Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Messaggio da Multipower » 28/04/2016, 15:53

Ecco il report delle modifiche che ho fatto per rendere più affidabile l'accensione della spia carburante della multistrada 1000. Prima di cominciare oviamente va detto che la modifica è stata inizialmente studiata da tale VIKINGO, utente di un altro forum che ha già fatto la sua guida e a lui vanno tutti i crediti :wink: :

GUIDA DI VIKINGO

Nella multistrada 1000 sia l'indicazione di livello di carburante nel cruscotto (tacche digitali) sia la spia della riserva sono gestite tramite l'elaborazione di un UNICO segnale di tipo ohmico che arriva dal galleggiante situato nel serbatoio. A causa della particolare forma del serbatoio della multi1000 (una forma che è una via di mezzo tra una U e una J) unita alla posizione sciagurata scelta da ducati :rolleyes: per il galleggiante abbiamo come risultato che la moto entra in riserva quando pare a lei, generalmente quando nel serbatoio è presente ancora metà del carburante proprio perché il galleggiante non riesce a tenere conto del grande quantitativo di carburante ancora presente sotto la sella pilota e passeggero.
Sulla 620 il problema non c'è perché la forma interna del serbatoio è diversa mentre sulla 1100 ducati apportò delle modifiche per ovviare al problema e l'indicazione è molto più affidabile. La prima cosa che ho pensato è stata quella di adottare il sistema della 1100 sulla mia povera 1000 ma è più difficile di quanto possa sembrare. Nella 1100 l'indicazione di livello (tacche digitali sul cruscotto) deriva dall'elaborazione del segnale ohmico del galleggiante come sulla 1000 ma con un software ottimizzato ma la spia è gestita con un segnale a parte che arriva da un sensore situato sulla pompa credo. Quindi per implementare il sistema della 1100 avrei dovuto usare il gruppo pompa della 1100 ma cambiare anche il software della centralina e qualche cablaggio...insomma un disastro.

L'output ohmico del galleggiante di serie varia tra 10 e 100 kohm circa, con 10 kohm ho il serbatoio pieno e con 100 kohm ho il serbatoio vuoto e la centralina accende la spia della riserva quando riceve dal galleggiante >91,8 kohm. A questo punto basta fare in modo che la centralina non riceva i fatidici 91,8 ohm e la spia non si accenderà. O meglio che li riceva al momento giusto e non quando ancora ho 150 km di autonomia :wall: .
L'unica via è inserire una resistenza in parallelo per modificare l'output ohmico che arriva dal galleggiante di serie e un interruttore a galleggiante che escluda la resistenza quando effettivamente il livello di carburante sarà basso. Quando infatti l'interruttore a galleggiante aprirà il circuito in parallelo la centralina riceverà solo il segnale originale dal galleggiante di serie che a quel punto ovviamente invierà un segnale superiore ai 91,8 kohm e farà immediatamente accendere la spia.
L'inserimento di una resistenza in parallelo andrà a modificare l'indicazione delle barre digitali sul cruscotto ma in maniera non rilevante, inoltre le barre sul cruscotto della multi non sono affidabili in ogni caso quindi...la cosa che più mi interessa è che la spia si accenda al momento giusto.
Da un breve calcolo:
1/Rt=1/Rg+1/Rga
dove:
Rt = resistenza totale che vogliamo sia 91,7 kohm (0,1 kohm inferiore al valore che farebbe accendere la spia)
Rg = resistenza del galleggiante di serie (varia da 10 a 100 kohm)
Rga = resistenza del circuito in parallelo (che è la nostra incognita)

Otteniamo che Rga = 1070 kohm. Abbiamo quindi il valore di resistenza da inserire in parallelo.

A partire da questi dati possiamo fare la modifica e ci serve il seguente materiale:
- resistenze elettriche da saldare per formare i 1070 kohm di cui abbiamo bisogno (io ne ho usato 2, una da 1Mohm e una da 68kohm) ---> costo 0,10 EUR l'una
- barattolino in plastica dotato di sottotappo che fungerà da camera di calma per il galleggiante ---> costo 1 euro
- interruttore a galleggiante adatto all'impiego in benzina --> costo variabile, il mio l'ho pagato 18 euro

Attrezzi necessari:
- Multimetro
- Saldatore e stagno
- Resina per vetroresina o colla bicomponente ma che sia resistente alla benzina (vi assicuro che è aggressiva quindi lasciate perdere colle giocattolo)
- Guaina termorestringente
- Supportino in metallo e qualche vite e dado per fissare il sistema


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Messaggio da Multipower » 28/04/2016, 15:55

Ecco i componenti principali:

Immagine

Cominciamo col mettere in serie le resistenze per ottenere 1070 kohm:

Immagine

Come potete vedere il multimetro è in Hold perché non riuscivo a fare una foto decente, tenete conto che il valore oscilla di qualche kohm nell'intorno di 1070 ma questo non fa nulla, insomma se ottenete 1068 o 1072 non cambia nulla.

Tagliamo uno dei cavi del galleggiante e saldiamo le resistenze:

Immagine


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Messaggio da Multipower » 28/04/2016, 15:56

In seguito isoliamole con la guaina termorestringente (col l'asciugacapelli di casa non riuscivo a farla stringere quindi ho usato una fiamma, per questo motivo vedete il residuo nero):

Immagine

Andiamo a testare il funzionamento col galleggiante nelle due posizioni (invertendo il galleggiante invertirete il comportamento da NC a NO, io ho scelto questa configurazione perché lo monto sottosopra). Come potete vedere quando il circuito è chiuso ho i famosi 1070kohm mentre quando apre il circuito è escluso. Perfetto:

Immagine
Immagine

Cominciamo a lavorare sulla camera di calma (alias barattolino di plastica con sottotappo). Affinché il galleggiante sia poco influenzato dallo spostamento della benzina nel serbatoio occorre che il foro di svuotamento del barattolino sia piccolo. Ho fatto 3 fori con uno spillo e ho ottenuto uno svuotamento totale in 3 minuti (il barattolino è da 120cl). Per quanto riguarda i fori in alto per il riempimento, dopo 1000 elucubrazioni ho deciso di farne 2 con diametro 10mm e posizionarli lateralmente, in modo che non possano favorire la fuoriuscita repentina della benzina nel caso di accelerazioni brusche ma sopratutto frenate, quando la moto è in piega il liquido sarà ovviamente inclinato quanto la moto e la benzina non uscirà dalla camera di calma.


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Messaggio da Multipower » 28/04/2016, 15:57

Dopo i vari test di svuotamento siamo pronti per assemblare camera di calma e sistema galleggiante. Foro sul sottotappo per fissare il galleggiante, sistemazione delle resistenze all'interno del sottotappo e fissaggio del medesimo con una vite autofilettante da una parte e con una vite filettata dall'altra, questo perché sulla vite filettata andrò a fissare il sistema al gruppo pompa.

Immagine

Riempimento del sottotappo con resina per proteggere il tutto:

Immagine

Fissaggio del sistema al gruppo pompa. Io ho usato un supporto in alluminio fissato al castelletto in plastica della pompa con due bulloncini M3, uno esistente che serve per la messa a terra e l'altro ex novo (ho forato il castelletto con una punta da 3,2mm). Lato galleggiante ho fissato la camera di calma al supporto con la vite filettata che avete visto sopra. Ecco il risultato:

Immagine

Ora non ci resta che collegare il sistema in parallelo. Non 'c'e stato verso di estrarre i cavi dal connettore bianco di serie quindi ho tagliato i cavi di serie e collegato i cavi in parallelo come da immagine sotto:

Immagine

Ultimi test prima del rimontaggio ( nella seconda foto capovolgo la pompa per "simulare" il serbatoio pieno al punto da tenere il galleggiante in alto):

Immagine
Immagine

Reinserita la pompa nel serbatoio collegandola al galleggiante e il lavoro è ultimato. L'inserimento della pompa è stato più complicato perché il serbatoio è molto angusto, verosimilmente un barattolino più piccolo sarebbe meglio ma comunque son riuscito a farcelo stare. Test su strada previsto alla fine dei lavori...vi aggiornerò!


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Messaggio da Multipower » 28/04/2016, 15:58

Ho dovuto dividere in più post e non so perché...se potete sistemarlo è meglio ma va bene anche così. :wink:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Messaggio da AlonsoS4 » 29/04/2016, 3:44

Bellissimo lavoro,conosco bene quel problema ma non avevo ancora visto la soluzione!!!

Da provare a fare!



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Messaggio da DUCASBK » 29/04/2016, 9:24

BRAVO!!!! Bel report. Sposto nelle guide desmodromiche, appena ho un pò di tempo da dedicarci lo sposto in sede stabile sul sitarello!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Messaggio da Mangiabulloni » 29/04/2016, 10:00

Bravo ottimo lavoro, solo un appunto da pignolo , i mammut resistono alla Benza? li hai testati ....i faston del connettore bianco si sganciano inserendo un piccolo cacciavite di 1 mm nella parte davanti , per sganciare il gancino.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Messaggio da Multipower » 29/04/2016, 13:46

Mangiabulloni ha scritto:Bravo ottimo lavoro, solo un appunto da pignolo , i mammut resistono alla Benza? li hai testati ....i faston del connettore bianco si sganciano inserendo un piccolo cacciavite di 1 mm nella parte davanti , per sganciare il gancino.
Ottima considerazione. Nella guida non ho specificato che TUTTO quello che si intende usare va testato qualche giorno in benzina, anche il materiale garantito per l'impiego in idrocarburi. La benzina è molto aggressiva, per esempio un galleggiante me lo ha distrutto in 48 ore (letteralmente squagliato), un altro ha resistito ma la guaina dei cavi si è sciolta, insomma testare per qualche giorno tutto ciò che intendete usare.

I mammut sono in ammollo da 3 giorni e non danno segni di cedimento. Li terrò dentro una bottiglietta piena di benzina per qualche settimana ancora e vedrò se resisteranno.


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Messaggio da Multipower » 21/05/2016, 17:50

Eccomi!!! Tutto funziona fin troppo bene!

Mi sono preso qualche giorno per testare tutto nel modo classico e che si conclude sempre nel modo che potete ammirare nel video....



E' sempre un piacere rimanere a secco quando si ha una bottiglia di benzina nel bauletto :lolani:

La spia finalmente si accende quando ho una autonomia di 35-40 km a seconda del tipo di percorso (diciamo quando rimangono circa 2,5litri), si ha abbastanza tempo per cercare un rifornitore e non rimanere a secco.
Il fatto di aver fatto i buchetti di scarico della camera di calma molto piccoli implica che il fenomeno dei vasi comunicanti non si verifica. Questo significa che quando si rifornisce la spia rimane accesa fino a quando il livello raggiunge i fori di riempimento superiori della camera di calma (circa 6 litri di benzina) ma una volta riempita, la camera di calma funziona alla perfezione.

Mettere 8 litri di benzina a serbatoio secco prima significava fare pochi km e rivedere la spia accesa. Ora invece percorro 90km a spia spenta e con tutte le indicazioni del cruscotto funzionanti e poi vedo la spia accendersi quando so per certo che mi mancano 30km allo sbrodolamento.

Tutto perfetto. Mi rimane solo da verificare l'affidabilità nel tempo del sistema...in ogni caso dovesse rovinarsi qualcosa il sistema semplicemente tornerebbe a funzionare come l'originale e quindi avrei la spia che si accende prima del tempo. Rischierei solo nel caso di impurità che dovessero ostruire i minuscoli buchetti di svuotamento. In quel caso la camera di calma starebbe piena e la spia spenta......spero non succeda mai....sai che sfiga!


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Alx
Socio Team
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 20 times

Multistrada 1000 - Guida modifica spia riserva carburante

Messaggio da Alx » 29/08/2017, 13:42

Bel report.. grazie!


Alessio

Rispondi