Posizionamento pinze

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Posizionamento pinze

Messaggio da anomico » 04/02/2015, 20:07

Carissimi Bruti, l'inverno è ancora lungo e la mente vola libera nell'etere . . . :sleep: :sleep:

Qualcuno di voi saprebbe dirmi, con nozioni tecniche, cosa potrebbe comportare lo spostamento delle pinze dalla classica posizione ad una ruotata verso il basso? :study: :study:

Per intenderci, tipo Vyrus, ma sempre sulla stessa linea della classica posizione . . .

Ovviamente, la Vyrus,o Tesi che sia, ha le pinze in quella posizione per via del forcellone anteriore.
Ovviamente, la posizione classica penso che non sia affatto casuale, una volta erano posizionate davanti lo stelo della forcella, poi sono passate dietro (non ricordo perché, l'avevo letto da qualche parte. Se non ricordo male, in quel punto la forza frenante è maggiore).
Ovviamente, nelle competizoni sono sempre nella stessa posizione invariata, però, mi chiedo . . . se la pinza passasse in posizione inferiore che effetti si avrebbero nella frenata?

Il baricentro dovrebbe essere più basso? La forza frenante dovrebbe aiutare la ruota ad aderire al terreno (come avviene per il posteriore)? La pinza si raffredda meglio?
Sono domande, purtroppo non sono un ingegnere e non conosco benissimo le forze fisiche. Speravo di trovare qualche riferimento sul bellissimo libro sulla ciclistica di una moto, ma non ho trovato spiegazioni sul posizionamento delle pinze freno

Per me, ovviamente, è una questione soprattutto estetica, però non vorrei che la frenata peggiori (anche se non credo, visto che la Vyrus comunque le usa).

Grazie! :D


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
Desmoapriliato
Socio Team
Messaggi: 2432
Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
Has thanked: 2947 times
Been thanked: 274 times
Contatta:

Posizionamento pinze

Messaggio da Desmoapriliato » 04/02/2015, 21:53

Ricordo anche io che in origine le pinze (rigorosamente monopistoncino e su dischi in ghisa) erano posizionati davanti allo stelo della forcella.
Secondo il mio modesto parere, sono stati portati dietro lo stelo per una questione di forze in gioco. Davanti le pinze lavoravano in trazione sullo stelo, mentre posteriormente lavorano in compressione. Ora vi immaginate magari le vecchie fusioni di alluminio a che forza di trazione potessero essere sottoposte?

Rimane il fatto che dovresti creare un piedino apposito per spostare la pinza in basso. Con il forcellone della Vyrus è "semplice" (riprende lo schema posteriore) ma su uno stelo forcella, è fattibile? Quali forze ci sono in atto?

Secondo me c'è da ragionarci un pò...



JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Posizionamento pinze

Messaggio da JAMES992 » 04/02/2015, 22:10

Stefano ci puoi spiegare meglio come intendi fissare le pinze?.... :scratch: ...Compreso questo aspetto possiamo discutere sulle forze in gioco.


F

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Posizionamento pinze

Messaggio da DUCASBK » 04/02/2015, 22:25

Che io ricordi, avere le pinze montate anterioriormente alle forcelle, si pensava potesse portare particolari benefici antidive sulle sospensioni di allora, senza ricorrere a chissà che qualità costruttive delle forcelle che erano tutt'altro che di qualità. La pinza spostata dietro lo stelo è più protetta dai detriti e probabilmente non viene raffreddata troppo... non dimentichiamoci che i freni funzionano bene quando sono in temperatura :wink: . Altra cosa: un oggetto che viene spinto contro lo stelo (pinza in azione montata dietro lo stelo) a me appare un assieme ben più rigido ed efficiente piuttosto che ad essere tirato (pinza in azione montata avanti lo stelo).

Una pinza spostata in basso abbassa il baricentro, ma quanto materiale in più devi mettere intorno al piedino forcella per spostarla in quella posizione rispetto allo standard? Resterebbe rigido uguale o sarebbe un assieme meno efficiente? Ora, vero che sulle Virus e le Tesi le pinze sono in basso, ma si tratta comunque di una scelta dettata da una soluzione ciclistica tutt'altro che usuale, piuttosto che per scelta tecnica dettata da una differente funzionalità dei freni.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Gordon218
Socio Team
Messaggi: 3268
Iscritto il: 09/03/2008, 23:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 135 times
Contatta:

Posizionamento pinze

Messaggio da Gordon218 » 04/02/2015, 22:27

Penso che la posizione attuale, con le pinze radiali, sia il miglior compromesso fra altezza delle masse non sospese, rigidità strutturale e momento frenante dato dalla pinza.
Aspetto pareri dei più esperti... :hail:


Qualsiasi cosa farai sarà comunque sbagliata.

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Posizionamento pinze

Messaggio da anomico » 05/02/2015, 17:01

Grazie a tutti! Ho pensato anche al fatto che nelle corse, in caso di caduta, la pinza posizionata in basso sia più esposta a danneggiamenti.

Con le Double System non mi dovrei im pazzire per nulla, basta ruotare il supporto e invertire il destro con il sinistro. La pinza non entra perché sbatte sullo scavo che è arrotondato anziché ad angolo retto. I supporti dovrei comunque rifarli più in là perché ho dovuto spessorarli, per il momento vanno bene così e li provo.

Tanto che devo rifarli stavo pensando a questo spostamento.

Come dice Peppe, faccio foto altrimenti si capisce poco

Grazie e a presto


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
Desmomaniaco
Socio Team
Messaggi: 2919
Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Posizionamento pinze

Messaggio da Desmomaniaco » 05/02/2015, 17:17

Se il discorso delle della deformazione può essere valido per l'attacco assiale, con le recenti pinze radiali qualsiasi posizione la pinza occupi all'interno della circonferenza (del disco) il materiale del piedino (o meglio delle sue staffe di ancoraggio) dovrebbe rimanere invariato...
In F1, in cui l'abbassamento del baricentro è portato a limiti estremi, sono ormai uno standard gli ancoraggi bassi.
Io credo che per quanto riguarda le moto i motivi del posizionamento dietro lo stelo siano sostanzialmente tre:
-Consuetudine
-Maggiore protezione della pinza
-Accentramento delle masse.



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Posizionamento pinze

Messaggio da monstro900 » 05/02/2015, 19:48

scusa stefano,metteresti una foto del piedino delle double sistem? non ho capito in che modo riesci a ruotare il tutto senza problemi...



Rispondi