Airbox maggiorato, dalla teoria alla pratica

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Airbox maggiorato, dalla teoria alla pratica

Messaggio da monsterinside » 16/05/2015, 12:23

Sarei curioso e interessato nel sapere se c'è una formula particolare nel creare un airbox di una moto (tipo rapporto 1:10 con la cilindrata), cosa comporta averne uno sottodimensionato o sovradimensionato, se farebbe bene ad un motore completamente stock o se è l'ultimo stadio di una preparazione da sbk, come influirebbe sull'erogazione, coppia, potenza ecc ecc ecc...chi mi illumina?
Grazie
Emanuele


:biking:

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Airbox maggiorato, dalla teoria alla pratica

Messaggio da monsterinside » 18/05/2015, 19:03

Girando in rete ho solo trovato questa formula ma non so se sia vera
V=cm3 x rc
V= volume airbox
cm3= cilindrata
rc=rapporto di compressione
Nel mio caso, avendo un 1000 Ds avrei :992 x 10,5= 10,416 :scratch:
Che ne pensate? Nessuno sa aggiungere nulla?
Grazie
Emanuele


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Airbox maggiorato, dalla teoria alla pratica

Messaggio da DUCASBK » 18/05/2015, 21:43

Beh... servirebbe un trattato in fluidodinamica applicata ai motori endotermici aspirati. Posso dirti che, oltre alle dimensioni, è di fondamentale importanza la forma e le modalità di adduzione dell'aria, la posizione dei filtri, le altezze e distanze delle pareti rispetto alle trombette di aspirazione, la tipologia del motore, come è sfruttata l'inerzia dei gas in aspirazione, quindi le fasi del motore e come sono alternate un cilindro rispetto all'altro... un bel pò di robetta, insomma :wink:

Passato l'aspetto teorico, sicuramente di alto profilo ingegneristico, si deve passare necessariamente a prove strumentali per ottimizzare il tutto su un banco prova verificando di conseguenza le correzioni da dare al comparti elettronico per sfruttare al meglio il gruppo di aspirazione che - in particolare sulle moto - è condizionato dalle dimensioni di telaio/serbatoio e dalla posizione obbligata dell'airbox all'interno della moto stessa.

Quella che hai trovato è una formula generica, ma tutt'altro che esaustiva visto i parametri in gioco... e parlo di un motore stradale... su un motore da corsa il discorso è parimenti complesso in teoria di base, in più ci sono da considerare le limitazioni eventuali che vengono introdotte dal regolamento di categoria.

Ritengo che sia un discorso piuttosto complesso da affrontare se non in modo del tutto empirico e quantomeno superficiale, in particolare senza avere sotto mano dei riscontri obiettivi e strumentali, parlando in particolare di un tipo specifico di motore.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Airbox maggiorato, dalla teoria alla pratica

Messaggio da monsterinside » 19/05/2015, 5:20

Wow, mi imbatto sempre in discussioni senza fine!
Lasciando da parte il discorso su come si sviluppi un airbox che sarebbe fuori dalla mia portata, mi interesserebbe sapere che effetto avrebbe un airbox sotto/sovradimensionato sullo stesso motore.
E per quanto riguarda migliorare/maggiorare un airbox già esistente (e io qui volevo andare a parare) non basterebbe solo aumentarlo di volume, vero?su cosa si potrebbe agire? Qui non vale la regola del 'big is better'?su
Insomma qualcosina di pratico??? :lol:
Grazie
Emanuele


:biking:

Rispondi