Inerzia volano

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Inerzia volano

Messaggio da Desmobruno » 05/06/2015, 9:17

A proposito della discussione sui pesi dei volani, sarebbe più opportuno parlare non tanto del peso, ma di inerzia dello stesso, tutti abbiamo capito quanto sia fondamentale il diametro dal quale si toglie peso.
Per assurdo un volano leggero ma molto "ciccione" all'esterno, può avere lo stesso effetto di un volano più pesante ma con la massa più interna.
Sarebbe bello poter ragionare in termini di valore d' inerzia, all'inizio può essere complicato, ma abituandoci impareremo e ci abitueremo a valutare l'effetto di un volano con inerzia "X" piuttosto che un altro con inerzia "Y"
E' fondamentale avere i disegni, il calcolo è relativamente semplice.
Che dite diventiamo ancora più tecnici ?


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Inerzia volano

Messaggio da brod » 05/06/2015, 9:31

Interessato all'argomento.

Ad occhio direi che il concetto vale da determinati regimi di rotazione del volano e in modo proporzionale al moto, con effetti comunque diversi da un volano con massa uniformemente distribuita.

Ma ci devo riflettere.

Edit-

Ho letto 2 righe a riguardo : L'energia cinetica accumulata da un volano è:

Immagine
dove I è il momento d'inerzia della massa rispetto all'asse di rotazione e ? è la velocità angolare. Poiché il momento d'inerzia di un sistema di particelle è proporzionale alla massa delle particelle ed al quadrato della distanza di queste dall'asse di rotazione rispetto al quale se ne voglia calcolare il momento d'inerzia, si ha che la capacità di accumulo di energia in un volano aumenta, oltre che con l'aumentare della massa, anche con il crescere della distanza di questa dall'asse di rotazione.


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Inerzia volano

Messaggio da landrenesen » 05/06/2015, 22:48

Non fa una piega, esempio empirico (amo l'empirismo):
legate un peso ad una corda e fatelo roteare, noterete che più corda lascerete allontanando il peso dall'asse di rotazione, a parità di velocità di rotazione, sentirete l'effetto del suo peso aumentare la tensione sulla mano.
Quindi si calcola sia il peso che la forma.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Rispondi