Smerigliare sedi valvole

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Smerigliare sedi valvole

Messaggio da Teobecks » 11/05/2017, 19:53

Durante la manutenzione straordinaria alla moto sono giunto al punto di smerigliare le sedi valvola, non avendo mai fatto questo tipo di lavoro sono qui a chiedere consigli in merito.

Intanto come mi è stato consigliato ho acquistato il kit di attrezzi e la pasta.

Immagine

Cercando in rete ho trovato un bel po'di guide ed ho capito che si procede spalmando la pasta sulla valvola (dove va a contatto con la sede) e poi con l'apposito attrezzo si applica una certa pressione e rotazione tipo "avanti-indietro"...Come se si dovesse accendere un fuoco con due legnetti tanto per capirsi.
Ho capito bene?
Quello che non mi è chiaro è il capire quando ho raggiunto il risultato finale?
Qualcuno in rete consiglia di spalmare un po' di grasso al litio sulla valvola per evitare che la pasta coli via in fretta. È corretto?
Altri invece dicono di usare due paste con granulosità differente. Voi cosa mi dite?

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Smerigliare sedi valvole

Messaggio da Mangiabulloni » 12/05/2017, 10:27

In linea di massima è corretta la tua esposizione , aggiungo che dopo aver lavorato la valvola in un punto, dovresti sollevarla e ruotarla di 90 ° e poi ricominciare e ripetere la procedura fino a ottenere un segno netto di smerigliatura sulla valvola, la traccia dovrebbe essere larga circa un millimetro , una volta fatta tutta la testa dovresti fare un test di tenuta con benzina come questo :

Immagine


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Smerigliare sedi valvole

Messaggio da Teobecks » 15/05/2017, 19:59

Immaginavo fosse noioso e lungo...Ma non così tanto :eheheh:

Credevo di aver fatto un buon lavoro...Poi ho montato le valvole ed i registri di chiusura e provato la tenuta con la benzina...E ho notato che c'è un minimo di trasudazione sopratutto dal lato aspirazione.
La perdita è veramente minima, nel senso che ci impiega qualche minuto e non fa una goccia, ma si vede solo che il liquido avvolge la valvola.
So che sto facendo una domanda inutile...Ma ci provo lo stesso :eheheh:
La tenuta deve essere perfetta giusto?

ImmagineImmagineImmagine

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:Smerigliare sedi valvole

Messaggio da Mangiabulloni » 15/05/2017, 20:27

Mi dicono che la tenuta stagna e difficile da raggiungere, e che dopo un poco di assestamento, quando il motore ha girato un po si sistemano.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Smerigliare sedi valvole

Messaggio da Teobecks » 16/05/2017, 9:55

Ok, allora per scrupolo stasera do un'altra grattata poi smonto tutto, lavò bene e mi preparo per la verniciatura della prima testa

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:Smerigliare sedi valvole

Messaggio da Mangiabulloni » 16/05/2017, 10:20

MA per curiosità , hai verificato la tolleranza dei guidavalvole ?


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:RE: Re:Smerigliare sedi valvole

Messaggio da Teobecks » 16/05/2017, 13:18

Mangiabulloni ha scritto:MA per curiosità , hai verificato la tolleranza dei guidavalvole ?
Sto aspettando l'apposito kit di attrezzi

Se lo leggete, l'ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi