Curiosità Motori M750 e M600 (differenze e compatibilità)

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Curiosità Motori M750 e M600 (differenze e compatibilità)

Messaggio da Ugo51 » 29/07/2017, 9:40

Ciao a tutti,
è evidente dal titolo che questo sarà un topic un ò confusionario. Seguiranno domande tipiche di chi, come me, ha un bel po' di conoscenze teoriche sui motori ma, aihmé, ben poca pratica :scratch:
Sono interessato alla compatibilità dei componenti dei Motori desmodue piccoli, in particolare i 600 e 750. Leggendo in giro se ne vedono di tutti i colori, teste 750 su motori 600, valvole del 900 su 750, chi più ne ha più ne metta. Ma molti di questi lavori (quasi tutti) non sono semplici smonta-monta, quindi è molto difficile capire il vero grado di compatibilità "plug & play".

Immagine

Queso dovrebbe essere un cilindro e pistone di un SS750. Vedo 6 buchi, 4 sono i passaggi dei prigionieri, gli altri due non so. Passaggi dell'olio? Illuminatemi :)
Da quello che ho capito i motori 600 e 750 hanno lo stesso basamento (e cosi anche 620, 695 e 800), e quindi mi immagino che la spaziaura dei prigionieri sia la stessa, giusto?

Quindi i cilindri di un 750, in linea di principio, si possono montare sul basamento di un 600. Giusto?

Sono consapevole che questa è solo la superficie di una discussione molto profonda. Voglio affrontarla passo passo quindi le domande su teste, pistoni, albero e bielle verranno dopo :D

Grazie delle eventuali risposte



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Messaggio da DUCASBK » 29/07/2017, 20:06

Per ora dici bene: fra Monster 600 e 750 ci sono parecchie compatibilità. Carter motore e cambio su tutti i modelli, la primaria invece sulla prima serie dei M600 era con rapporto 32/73 in luogo del successivo 31/62 che era stato montato da subito sul 750.

Le bielle dei due motori sono le stesse, cambia - chiaramente - l'albero motore, per consentire una corsa di 61,5 mm. del 750 contro i 58 mm. del 600 (alesaggi rispettivemnte di 88 e 80 mm). Il gruppo termico fra i due motori sarebbe intercambiabile, ma si deve verificare l'altezza di squish che, secondo me, risulterebbe troppo elevata montando un gruppo 750 su un basamento 600. Il kit 680 cc infatti era formato da dei cilindri del 600 però con alesaggio 86 mm, la qual cosa mi fa presupporre che le altezze dei due cilindri di serie sia differente... dovrei approfondire.
Le teste del 750 sono un pò diverse rispetto al 600. Montano le stesse camme ma il 600 ha valvole (Asp. - Sca.) da 33,5 - 30,5 contro quelle da 41 - 35 del 750. Tanto per info, le valvole e le camme del 750 erano utilizzati sui 900 "valvoline".

Chiedi altro che proviamo ad approfondire :wink:

Ciao

Marco


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Messaggio da Ugo51 » 30/07/2017, 20:41

Grazie Marco, sempre precisissimo.

Anche secondo me le altezze dei cilindri sono diverse. Lo dico perche' se il basamento e' uguale (e quindi la posizione dell'albero motore e' la stessa) e la corsa e' 3.5mm in piu' (750 vs 600) i cilindri dovrebbero essere 1.75mm piu' lunghi per garantire la stessa altezza di squish.

Le bielle sono le stesse, non lo sapevo!

Le teste sono un po' diverse dici, ma in che senso?

Immagine

Questa dovrebbe essere una testa di un 600 vista dal basso. L'alesaggio di 80mm sarebbe quello misurato dalla linea rossa, e quindi la parte della testa che rimane pulita, quella oltre la linea rossa, e' dove c'e' la guarnizione testa-cilindro, giusto? Quindi nel caso di un 750 quella linea sarebbe 8mm piu' lunga e il cilindro piu' sottile, visto che i prigionieri rimangono nella stessa posizione.

Tutto questo per arrivare a chiedere se montando una testa di un 600 su un 750 e' fattibile o meno senza lavorazioni. Da questa immagine direi di no, perche' la forma della camera di scoppio sarebbe parecchio sballata, dico bene?

Perche' idealmente mi piacerebbe mantenere le stesse teste.
1) per evitare di comprarne di nuove (ammesso e non concesso che faccia il lavoro, per ora si tratta di semplice curioista')
2) perche' le valvole piu' piccole, a mio parere, si sposano bene con i collettori di aspirazione lunghi che favoriscono i bassi e, sopratutto, con il mio stile di guida, che anche con il 600 vado raramente sopra i 6000rpm



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Messaggio da DUCASBK » 31/07/2017, 21:08

Nel caso non sarebbe meglio prendere direttamente un gruppo termico completo teste/cilindri di un 750? Non avresti problemi di adattamento fra le varie componenti e sarebbe sufficiente andare a spianare i cilindri per ottenere un "motorino" da poco più di 700 cc ma con teste, valvole e camme adatte a farlo comunque girare bene...

Ciao

Marco


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Messaggio da Ugo51 » 01/08/2017, 6:08

E' un'idea. Ma perderei tanto in rapporto di compressione.
Non ricordo il valore del 750, ma mi pare sia gia' di serie intorno al 9.

Oh, forse non sarebbe cosi male visto che comunque a me interessa il tiro in basso e la regolarita' piuttosto che le prestazioni, pero'...



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Messaggio da Ugo51 » 01/08/2017, 6:51

Ad ogni modo confermi che la testa del 600 non può funzionare sul cilindro del 750, giusto?



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Messaggio da DUCASBK » 01/08/2017, 13:20

Non sono plug & play dovendo andare a modificare la zona di contatto cilindro/testa... lo avevo omesso nella risposta precedente :wink:

Ciao

Marco


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Messaggio da Ugo51 » 01/08/2017, 19:10

Capito.
Insomma, il solito discorso, se si vuole fare un lavoro bisogna farlo sul serio.
Almeno pero' le bielle sono le stesse. Quelle le potrei riutilizzare.



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