Come è fatta la scatola filtro della Pantah?

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Come è fatta la scatola filtro della Pantah?

Messaggio da Ugo51 » 25/12/2016, 11:28

Ciao a tutti,

sto cercando di capire come è fatta la scatola filtro della Pantah (o della Cagiva Alazzurra). Ne ha due separate, una per carburatore? O una singola dalla forma "strana"?
Su internet non ho trovato molto...certo non aiuta che molte delle immagini siano di moto modificate con filtri singoli o addirittura i tromboncini

Grazie



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Come è fatta la scatola filtro della Pantah?

Messaggio da DUCASBK » 25/12/2016, 13:34

Sia la Pantah che la Alazzurra avevano un singolo airbox, di forma cilindrica, con all'interno un singolo elemento filtrante in carta del tipo a cilindro. Ti giro qualche immagine che ti renderà la cosa più chiara:
Pantah_Airbox_01.jpg
Pantah_Airbox_02.jpg
Pantah_Airbox_03.jpg
Pantah_Airbox_04.jpg
Pantah_Airbox_05.jpg
Pantah_Airbox_06.jpg
Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Come è fatta la scatola filtro della Pantah?

Messaggio da Ugo51 » 25/12/2016, 18:27

Grazie Marco, erano proprio le immagini che cercavo.
Davvero una forma insolita.

Il motivo nascosto dietro alla mia curiosità è che ogni tanto mi spunta il tarlo di mettere deri carburatori a valvola piatta, e stavo cercando ispirazione su come realizzare la nuova scatola filtro. Da quello che vedo una forma meno convenzionale non è certo un difetto insormontabile, anche se forse il numero di Pantah convertite a filtri singoli parla chiaro sulle eventuali limitazioni della configurazione originale... :eheheh:



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Come è fatta la scatola filtro della Pantah?

Messaggio da DUCASBK » 25/12/2016, 21:22

Sicuramente, se c'era un modo per - letteralmente - castrare le prestazioni di un motore, era utilizzare una scatola aria del genere: piccola e con una forma assolutamente priva di senso se non quella di risparmiare spazio e costi!!

... non a caso si sbrigliava il motore utilizzando delle soluzioni spartane ma sicuramente prestazionali per i tempi (comprese le trombette di aspirazione diretta).

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Come è fatta la scatola filtro della Pantah?

Messaggio da Ugo51 » 26/12/2016, 9:34

In effetti il volume è abbastanza contenuto...

Quello che vorrei evitare cambiando la configurazione della scatola filtro del Monster è proprio di ritrovarmi con meno Kgm a disposizione. Dubito di riuscire a migliorare il lavoro di mamma Ducati però :razz:



Rispondi