Quale Multimetro

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da Multipower » 09/01/2016, 15:04

Ciao ragazzi,

ieri mi sono imbottito e tutato per un giretto invernale ma una volta arrivato la multi non è partita...credo che la yuasa mi abbia abbandonato. Prima di cambiare batteria vorrei verificare lo stato del regolatore di tensione.
Ho trovato in rete una guida per la verifica dello stato del regolatore ma per farlo mi servirebbe un multimetro.

Considerando i lavori "elettrici" più disparati che può capitare di fare sulla moto, avete dei consigli per l'acquisto? Magari anche un modello specifico di multimetro da consigliare?


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da Teobecks » 09/01/2016, 15:40

Io ho un Fluke 114 e costa mediamente un centinaio di EUR...però lo trovo sprecato per un uso sporadico e solo sulla moto.

Diciamo che quando hai un buon multimetro che ti legga anche corrente in continua (Ampere), millivolt e continuità, sei più o meno a posto.

Le marche migliori sono Fluke, HT, CarloGavazzi...dipende tutto da quanto vuoi spendere e che precsione vuoi avere


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da monstro900 » 09/01/2016, 16:12

per l'uso hobbystico va bene anche uno della valex che costa una decina d'euro...ha la misura di tensione continua ed alternata (così puoi usarlo pure per lavori sull'impianto di casa), la misura di resistenza, la continuità, ed anche la misura di corrente in continua (anche se con i multimetri non si misura la corrente, si scassano) ;) alla fine non vale la pena spendere tanto per uno strumento molto preciso...



Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da Multipower » 09/01/2016, 16:22

Grazie per le risposte.
Si confermo che sarebbe un uso hobbistico e mooolto sporadico.

Ho visto i fluke ma costano parecchio, direi troppo. Ho trovato questo HT che fa sia tensioni che correnti DC:

HT

Se la differenza qualitativa rispetto a un Valex è tanta posso anche spendere 60 euro ma se mi dite che i Valex da 10/20 euro vanno bene per l'uso che devo farci prendo quelli che li trovo nei brico e non devo aspettare la spedizione...


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da Francesco » 09/01/2016, 16:37

Teo è un elettricista fino al midollo, fosse per lui userebbe l'oscilloscopio per la misura della tensione della batteria. :muah: :muah:

Secondo me per i normali controlli casa/moto uno di quelli che si trovano al bruco ad una ventina di euro vanno più che bene.
Mi sentirei solo di consigliarti un modello con la funzione di controllo della continuità (resistenza 0) con il cicalino (in pratica se fai toccare i due puntali suona):è più immediato nell'utilizzo che non stare a leggere il display e aspettare che segni 0 o 1 (quelli senza cicalino)



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da Teobecks » 09/01/2016, 16:38

lo useresti più di 4 volte all'anno?

Si? Spendi 60EUR per un tester di fascia medio/bassa ma affidabile
No? Vai al brico, quando ti capiterà di doverlo usare più spesso torni al punto sopra

:wink:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da Teobecks » 09/01/2016, 16:41

Francesco ha scritto:Teo è un elettricista fino al midollo, fosse per lui userebbe l'oscilloscopio per la misura della tensione della batteria. :muah: :muah:
...e lo comprai pure un oscilloscopio...di quelli portatili grande come un tester :D


P.S. comunque non vale la pena leggere una tensione continua con l'oscilloscopio...vedresti una linea retta e basta...così...giusto per puntualizzare una cosa che...non centra nulla :muah:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da Multipower » 09/01/2016, 17:04

Teobecks ha scritto:lo useresti più di 4 volte all'anno?

Si? Spendi 60EUR per un tester di fascia medio/bassa ma affidabile
No? Vai al brico, quando ti capiterà di doverlo usare più spesso torni al punto sopra

:wink:
No no credo che lo userò molto meno...e lo spero pure viceversa significherebbe che l'affidabilità della multi verrebbe meno :lol:

Allora entro in modalità barbone e passo al brico...ho anche letto che per gli inesperti è anche facile bruciarlo quindi come primo acquisto meglio spendere poco :lolani:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:Quale Multimetro

Messaggio da Francesco » 09/01/2016, 18:43

Di solito hanno un fusibile di protezione... di certo se lo metti in amperometro e ci misuri la tensione di casa, tanto bene non gli fà... :-)



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da salvarex80 » 09/01/2016, 20:05

Io ne uso uno "dalla Cina col furgone veri original" con tanto di display a luce verde e cicalino di continuità,pagato 10 euro spedito e per misurare la tensione di ricarica batteria moto basta e avanza! Se mi servisse in casa.......chiamo Teo che ha quello buono! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:Quale Multimetro

Messaggio da Teobecks » 10/01/2016, 0:19

Il problema caso mai è saperlo usare correttamente...la tensione si misura in parallelo al carico...la corrente si misura in serie :wink:

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da Multipower » 11/01/2016, 8:09

Ed ecco che vi presento il mio nuovo compagno d'avventure in direttissima da uno dei Paesi più vasti e popolosi del mondo! :lolani:

Immagine

Quell'affarino grigio pare serva per i transistor ma non credo che lo utilizzerò mai. Fa anche le correnti DC.
Oggi primo impiego per la verifica dei diodi del regolatore di tensione!

Grazie ancora a tutti! :ducrul:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da Francesco » 11/01/2016, 8:58

Ottimo. per la modica cifra di? :eheheh:



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da Mangiabulloni » 11/01/2016, 10:14

Credo non si discosti molto da questo :

TESTAMI


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Quale Multimetro

Messaggio da Multipower » 11/01/2016, 12:16

la modica cifra di 12,90 euro :eheheh: ...ce n'era uno da 10 euro ma era veramente scrauso all'inverosimile. Come sapete la qualità si paga :stami:

Si esatto a parte qualche dettaglio della custodia credo sia esattamente la stessa minestra, però il mio era compreso di batteria da 9V mentre quello del link no. Comunque già testato il regolatore ed è tutto ok :ducrul:


Bad guys always ride Ducatis

Rispondi