In cosa differiscono gli alberi motore del Monster 620 e 750?

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In cosa differiscono gli alberi motore del Monster 620 e 750?

Messaggio da Ugo51 » 15/08/2016, 10:38

Ciao a tutti,
ho sempre creduto fossero lo stesso identico albero, invece dal catagolo ricambi vedo che hanno una numerazione diversa.
Quali sono le differenze tra i due?



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In cosa differiscono gli alberi motore del Monster 620 e 750?

Messaggio da Desmomaniaco » 16/08/2016, 7:28

in teoria dovrebbero essere molto simili se non uguali... sono entrambi alberi per corsa da 61.5 mm tuttavia spesso accade che negli anni vengano introdotte modifiche e/o migliorie ad esempio nelle lavorazioni o nei passaggi di lubrificazione.



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Messaggio da Ugo51 » 16/08/2016, 7:35

Eh si anche io credevo fossero identici, invece pare che non lo siano.
A questo punto mi piacerebbe capire se le differenze sono minime, e quindi i due albero sono intercambiabili, oppure no :scratch:



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Messaggio da DUCASBK » 16/08/2016, 10:41

Uhm... guarda, molto probabilmente si hanno differenze sul bilanciamento dell'albero, dovuto al diverso perso dei pistoni e delle bielle (assieme più pesanti). Sugli albero originali vengono praticati dei fori di macchina utensile sulla superficie curva del contrappeso dell'albero motore che a prima vista possono passare inosservati.

Ciao

Marco


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Messaggio da Ugo51 » 16/08/2016, 12:30

Ciao Marco, grazie.
Hai ragione, non ci avevo proprio pensato, eppure era la cosa più logica :hammer:

Quindi gli aberi non sono uguali come bilanciamento, ma il resto combacia? Intendo dire, i cuscinetti di banco sono gli stessi e quindi i pezzi sono, bilanciamento a parte, identici?

Messa cosi la domanda non ha senso, dove voglio andare a parare è: gli alberi motori dei 2V piccoli (600, 620 e 750) sono intercambiabili? Volendo uno può convertirie un motore in un altro semplicemente cambiando imbiellaggio e termica, oppure no?



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Messaggio da DUCASBK » 16/08/2016, 13:11

Si, sono sostanzialmente uguali ed intercambiabili come misure di massima. Si deve sempre verificare che appartengano ad annate "compatibili" come ad esempio la tipologia del gruppoo volano (cambia la lavorazione sul semialbero sinistro) oppure la lunghezza delle bielle.

Ciao

Marco


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Messaggio da Ugo51 » 16/08/2016, 13:50

Capito.
Tutto sommato quello che volevo sentirmi dire. Non che al momento stia effettivamente pensando di portare il Monster da 583 a 748, ma devo dire che ultimamente l'idea di sta girando per la testa.

Con annate compatibili immagino tu intenda i motori della prima serie, quelli derivati dal Pantah e quelli invece piu' moderni. Mi pare che l'abbiano cambiati nel 1997, o 1999, giusto? C'e' mica un numero di riferimento da utilizzare per identificare i motori "giusti"?



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Messaggio da DUCASBK » 16/08/2016, 19:32

In teoria si potrebbe risalire al tipo di motore dal numero di produzione... ma non sono dati pubblici e, ti dirò, negli anni scorsi non è che in Ducati erano tanto attendibili per certe informazioni.

Dal modello a carburatori a quello ad iniezione cambiano diversi particolari, nel caso trovassi qualcosa di "papabile" fai prima a chiedere una foto dell'imbiellaggio e del semialbero lato volano, dove i diversi particolari sono più evidenti (forma della calettatura, cappello di biella, ecc.)

Ciao

Marco


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Messaggio da Ugo51 » 16/08/2016, 20:45

DUCASBK ha scritto: nel caso trovassi qualcosa di "papabile" fai prima a chiedere una foto dell'imbiellaggio e del semialbero lato volano, dove i diversi particolari sono più evidenti (forma della calettatura, cappello di biella, ecc.)
Farò cosi. Intanto credo che sarà una ricerca abbastanza lunga...



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Messaggio da Alx » 17/08/2016, 8:27

Ti dirò: a me era venuta la stessa idea per il mio 695.. Montare cilindri e pistoni dell'800 (magari s2r, essendo di annata simile).
Ovviamente dovrei verificare la perfetta compatibilità dei pezzi e soprattutto che gli alberi e bielle siano uguali!


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Messaggio da monsterinside » 18/08/2016, 7:01

DUCASBK ha scritto:Si, sono sostanzialmente uguali ed intercambiabili come misure di massima. Si deve sempre verificare che appartengano ad annate "compatibili" come ad esempio la tipologia del gruppoo volano (cambia la lavorazione sul semialbero sinistro) oppure la lunghezza delle bielle.

Ciao

Marco
Scusa Marco ma l'albero del 600 non è diverso? Il discorso di portare un 600 a 750 non richiede la sostituzione dell'albero e delle termiche? A sto punto non faresti prima a trovare un motore nuovo 750?


:biking:

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Messaggio da Ugo51 » 18/08/2016, 8:01

Si, l'albero del 600 e' diverso, se non altro perche' la corsa e' 58mm

Per portare il 600 a 750 quindi occorre, come dici tu, cambiare imbiellaggio e termiche.



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Messaggio da DUCASBK » 18/08/2016, 11:16

Esattamente, io mi riferisco solo alle misure di massima: interasse spalle albero motore, misure dei semialberi (di conseguenza dei cuscinetti di banco), diametro delle spalle dell'abero, perno di manovella... la corsa è la determinante per la cilindrata oltre, chiaramente, all'alesaggio.

Ciao

Marco


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Messaggio da Ugo51 » 18/08/2016, 13:02

Curiosita': le bielle del 620 e del 750 sono le stesse? O cambia il diametro dello spinotto?



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Messaggio da DUCASBK » 18/08/2016, 14:05

Gli spinotti delle serie "piccole" sono tutti da 18, circa la lunghezza delle bielle devo fare qualche verifica, ma non sono così sicuro siano uguali...

Ciao

Marco


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