sostituzione cavi candela motori DS

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Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

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AndreaZ
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sostituzione cavi candela motori DS

Messaggio da AndreaZ » 09/01/2015, 10:23

è un operazione banale ma non si sa mai che possa essere d'aiuto a qualcuno...

iniziamo con l'occorrente

Cavi candela
Fascette
Tronchesi
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per comodità sulla mia moto (hypermotard 1100s) ho sollevato il serbatoio di una decina di centimetri aiutandomi con due pezzi di legno in modo da riuscire a lavorare sulle bobine con più libertà
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consiglio di partire dal cilindro verticale scollegando un cavo candela alla volta in modo da non confondersi (anche se le pipette son differenti) ed in modo da ricollegare il cavo nello stesso modo dell'originale o almeno il più simile e funzionale possibile, per scollegate il cavo dalla bobina basta fare una leggera trazione.

pulire con un po' di pulitore per connessioni elettrice e collegare in nuovo cavo candela
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poi scollegare il cavo restante (nel caso di motore ds) e collegare il nuovo pulendo le connessioni elettriche.
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dopo aver posizionato il secondo cavo candela del cilindro verticale si può passare a quello orizzontale, dove ci sarà da faticare un po' ad estrarre i cavi candela originali.

un consiglio almeno per l'hypermotard è quello di scollegare la centralina e di smontare (o almeno allentare le viti) del supporto centralina per avere più spazio per le mani durante la fase di estrazione dei cavi candela.
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poi si procede come per il verticale smontando un cavo candela alla volta e cercando di riposizionarli più simili agli originali, quando si smonterà il cavo candela del cilindro orizzontale lato dx la pipetta originale farà un po di fatica ad uscire fate molta attenzione ad eliminare le due o tre fascette che fissano il cavo candela agl'altri cavi dell'impianto elettrico
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dopo si riposiziona il cavo candela nuovo, io ho preferito fargli fare un giro leggermente differente in modo da non dovere far passare il nuovo cavo tra airbox e raddrizzatore di corrente visto l'esiguo spazio disponibile, dopo e con più facilità si sostituisce l'altro cavo candela.
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si riposiziona la centralina e poi si fa un avviamento per verificarne il corretto funzionamento.

NB: consiglio di riposizionare il serbatoio, fascette e clip ferma cavi dopo un avviamento in modo da verificare il corretto montaggio dei cavi candela.


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Messaggio da Francesco » 09/01/2015, 10:32

Grazie Andrea, le guide sono sempre ben accette... Possono sembrare operazioni "banali" ma i trucchetti per facilitare il lavoro sono utili in ogni occasione...

Adesso passiamo alle domande: :eheheh: :eheheh:

- lo hai fatto per una pura questione estetica o si hanno dei benefici?
- costo indicativo del kit di cavi?



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Messaggio da DUCASBK » 09/01/2015, 10:46

Ottimo :D !!!! Guida sul sito a breve.

Ciao

Marco


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Messaggio da AndreaZ » 09/01/2015, 11:08

Francesco ha scritto: - lo hai fatto per una pura questione estetica o si hanno dei benefici?
- costo indicativo del kit di cavi?

...sulla questione dei benefici bisognerebbe fare delle prove con un voltimetro tra un cavo originale ed uno racing e vedere che spunto ha in più sulle candele e quanta resistenza in meno si ha tra i due cavi...secondo me te lo posso anche fare ... loro comunque tra un cavo di rame normale e un kv85 dichiarno circa 20/25 ohm in meno di resistenza per cm

poi a me piacciono molto molto :razz: :razz: :razz: (froceria assoluta lo ammetto)

http://www.magnecor.co.uk/product_information.asp

http://www.magnecor.co.uk/cable_specifications.asp (i dati tecnici dei vari cavi) io ho preso i kv85


il kit completo di spedizione per 4 cavi è intorno ai 115 euro dall'inghilterra...

il rivenditore si chiama dcpreformance.co.uk


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Messaggio da Doloso » 09/01/2015, 13:31

Grazie mille per il report intanto interessante...

Quanti metri di cavo hai usato?
non ho ancora visto sul sito, le pipette delle specifiche particolari? ( lunghezza, angolazione, diametro ecc ecc...) quindi quali prendere?
perchè sul DS le pipette sono 2 corte diciamo standard, mentre le altre 2 sono lunghe e hanno il diametro giusto per entrare nei carter cinghie.
Mentre i connettori alle bobine, sono tutti uguali?

Grazie mille


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Messaggio da desmo_69 » 09/01/2015, 13:46

OTTIMO!!! un bel report per ''tranquillizzare'' i meno esperti in certe operazioni!!

anche se a dirla tutta e senza SMINUIRE IL TUO LAVORO!!! siamo una bella compagnia di smanettoni!!! ( se non si fosse capito complimenti per tutti gli utenti )


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Messaggio da AndreaZ » 09/01/2015, 14:35

per doloso...i kit ti arrivano già predisposti per la tua moto non devi accorciare ne tagliare ne crimpare è tutto plug and play!
http://www.magnecor.co.uk/userfiles/fil ... ERSION.pdf
a pagina 13 ci son le ducati per cui le producono...ma se non c'è contatti il servizio cliente e secondo me te lo fanno a specifica anche per la tua moto :pirat: :pirat: :pirat:



anch'io avevo paura di trovare qualcosa di strano e un po' complesso invece è tutto già pronto....i cavi son 1 cm più corto degli originali e le pipette son già montate 2 corte e 2 lunghe ... questa è la foto dei kit appena aperto come vedi tutto già pronto al uso
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sono molto seri in 10 giorni è arrivato a casa e lo hanno prodotto e testato 2 giorni dopo l'ordine on line (certificato di collaudo annesso dentro alla scatola con nome operatore e data)


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Messaggio da Francesco » 09/01/2015, 15:06

In teoria, immagino, che una maggiore efficacia dei nuovi cavi la si dovrebbe sentire eventualmente sulla migliore "pulizia" dell'erogazione, o sbaglio?

Comunque molto belli! In effetti ci starebbero proprio bene sull'Hyper scura come la mia :muah:

Adesso devo solo decidere se 115 euro e smontare mezza moto ne vale la pena come "frociata" :lolani: :lolani:



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Messaggio da Doloso » 09/01/2015, 15:12

Azzarola addirittura il certificato del collaudo...

Mi ero interessato a suo tempo poichè non avevo i cavi originali e quindi volevo costruirmeli prendendo tutto l'occorrente ma poi un pò per il costo, un pò perchè era un casino prendere tutto andando a botta sicura o "ripiegato" su quelli originali.
Il problema è che mi è rimasta la fissa per i cavi rossi...

Grazie mille, sei stato gentilissimo ;)


Pasquale

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Messaggio da AlonsoS4 » 10/01/2015, 11:12

Bellisssimi!!! Adesso cerco subito se hanno i cavi per il mio 900,cercando al volo avevo trovato gli ngk plug&play da Ca_cycleworks ma se posso prenderli qui in Europa preferisco!!!



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Messaggio da Francesco » 22/01/2015, 16:15

Sai cosa manca? Una bella foto dei cavi montati per capire la resa "estetica"...



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Messaggio da AndreaZ » 22/01/2015, 16:54

appena termino i vari lavoretti metto foto su forum e sul sitarello :wink:


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Messaggio da monsterinside » 01/03/2015, 13:24

AndreaZ ha scritto:appena termino i vari lavoretti metto foto su forum e sul sitarello :wink:
,
Interessante..ma li hai presi da qualche rivenditore o direttamente dal sito della magnecor?


:biking:

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Messaggio da AndreaZ » 01/03/2015, 22:22

monsterinside ha scritto:
Interessante..ma li hai presi da qualche rivenditore o direttamente dal sito della magnecor?
http://www.dcperformance.co.uk/

dal sito magnecor trovi il codice per la tua moto o motore poi scrivi a dcperformance in qualche ora ti rispondono (almeno a me in 3/4 ore hanno risposto con prezzi e tutto)...sono molto seri :wink:


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Messaggio da redert » 14/04/2017, 11:02

Ho acquistato il 6 aprile i cavi della magnecor da dcperformance (156 euro), ma ancora mi dicono che sono in preparazione.
Potreste dirmi quanto tempo avete atteso per riceverli?



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