ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da monstro900 » 15/03/2015, 12:01

Buongiorno a tutti,
vi illustro il funzionamento di questa furbissima applicazione per le nostre amate rosse...
e' necessario prima di tutto scaricare l'app da google play, cercate scanm5x, mi raccomando tutto attaccato altrimenti non lo trovate!!
per permettere la comunicazione tra moto e smartphone (o tablet) avrete bisogno di una interfaccia bluetooth, io l'ho provato con un elm327 bt e connettore obd-3 pin fiat...
non è importante l'ordine con cui connettete le varie cose,potete indipendentemente aprire l'app e poi collegare l'hardware alla moto,o viceversa collegare l'hardware e poi aprire l'app..
l'applicazione proverà la connessione all' elm, in una decina di secondi sarà connessa....
a questo punto portate la chiave d'accensione su ON, scanm5x riconoscerà il tipo di centralina installato e indicherà il seriale.
eccovi la schermata iniziale
Immagine
come potete vedere ci sono 6 sottomenù:
- monitor & data logging
- DashBoard & Data Logging
- Operation tests & reset
- CO trimmer
- Vehicle Status
- DTC
andiamo ad illustrarle una per una

Monitor & Data Logging
vi dà una panoramica delle varie grandezze "significative" come giri motore, °TPS,tensione Batteria,ecc...
Immagine

DashBoard & Data Logging
è uno strumento più simpatico che utile,ma si presta a numerose idee...
è una strumentazione virtuale con contagiri,contamarce,° apertura acceleratore,velocità, AF ratio... tutti questi parametri sono settabili,e poi vi illustrerò come.
Immagine
Operation Tests & Reset
Una utility che ci permette di testare varie componenti come pompa,iniettori,bobine,ventole,inoltre ci permette il reset dell'intervallo di manutenzione e il reset TPS
Immagine
CO Trimmer
Ci permette di regolare il valore di Co allo scarico... consiglio sempre di abbinare questa funzionalità ad un gas tester,perchè le cifre quì riportate sono del tutto indicative...La schermata riporta il regime in tempo reale,quello medio e lo scostamento,probabilmente per dare una indicazione di quanto sia più o meno regolare il minimo...
Immagine
Vehicle Status
Schermata che ci indica lo stato della moto: Cavalletto,Tasto accensione,frizione,folle,ecc..
Immagine
Read & Erase DTC
Funzionalità che ci permettere di leggere gli errori in memoria e cancellarli...
prima di tutto premete su Read DTC, verranno visualizzati gli errori registrati e sarà anche indicato se è un errore che fa accendere la spia sul cruscotto...
con il tasto Erase DTC potrete cancellare gli errori in memoria.
Immagine

Dal menu principale, premendo sul tasto "menu", quello che di solito si trova accanto al tasto home nei dispositivi android, potete selezionare la sezione "settings"...
una volta aperta scorrendo verticalmente avrete varie sezioni:
General, dove potete selezionare quale delle funzioni aprire di default,il nome del file e la descrizione.
Units, dove potete selezionare le unità di misura
Dashboard,dove potete selezionare da dove prendere la velocità ( ECU o gps),selezionare il regime massimo,
Calculation, dove potete inserire i parametri per il calcolo dell' AF ratio
Values for Bargraph,dove potete selezionare le soglie di miscela ricca,miscela normale,miscela grassa
Gearbox Ratios,dove potete andare a settare il contamarce...

In conclusione posso dirvi che è una app molto semplice da usare,ha tutto il necessario per lavorare alla manutenzione della moto, e molte moltissime funzioni carine quanto inutili... certo,se qualcuno vuole cimentarsi in una strumentazione full digital su base smartphone,è una idea...carina anche la funzione contamarce...
l'app non è fluidissima,mi è capitato crashasse,una volta ad esempio mentre provavo il trimmer CO,probabilmente perchè la moto era spenta quindi ho mandato in confusione l'app...



Avatar utente
lucaduca78
Socio Team
Messaggi: 826
Iscritto il: 10/12/2010, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 18 times

Re:ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da lucaduca78 » 15/03/2015, 17:07

Bella. Grazie per la dritta, penso che mi procurerò un cavetto elm327 bt e valuto se lasciarlo sempre connesso di modo da non stare a smontare le carene tutte le volte. ....



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da brod » 15/03/2015, 19:32

Ma va anche con le centraline Siemens dei Monster 696/796/1100 ???

Mi lincheresti le interfacce bluetooth ?

Grazie comunque della splendida segnalazione !


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da monstro900 » 15/03/2015, 20:17

Le interfacce bluetooth le trovi su ebay a pochi euro,basta cercare su ebay elm bluetooth...questo in particolare é un software per le marelli,non so se esiste qualcosa per mitsubishi o siemens,bisognerebbe indagare



Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da Francesco » 15/03/2015, 20:24

Ottima guida, può sempre tornare utile...

Il software di persè è molto intuitivo. Confermo che anche a me ogni tanto crasha ma niente di particolare (una volta su 10).

L'indicazione di variazione dei giri durante la regolazione del CO l'ho trovata utile in quanto man mano che alzo il CO vedi la differenza rispetto a quando hai iniziato la procedura (utile per settare il minimo)



Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re:ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da maurodami » 15/03/2015, 20:29

Testata velocemente oggi.........rispetto alla precedente versione (composta da 5 applicativi) funziona davvero bene. La comodità di accedere alle varie funzioni senza passare da un applicativo all'altro, davvero ottima.
Non ho avuto modo di passare ai settaggi in quanto avevo poco tempo, ma ho visto che c'è una funzione che crea un log durante alcune funzioni (es. velocità con funzione GPS da selezionare) ma non ho capito
1) dove va a memorizzare questi dati del log
2) funzione Calculation: che parametri vanno inserire per il calcolo dell' AF ratio
3) Values for Bargraph: a cosa serve e come si fa a selezionare le soglie di miscela


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da DUCASBK » 15/03/2015, 20:36

Ottimo report!!

Per le Conti M3C c'è il nuovo tool di JP, che proveró prossimamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da brod » 15/03/2015, 21:38

Infatti mi ricordo che me ne accennavi Marco.

Ma è disponibile? In beta? O ce l'hai per test pre rilascio?


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re:ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da monstro900 » 15/03/2015, 22:02

maurodami ha scritto:Testata velocemente oggi.........rispetto alla precedente versione (composta da 5 applicativi) funziona davvero bene. La comodità di accedere alle varie funzioni senza passare da un applicativo all'altro, davvero ottima.
Non ho avuto modo di passare ai settaggi in quanto avevo poco tempo, ma ho visto che c'è una funzione che crea un log durante alcune funzioni (es. velocità con funzione GPS da selezionare) ma non ho capito
1) dove va a memorizzare questi dati del log
2) funzione Calculation: che parametri vanno inserire per il calcolo dell' AF ratio
3) Values for Bargraph: a cosa serve e come si fa a selezionare le soglie di miscela
Ti rispondo nell'ordine:
1) non ho provato a salvare il log,ma credo creerá una cartella apposita da qualche parte
2) devo capire in che modo va a calcolare il rapporto di combustione
3) praticamente nel dashboard virtUale ti compare il valore di AF ratio,tu puoi settare i valori al di sotto dei quali é magro e al di sopra dei quali è grasso...poi durante la marcia il valore cambia di colore a seconda che soa grassa,magra o normale



Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re:ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da maurodami » 15/03/2015, 22:07

lucaduca78 ha scritto:Bella. Grazie per la dritta, penso che mi procurerò un cavetto elm327 bt e valuto se lasciarlo sempre connesso di modo da non stare a smontare le carene tutte le volte. ....
Non credo sia una buona idea........per ovviare al problema crea una prolunga per portare il connettore e l'alimentazione in un punto accessibile (io ho scelto di portare questi contatti in zona manubrio).


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re:ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da monstro900 » 15/03/2015, 22:30

Mauro,dici che sorgono problemi a lasciare l'elm sempre connesso?



Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re:ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da maurodami » 15/03/2015, 23:09

Ritengo che durerebbe poco tempo.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da DUCASBK » 15/03/2015, 23:16

Per i rapporti A/F, generici oltretutto a meno di avere una interfaccia wide band, serve una sonda labda collegata in centralina, dove la diagnosi riporta quanto arriva come segnale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
ustorio
Socio Team
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/02/2016, 23:00
Has thanked: 36 times
Been thanked: 8 times

ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da ustorio » 05/03/2016, 10:39

:drunken: :question: :question: :hail:
Sarebbe possibile che, chi se ne intende, possa pubblicare un guida esaustiva e di facile utilizzo con tutte le funzioni del SW?
:study: :study: :study:


ustorio

moto possedute:
Ducati MTS 620
Triumph Boneville 800

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

ScanM5X Data logger, diagnostica free per android

Messaggio da DUCASBK » 05/03/2016, 10:42

Non riesci a collegarti con la moto o non ti sono ben chiare le varie funzioni? Qualcuna in particolare?

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi