I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Ugo51 » 24/08/2016, 8:08

Ciao a tutti,
Potrebbe sembrare una domanda sciocca, e forse lo è, ma i terminali del M600, 750 e 900 sono gli stessi identici?

Questa stampigliatura farebbe supporre il contrario :scratch:

Immagine



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Mangiabulloni » 24/08/2016, 8:21

La stessa stampigliatura l'ho trovata su terminali di ST, credo che sia sui modelli destinati alla vendita all'estero, ma visto la nota abitudine di usare quello che capitava a magazzino , non escludo che siano finiti anche sul nostro mercato.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Teobecks » 24/08/2016, 19:57

Se la domanda è: posso montare terminali di qualunque Monster sul mio...la risposta è SI...non ci son differenze ne per cilindrata ne per annate... sul "mio" M750 '99 a carburatori ho montato e monto tuttora i terminali di un 900 i.e. Ovviamente puoi montare terminali di qualunque modello fino alla serie SXr...da lì in poi niente.

Se invece la domanda è: è legale montare altri terminali anche se originali...la risposta è...dipende :eheheh:
La foto sembra arrivi dagli USA...credo...in quel caso hanno restrizioni in fatto di antinquinamento e ci possono essere differenze in questo senso che ne pregiudica il montaggio.
In ogni caso, nonostante i miei terminali siano originali NON sono in regola con il C.d.S. al 100% perchè la sigla che è riportata sul libretto è diversa da quella stampata sul terminale (nel caso della foto è ZDM - A13)


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Ugo51 » 25/08/2016, 7:52

Mangiabulloni ha scritto:La stessa stampigliatura l'ho trovata su terminali di ST, credo che sia sui modelli destinati alla vendita all'estero, ma visto la nota abitudine di usare quello che capitava a magazzino , non escludo che siano finiti anche sul nostro mercato.
Immaginavo una cosa del genere.
Dalla scritta direi che sono stati fatti per il mercato americano, e dal commento di teobecks sotto non sono l'unico a pensarlo



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Ugo51 » 25/08/2016, 7:56

Teobecks ha scritto:Se la domanda è: posso montare terminali di qualunque Monster sul mio...la risposta è SI...non ci son differenze ne per cilindrata ne per annate... sul "mio" M750 '99 a carburatori ho montato e monto tuttora i terminali di un 900 i.e. Ovviamente puoi montare terminali di qualunque modello fino alla serie SXr...da lì in poi niente.

Se invece la domanda è: è legale montare altri terminali anche se originali...la risposta è...dipende :eheheh:
La foto sembra arrivi dagli USA...credo...in quel caso hanno restrizioni in fatto di antinquinamento e ci possono essere differenze in questo senso che ne pregiudica il montaggio.
In ogni caso, nonostante i miei terminali siano originali NON sono in regola con il C.d.S. al 100% perchè la sigla che è riportata sul libretto è diversa da quella stampata sul terminale (nel caso della foto è ZDM - A13)
Non so quale sia la domanda in verita'...
La foto non arriva dagli USA, arriva dal mio garage :eheheh:
I terminali sono quelli con cui la moto e' stata acquistata, nel 2003. Non ho mai acuto modo di credere che non fossero quelli originali, anche perche' uno dovrebbe cambiare i terminali con altri originali (o pseudo) a una moto di 3 anni? Una scivolata? Forse...in effetti l'hanno anche ripitturata.

Ad ogni modo solo adesso, dopo 13anni, mi sono posto la domanda, ma da dove provengono??
Il motivo e' che ho preso un pacco con dei terminali aftermarket Galassetti che mi erano stati venduti come omologati, ma solo per il 900 :vergogna:
E adesso mi ritrovo nella situazione che anche questi sono legali tanto quando, visto che pure loro non sono specifici per la moto.
Non mi rimane che controllare a libretto la sigla dei terminali. Non sapevo nemmeno che si fosse, a dire la verita'.



Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Ugo51 » 29/08/2016, 20:55

Rieccomi,
mi sono fatto fare le foto al libretto (avere una relazione a distanza è difficile, ma avere la moto a distanza è peggio :eheheh: ). Quali sono le voci che devo controllare per capire se il codice riportato sui terminali è quello corretto per il tipo di moto?
Ce ne sono 2 di sigle che iniziano o contengono la sigla ZDM: E (numero identificazione veicolo) e K (numero di omologazione del tipo).



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Teobecks » 30/08/2016, 8:30

Sul libretto deve essere riportata la sigla ZDM-A13 per poter montare quegli scarichi senza noie legali.

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re:I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Ugo51 » 30/08/2016, 8:42

OK, appurato che la sigla in questione non c'e' (e non c'e' nemmeno quella dell'altro terminale, marcato invece ZDM-B13), dove dovrebbe trovaresi take sigla? Nel libretto intendo.
Voglio dire, se mi devo mettere alla ricerca di un terminale che vada bene legalmente, quale sigla sul libretto devo prendere come riferimento?



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Teobecks » 30/08/2016, 12:04

Hai il libretto "nuovo" con i dati riportati in elenco secondo dei numeri o quello vecchio dove ogni valore è riportato in una casella dedicata?

Se hai il modello"nuovo" lo trovi scritto nella parte in basso a sx dove c'è scritto anche la misura delle gomme, i db di rumore

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re:I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Ugo51 » 30/08/2016, 12:11

Credo che sia quello nuovo da come l'hai descritto.
Nella pagina dove ci sono le misure dei pneumatici pero' c'e' scritto poco altro, ovvero le dimensioni massime, e il tipo di cambio (meccanico).
Non ci sono sigle ZDM---



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Teobecks » 30/08/2016, 13:18

Stasera a casa guardo quello del mio Monster e ti dico. Son quasi certo che ci sia scritto qualcosa perché quando ho preso gli scarichi originali mi sono posto il tuo stesso dubbio...ecco perché sono "informato"...ma potrei anche sbagliare e ricordare male...

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re:I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Ugo51 » 30/08/2016, 13:22

Grazie mille



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Teobecks » 30/08/2016, 21:33

Mi ero dimenticato :eheheh: così ho fatto la foto alla fotocopia allegata alla traduzione in cirillico.

Immagine

Nel riquadro "3" cioè quello in basso a sx oltre alle misure delle gomme, le dimensioni e altro... è riportato "elemento di scarico ZDM A13 e ZDM B13" nel mio caso.
Io non sarei in regola in quanto, a memoria, i terminali sono marchiati A21 E1 perché sono derivati da un 900 i.e. quindi Euro1

Quindi se vuoi fare cambio volentieri...io dopo sono in regola :eheheh:

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re:I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Ugo51 » 31/08/2016, 8:01

Eheh, in effetti i miei terminali andrebbero bene sulla tua. Ma cos'e' un 600 anche la tua o un 620?

Ad ogni modo in quell'area del mio libretto non c'e' scritto nulla circa il sistema di scarico quindi sono a posto :D



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:I terminali del Monster prima serie sono tutti uguali?

Messaggio da Teobecks » 31/08/2016, 8:47

750 del '99... i.e. :eheheh:

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi