Riflessioni su rapporto finale ed elasticità motore
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Riflessioni su rapporto finale ed elasticità motore
Per quanto riguarda l'elasticità del motore credo che rientriamo nel suo range ottimale di utilizzo che è dato dal punto in cui il motore da la sua coppia massima al punto in cui da la potenza massima... ovviamente più ampio è questo range più è elastico e sfruttabile il motore
- Neo9686
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Riflessioni su rapporto finale ed elasticità motore
Eh purtroppo il disegno è difficile da ottenere, macchinari non ce ne sono?Desmobruno ha scritto:Si può calcolare l'inerzia, è un calcolo relativamente semplice, bisogna avere però il disegno.
@landrenesen, mi sembra giusto , vogliamo aprire topic separati o li trattiamo qui?
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- landrenesen
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Riflessioni su rapporto finale ed elasticità motore
x Neo: non saprei come fare nemmeno io, però visto che sono casette gaudenti, mi butterei e inciterei chiunque sappia dove recuperare dati o formule atte a calcolare queste variabili, di postarle qua, oppure una volta trovati, di inserirli in una guida nel sitarello per cui chiunque abbia alcuni dati in suo possesso possa calcolare determinati valori a suo piacimento, anche se per esempio parlando dei rapporti finali, non esiste una formula che quadri in qualsiasi situazione:
- Porto d'esempio la pista, é risaputo che per ogni circuito a secondo della moto che si usa, si debbano usare rapporti differenti, nell'uso stradale quest'esigenza esiste, ma solo in teoria, in pratica invece si cerca un rapporto medio che offra il più ampio spettro possibile di utilizzi, ecco che anche il cambio abbia caratteristiche idonee ad un uso "generale", questo sicuramente é tra le varie soluzioni ricercato per ottenere elasticità di utilizzo.
- Per rendere elastico il motore, il disegno delle camme é fondamentale a sua volta, l'alzata delle valvole massima deve avvenire ad un numero di giri medio, l'andamento deve essere regolare e non con angoli troppo spinti. Otterremo delle iniezioni di miscela aria carburante in un arco ampio dell'operatività del motore, ergo elasticità. Per quanto cerchiamo di ottenere la massima potenza dallo stesso gruppo, le alzate massime devono coincidere con i massimi giri, questo a discapito dell'elasticità ma a tutto vantaggio della potenza massima che per forza, per essere ottenuta deve far coincidere la coppia max con il max nr. di giri possibile.
- Porto d'esempio la pista, é risaputo che per ogni circuito a secondo della moto che si usa, si debbano usare rapporti differenti, nell'uso stradale quest'esigenza esiste, ma solo in teoria, in pratica invece si cerca un rapporto medio che offra il più ampio spettro possibile di utilizzi, ecco che anche il cambio abbia caratteristiche idonee ad un uso "generale", questo sicuramente é tra le varie soluzioni ricercato per ottenere elasticità di utilizzo.
- Per rendere elastico il motore, il disegno delle camme é fondamentale a sua volta, l'alzata delle valvole massima deve avvenire ad un numero di giri medio, l'andamento deve essere regolare e non con angoli troppo spinti. Otterremo delle iniezioni di miscela aria carburante in un arco ampio dell'operatività del motore, ergo elasticità. Per quanto cerchiamo di ottenere la massima potenza dallo stesso gruppo, le alzate massime devono coincidere con i massimi giri, questo a discapito dell'elasticità ma a tutto vantaggio della potenza massima che per forza, per essere ottenuta deve far coincidere la coppia max con il max nr. di giri possibile.
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