Misurazione guida valvola

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Misurazione guida valvola

Messaggio da DUCASBK » 06/02/2015, 23:34

Misurare le guide valvola fà parte dei procedimenti di revisione standard delle testate dei motori. Si tratta di apprezzare le tolelranze di montaggio fra la guida della valvola e lo stelo di questa, nella zona di lavoro. Il difficile stà nel misurare il diametro della guida valvola, di pochi millimetri, con la massima precisione possibile. Un metodo pratica è quello che io definisco "indiretto"... vediamo di cosa si tratta :D

Questo è quello che occorre:

Immagine

Un micrometro centesimale per esterno che parta da 0,00, dei misuratori di piccoli diametri (la bustina blu in foto). Questi misuratori funzionano ad espansione: ruotando la cremagliera alla loro estremità, si muove un inserto a fungo che apre due semisfere vincolate al gambo dello strumento in modo elastico.

Immagine

In Italia non sono mai riuscito a trovarli... cercate sulla Baya "small bore gauge" e prendeteli dai nostri bravi Inglesi, che si dilettano da sempre in lavori di meccanica casalinga! Un set economico ma funzionale si trova a prezzi accettabili, per un set Mitutoyo si sfiorano i 100 Euro. Io ne ho entrambi e differenze di misurazione - all'atto pratico - fra un tipo economico ed uno top, non ne ho apprezzate così tante... anzi, proprio per niente :wink:

Infilate a misura il vostro misuratore nella guida valvola e apprezzate il suo diametro, facendolo scorrere sulla lunghezza della guida. Misurate quindi a diverse altezze e prendendo le misure in modo ortogonale fra loro. Qui serve un pò di mano per far scorrere in modo corretto il misuratore senza forzarlo e, quindi, apprezzare una misura errata. Provate più volte e fate una media di almeno tre letture per ciascuna misurazione: noioso ma si azzerano gli errori!!

La guida valvola avrà sicuramente un diametro maggiore ed uno minore (ortogonali fra loro), dovuto al lavoro della valvola al suo interno.

Immagine

Immagine

Misurate ora con il micrometro il diametro dello strumentino, sulle sue due semisfere di apprezzamento:

Immagine

Misurate ora lo stelo valvola, nella zona di lavoro con la guida valvola (si riconosce essendo un pelino segnata dal lavoro). Anche in questo caso misurate a diverse altezze ed in modo ortogonale fra le varie misurazioni.

Immagine

Con una semplice differenza fra i valori riscontrati (misura diametro massimo della guida e diametro dello stelo valvola), otterrete l'effettivo gioco di accoppiamento valvola/guida e potrete valutare il loro stato in funzione da quanto previsto dai manuali officina.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:R: Misurazione guida valvola

Messaggio da Teobecks » 07/02/2015, 7:07

Questo mi tornerà moooolto utile fra poco :D

Mi metto alla ricerca sulla baia anglosassone

Grazie

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
dado04
Socio Team
Messaggi: 557
Iscritto il: 03/01/2014, 23:00
Has thanked: 28 times
Been thanked: 48 times
Contatta:

Re:R: Misurazione guida valvola

Messaggio da dado04 » 07/02/2015, 7:35

grande capo bruto riesci sempre a stupirmi !!!!
e questo attrezzino viene utile.


Sono sempre io!!!!

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:Misurazione guida valvola

Messaggio da Mangiabulloni » 07/02/2015, 8:14

Ottima esposizione molto chiara ed esaustiva.

Confermo che su ebay UK si trova tantissima atrezzatura per la meccanica di precisione, il mio tornio arriva da li.
Addirittura esiste una rivista specializzata " popular mecanics " che tratta da anni questi argomenti.

Marco se mi posso permettere, da elettronico che si diletta di meccanica, potrebbero essere utili delle mini guide sull'utilizzo degli strumenti di misura, come il micrometro centesimale, come non indurre errori ecc.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re:Misurazione guida valvola

Messaggio da Flype » 07/02/2015, 8:21

Era proprio il consiglio che cercavo. Grazie!



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Misurazione guida valvola

Messaggio da AlonsoS4 » 08/02/2015, 12:44

DUCASBK ha scritto:Misurare le guide valvola fà parte dei procedimenti di revisione standard delle testate dei motori. Si tratta di apprezzare le tolelranze di montaggio fra la guida della valvola e lo stelo di questa, nella zona di lavoro. Il difficile stà nel misurare il diametro della guida valvola, di pochi millimetri, con la massima precisione possibile. Un metodo pratica è quello che io definisco "indiretto"... vediamo di cosa si tratta :D

Questo è quello che occorre:

Immagine

Un micrometro centesimale per esterno che parta da 0,00, dei misuratori di piccoli diametri (la bustina blu in foto). Questi misuratori funzionano ad espansione: ruotando la cremagliera alla loro estremità, si muove un inserto a fungo che apre due semisfere vincolate al gambo dello strumento in modo elastico.

Immagine

In Italia non sono mai riuscito a trovarli... cercate sulla Baya "small bore gauge" e prendeteli dai nostri bravi Inglesi, che si dilettano da sempre in lavori di meccanica casalinga! Un set economico ma funzionale si trova a prezzi accettabili, per un set Mitutoyo si sfiorano i 100 Euro. Io ne ho entrambi e differenze di misurazione - all'atto pratico - fra un tipo economico ed uno top, non ne ho apprezzate così tante... anzi, proprio per niente :wink:

Infilate a misura il vostro misuratore nella guida valvola e apprezzate il suo diametro, facendolo scorrere sulla lunghezza della guida. Misurate quindi a diverse altezze e prendendo le misure in modo ortogonale fra loro. Qui serve un pò di mano per far scorrere in modo corretto il misuratore senza forzarlo e, quindi, apprezzare una misura errata. Provate più volte e fate una media di almeno tre letture per ciascuna misurazione: noioso ma si azzerano gli errori!!

La guida valvola avrà sicuramente un diametro maggiore ed uno minore (ortogonali fra loro), dovuto al lavoro della valvola al suo interno.

Immagine

Immagine

Misurate ora con il micrometro il diametro dello strumentino, sulle sue due semisfere di apprezzamento:

Immagine

Misurate ora lo stelo valvola, nella zona di lavoro con la guida valvola (si riconosce essendo un pelino segnata dal lavoro). Anche in questo caso misurate a diverse altezze ed in modo ortogonale fra le varie misurazioni.

Immagine

Con una semplice differenza fra i valori riscontrati (misura diametro massimo della guida e diametro dello stelo valvola), otterrete l'effettivo gioco di accoppiamento valvola/guida e potrete valutare il loro stato in funzione da quanto previsto dai manuali officina.

Ciao

Marco
L'espansore da interni ha una frizione che blocca l'espansione una volta a contatto con il diametro sull'esterno o no (tipo il palmer)?



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Misurazione guida valvola

Messaggio da cabaciccio » 08/02/2015, 12:50

Secondo me il metodo del Bruto Capo è buono , se uno vuole usare un micrometro a tre punte da interni , o un alesamentro , vanno presi di ottima qualità , altrimenti hanno meno precisione che lo strumentino ad espansione.



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Misurazione guida valvola

Messaggio da AlonsoS4 » 08/02/2015, 12:56

Si,li ho visti quelli buoni,li ha mio cugino che ha un officina meccanica tipo la tua Ivan ma per un privato è una spesa folle e senza ritorno. Sulla misurazione del guidavalvole io avevo consigliato un controllo visivo in quanto il gioco che prende la valvola di scarico sui desmodue è impressionante e non serve uno strumento per capire quanto si usurino in modo spaventoso.



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Misurazione guida valvola

Messaggio da cipi998 » 08/02/2015, 13:35

ciao scusate la mia idea
insensata e frutto della più insana fantasia
ma avrebbe senso introdurre nella guida valvola un materiale bicomponete come il metallo liqiudo
o altro componente
e dopo l'indurimento mediante pressione da una parte estrarlo come calco per effetuare la misurazione
ripeto sto scrivendo da perfetto ignorante in materia



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Misurazione guida valvola

Messaggio da DUCASBK » 08/02/2015, 20:56

Ulisse, non è così strana come idea. Una metodologia dl genere si utilizza - ad esempio - per studiare le forme dei condotti aspirazione e scarico: si utilizzano dei calchi in gomma che si riescono poi facilmente ad estrarre e si apprezzano le misure. Non precisissime, ma sufficientemente da capire come e dove intervenire.

Su un diametro così piccolo come il guida valvola, però, diventa difficile trovare un materiale che permetta una buona malleabilità ed una precisione tale da riuscire ad apprezzare con certezza il centesimo di millimetro. Un calco in materiale bicomponente avrebbe bisogno di uno strato distaccante per evitare che si incolli alle pareti del guidavalvola e questo falserebbe già la lettura dei valori.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Misurazione guida valvola

Messaggio da Desmomaniaco » 10/02/2015, 11:00

Molto interessante!

Non conoscevo questo tipo di misuratori da interno per diametri piccoli... proverò a cercarli :wink:

Per curiosità: Qual'è il corretto "range" di tolleranza dell'accopiamento stelo/guida riportato dai manuali?



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Misurazione guida valvola

Messaggio da AlonsoS4 » 10/02/2015, 14:58

Da 5 a 8 centesimi. Quelle di scarico arrivano dopo relativamente poco ad avere un gioco nell'ordine dei decimi.



Rispondi