Verifica tenuta valvole (desmo vs molle)

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Ugo51
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Messaggio da Ugo51 » 08/11/2016, 21:03

Ciao a tutti,

su un altro forum si parlava della tecnica di versare gasolio nei condotti di aspirazione (o scarico) per verificare la tenuta delle valvole.
Mentre la procedura mi pare banale su un motore le cui valvole sono tenute chiuse dalle molle, su un motore desmo come si potrebbe fare?
Non che abbia bisogno di farlo a breve, la mia è semplicemente curiosità :surprised:

Grazie



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Messaggio da DUCASBK » 08/11/2016, 22:15

Tutti i Desmo Ducati hanno delle mollette di chiusura che lavorano direttamente sul bilanciere. Serve proprio a dare tenuta alla valvola eliminando il gioco che si avrebbe fra valvola e tenuta in posizione di chiusura valvola, quando il bilanciere non è a contatto del registro di chiusura. La loro funzione è esclusivamente di dare tenuta alla valvola, difatti hanno un carico irrisorio rispetto a quello dato dalla molla di una valvola con distribuzione tradizionale. Quindi, la prova di tenuta delle valvole fatta come hai accennato, può tranquillamente essere messa in opera.

Tanto per curiosità: la funzione di queste mollette si esaurisce praticamente al regime del minimo, dopo i tempi di apertura/chiusura sono talmente rapidi che potrebbero anche non essere utilizzate... come viene fatto da qualche preparatore sui motori da corsa con regime del minimo che non è esattamente i 1000-1200 giri/' di un motore stradale.

Ciao

Marco


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Messaggio da Ugo51 » 09/11/2016, 9:36

Grazie Marco.

Sarebbe la molla circolare che si vede in questa immagine?

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Sempre parlando in teoria, in un motore stradale, si potrebbero eliminare?
Non per un motivo prestazionale - che credo sia quello che porta i preparatori ad eliminarle - ma per una facilita' di montaggio. Quando mi capitera' di mettere mano alle teste meno pezzi ho da rimettere insieme meglio e' :eheheh:



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Messaggio da DUCASBK » 09/11/2016, 15:30

Senza quelle mollette il motore sarebbe molto rumoroso di punterie, sempre ammesso che riesca a tenere il minimo. Considera che sui motori da corsa dove viene utilizzata questa modifica il regime del minimo viene tenuto altino... pensa che sulle 999RS si arrivava a 2000-2500 giri al minuto!

Altro punto non da sottovalutare, a parte qualche esempio (qualche serie R, 749S, Panigale, ecc.) dove sono utilizzati i semiconi che bloccano sullo stelo valvola il registro di chiusura, sui motori standard si utilizzano due semianelli che fermano la corsa del registro di chiusura. Bene, questi semianelli non sono sono piantati nella valvola e/o registro e avendo gioco (per quanto minimo) prenderebbero delle botte non da poco ad ogni chiusura valvola che li farebbe smuovere e sbatacchaire nelle loro sedi. A lungo andare si deformano - e succede già con motori ordinari e di serie - sino ad arrivare a spezzarsi... con le drammatiche conseguenze del caso!!

Lasciale li dove sono :wink:

Ciao

Marco


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Messaggio da Ugo51 » 11/11/2016, 12:40

DUCASBK ha scritto:
Lasciale li dove sono :wink:

Ciao

Marco
SI, direi che a questo punto non è certo il caso di toglierle :D



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