Forcellone bibraccio Vs monobraccio
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Forcellone bibraccio Vs monobraccio
Volevo chiedervi quali sono i pro e quali i contro delle due soluzioni tecniche..
Va da se che tutti vorremmo il monobraccio, esreticamente un altro pianeta! Però notavo che Ducati in MotoGP utilizza un classico bibraccio...
Inoltre ci sono state anche alcune serie super sportive con questa soluzione (749/999)..
Va da se che tutti vorremmo il monobraccio, esreticamente un altro pianeta! Però notavo che Ducati in MotoGP utilizza un classico bibraccio...
Inoltre ci sono state anche alcune serie super sportive con questa soluzione (749/999)..
Alessio
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Re:Forcellone bibraccio Vs monobraccio
Con il forcellone tradizionale ci sono meno problemi di torsioni o resistenza meccanica...ecco perché in GP hanno utilizzato il bibraccio.
La stessa serie "Tamburini" ha subito prove con forcellone tradizionale invece del monobraccio
Se lo leggete lo ho inviato...
La stessa serie "Tamburini" ha subito prove con forcellone tradizionale invece del monobraccio
Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Forcellone bibraccio Vs monobraccio
Sono d'accordo con Teo... se cerchi su google vedrai delle foto di 996 ( o 916) con forcellone bibraccio per la superbike...
Tra l'altro mi risulta essere anche meno costoso in fase di produzione.
Tra l'altro mi risulta essere anche meno costoso in fase di produzione.
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Re:Forcellone bibraccio Vs monobraccio
Spezzo una lancia a favore del monobraccio: forse più semplice fare il tiro catena con il monobraccio, anche se poi bisognerebbe rivedere l'altezza della moto.... Vedo i miei fratelli con le loro jap che ci mettono un po di più per regolare bene la tensione della catena....
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Forcellone bibraccio Vs monobraccio
A livello di guida per "noi comuni mortali" non cambia nulla,mono o bibraccio che sia.
A livello estetico,sicuramente il monobraccio è più godurioso e bello!
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Forcellone bibraccio Vs monobraccio
Io che non vado in pista ovviamente sono per il monobraccio, su Monster e simili..
Però chi è amante delle SS, a questo punto, non dovrebbe preferire il classico forcellone?
E nello stesso senso, in superbike non sarebbe meglio il forcellone classico?
Cioè, in MotoGP meglio il bibraccio e in Sbk no??
Ps: cavolo, non sapevo delle 916 bibraccio in Sbk
Però chi è amante delle SS, a questo punto, non dovrebbe preferire il classico forcellone?
E nello stesso senso, in superbike non sarebbe meglio il forcellone classico?
Cioè, in MotoGP meglio il bibraccio e in Sbk no??
Ps: cavolo, non sapevo delle 916 bibraccio in Sbk
Alessio
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Forcellone bibraccio Vs monobraccio
ciao
c'è pure stata la 999 di chili con il monobraccio by febur
molte scelte sono condizionate dal mercato la tamburini in sbk
ha dato spettacvolo e fatto innamorare
quindi continuare con il mono è segno di tradizione
parere mio l'importante che la moto sia godibile di guida bi o mono che sia
c'è pure stata la 999 di chili con il monobraccio by febur
molte scelte sono condizionate dal mercato la tamburini in sbk
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quindi continuare con il mono è segno di tradizione
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Re:RE: Forcellone bibraccio Vs monobraccio
In MotoGP si corre con prototipi che non andranno mai in strada se non con una replica apposita. In SBK si corre con moto che devono essere vendute, quindi detta legge il mercatoAlx ha scritto:Io che non vado in pista ovviamente sono per il monobraccio, su Monster e simili..
Però chi è amante delle SS, a questo punto, non dovrebbe preferire il classico forcellone?
E nello stesso senso, in superbike non sarebbe meglio il forcellone classico?
Cioè, in MotoGP meglio il bibraccio e in Sbk no??
Ps: cavolo, non sapevo delle 916 bibraccio in Sbk
Se lo leggete lo ho inviato...
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Forcellone bibraccio Vs monobraccio
Esatto, decide il mercato. Una SBK Ducati al giorno d'oggi, per il pubblico, non è una DUcati se non ha il monobraccio (che poi mi ricordo bene che quando uscì il 916 molti gridarono allo scandalo perché troppo Honda!!! ). Sul 999 hanno messo il bibraccio per richiesta diretta di Ducati Corse, altrimenti i bozzetti e i primi prototipi avevano il monobraccio. Con l'aumento di cilindrata da 916 a 998-999, la trazione posteriore iniziava, a quanto pare (da qui i test sul 996 bibraccio), a dare qualche incertezza. Non è piaciuto a molti.
Con il 1098 sono tornati al monobraccio, potendo anche avvalersi delle nuove tecnologie (forcellone misto con parti fuse e scatolate).
Il monobraccio ha come vantaggi, sostanzialmente, la facilità nello smontaggio gomme (sul 916 è stato scelto anche in virtù di una potenziale partecipazione alle gare di durata), oltre all'impatto estetico, indubbiamente molto affascinante.Mi pare di aver letto che Tamburini favorisse anche la maggiore flessibilità del posteriore, ma non sono sicuro
Il bibraccio ha come vantaggi il miglior rapporto peso /rigidità (il monobraccio nudo può pesare anche meno, ma poi va aggiunto l'eccentrico e il mozzo, notevolmente pesanti se in alluminio e acciaio). Ho preso in mano il mozzo della Tamburini, ci sono rimasto male!
Inoltre strassa meno i cuscinetti, tanto che sulla Tamburini SBK andavano cambiati più volte a stagione. Penso si possa anche aggiungere che su un bibraccio si puà lavorare maggiormente sulle flessibilità dei materiali, molto care alla MotoGP
In pratica, se si predilige la tecnica o comunque la razionalità di progetto il bibraccio è ideale.
Se si predilige l'estetica, il monobraccio è inarrivabile.
Mi auguro che la prossima SBK (V4) abbia il bibraccio, ma ci credo poco!
Con il 1098 sono tornati al monobraccio, potendo anche avvalersi delle nuove tecnologie (forcellone misto con parti fuse e scatolate).
Il monobraccio ha come vantaggi, sostanzialmente, la facilità nello smontaggio gomme (sul 916 è stato scelto anche in virtù di una potenziale partecipazione alle gare di durata), oltre all'impatto estetico, indubbiamente molto affascinante.Mi pare di aver letto che Tamburini favorisse anche la maggiore flessibilità del posteriore, ma non sono sicuro
Il bibraccio ha come vantaggi il miglior rapporto peso /rigidità (il monobraccio nudo può pesare anche meno, ma poi va aggiunto l'eccentrico e il mozzo, notevolmente pesanti se in alluminio e acciaio). Ho preso in mano il mozzo della Tamburini, ci sono rimasto male!
Inoltre strassa meno i cuscinetti, tanto che sulla Tamburini SBK andavano cambiati più volte a stagione. Penso si possa anche aggiungere che su un bibraccio si puà lavorare maggiormente sulle flessibilità dei materiali, molto care alla MotoGP
In pratica, se si predilige la tecnica o comunque la razionalità di progetto il bibraccio è ideale.
Se si predilige l'estetica, il monobraccio è inarrivabile.
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Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
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- Mangiabulloni
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