un meccanico! qui si parla di ingegno , cognizione , competenza , esperienza e non per ultima..passione! straquoto anche io Orsetto! :biggrin:



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