sostituzione cuscinetti banco motore st4 996

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sostituzione cuscinetti banco motore st4 996

Messaggio da keyserDesmo » 01/02/2017, 12:26

Salve devo sostituire i cuscinetti di banco e ho visto dei cuscinetti "FAG" stesse caratteristiche, cosa ne dite ?"7307-B-TVP "7207-B-TVP"



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Messaggio da DUCASBK » 01/02/2017, 18:17

Stesse caratteristiche di dimensioni degli originali OK, ma caratteristiche tecniche? Hai mica a portata di mano la scheda tecnica?

Te lo chiedo perchè anche della SKF si trovano cuscinetti che in teoria possono andare a sostituire gli originali, ma per avere le stesse caratteristiche degli originali Ducati, si deve prendere una serie particolarmente costosa... più degli originali!! Questa sera ti tiro fuori i riferimenti specifici e li posto.

Ciao

Marco


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Messaggio da DUCASBK » 01/02/2017, 19:37

Allora, ho spulciato al volo i miei appunti... la differenza basilare e sostanziale fra i cuscinetti RHP (ora di proprietà della NSK) e gli analoghi FAG o SKF sta nell'inclinazione delle piste di appoggio. I RHP hanno piste inclinate di 18 gradi, gli altri - a seconda del modello - le hanno con una angolazione compresa fra i 25 e 40 gradi... capirai che la differenza è sostanziale, in particolare per quanto poi si va a precaricare i cuscinetti nella fase di montaggio.

Un precarico inadatto a far lavorare correttamente il cuscinetto porterebbe ad una sua precoce usura. Gli unici cuscinetti con caratteristiche simili ai RHP sono gli SKF Precision... li si deve spulciare il catalogo on-line, ma ricordo che costavano uno sproposito!

Ti riporto i dati dei cuscinetti originali:

Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21
Lato volano: THRUST 7207 X2 ETN RHP  - misure 35X72X17

Ciao

Marco


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Messaggio da ergiovi » 12/04/2017, 5:57

Sto facendo lo stesso lavoro sulla mia multi 1200, morale della favola gli originali vengono sui 200 euro mentre i precision (hanno la gabbia in materiale ferroso e sono già precaricati da quello che mi diceva il rivenditore), costano almeno 70 euro in più...



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Messaggio da DUCASBK » 12/04/2017, 8:26

Interessante!! Hai mica una fiche tecnica o un sito da dove scaricarne le caratteristiche?

Ciao

Marco


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Re:sostituzione cuscinetti banco motore st4 996

Messaggio da ergiovi » 12/04/2017, 11:11

La prossima volta che passo alla casa del cuscinetto mi faccio dare una copia, non è un fattore economico ma di paura che il gioco non sia giusto e rismontare non sarebbe il massimo...

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Messaggio da DUCASBK » 12/04/2017, 20:15

Effettivamente non mi torna il discorso del fatto di essere "precaricati" ... la gabbia in materiale ferroso, vorrei vederla: quelle in bachelite e simili sono molto diverse... provo anche io ad informarmi a modo sul sito SKF, che avevo spulciato oramai almeno un paio di anni addietro...

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