Quanto e' "portante" il pompone?

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Quanto e' "portante" il pompone?

Messaggio da viruslox » 08/09/2014, 16:57

Chiedo scusa per le mie domande inconsuete.

Abbiamo qualche dato sulle percentuali di stress dinamiche e/o di carico tra il traliccio 999 (acciaio) ed il basamento o tra il traliccio 1098 (alluminio) ed il basamento?

Esiste un modello semplificato dell'elemento strutturale del basamento? (dovrebbe venir fuori una sorta di rombo con vertici sui perni motore)


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Quanto e' "portante" il pompone?

Messaggio da cipi998 » 08/09/2014, 17:28

ciao il telaio 848 1098 ecc
è sempre acciaio cambiano i diametri dei tubi impiegati



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Messaggio da viruslox » 08/09/2014, 19:12

Il telaio 1098 BSK non e' in alluminio? oh porca paletta


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Messaggio da DUCASBK » 08/09/2014, 22:52

I telai Ducati 999/1098 sono tutti in acciaio al cromo, stradali e racing. Sulle RS hanno delle saldature più raffinate e spessori dei tubi differenti ma comunque sempre in acciaio al cromo.

Ciao

Marco


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Re:Quanto e' "portante" il pompone?

Messaggio da landrenesen » 09/09/2014, 7:44

Pierobon ha costruito un telaio SBK in alluminio con le stesse caratteristiche torsionali dell'originale x xxx8, riduzione del peso del 35%
Non è mai stato usato per via dei regolamenti SBK sui pesi (se ricordate le ultime pesavano 160kg) infatti eliminarono scarichi in titanio e mantennero tante parti originali per sottostare alle "regole"


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Messaggio da viruslox » 09/09/2014, 10:47

Perfetto, questo mi fa capire che 999 e 1098 alla fine della fiera stressano in egual misura il motore (il 1098 e' piu' rigido per questioni di maggior potenza).

Ora mi resta da valutare la struttura equivalente, perche' davvero nn ho intenzione di usare un basamento cosi' grosso e pesante per il mio progettino folle!!


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Messaggio da anomico » 07/01/2015, 14:04

Ho letto, non ricordo dove, forse sull'analisi di Pierobon tra il telaio 999 e 1098, che sul 1098 il motore è più rigido che in precedenza. Il telaio del 1098 è meno rigido, ma accoppiato a quel motore tutto torna a valori idonei. Non so di preciso cosa cambi, se il discorso attiene alla progettazione dei carter e/o a quella del telaio (tubi di diametro maggiore e spessore ridotto).

Il telaio Pierobon in alluminio è uno spettacolo, peccato che costi tanto!!!


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Messaggio da landrenesen » 07/01/2015, 19:19

Nel telaio 10 98 hanno mantenuto le caratteristiche torsionali del 999 aumentando il diametro dei tubi, sono riusciti inoltre a ridurre il peso del telaio stesso Che presenta traversino di rinforzo vicino al cannotto di sterzo solo nella versione R/RS
Naturalmente il risparmio di peso sta nella mancanza dei traversini centrale nella zona dell'iniezione e anteriore nella zona del canotto di sterzo oltre al fatto di non avere il canotto di sterzo regolabile gli attacchi per le pedane sono stati notevolmente semplificati.
Invece l'utilizzo di tubi di sezione maggiore hanno portato semplicemente ad un irrigidimento strutturale superiore Al precedente tanto da poter fare a meno dei famosi traversini.



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Messaggio da anomico » 07/01/2015, 20:17

Il tuo discorso non mi sembra affatto illogico, solo che nell'analisi tra i due telai si parla di qualcosa di diverso, almeno così mi pare.
Non dite?

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Re:Quanto e' "portante" il pompone?

Messaggio da landrenesen » 08/01/2015, 8:16

Beh, in buona parte avevo avuto info esatte, mi mancava qualche pezzo, ingegnoso utilizzare il motore per donare rigidità torsionale, il fatto che il telaio 1098 sia stato concepito per ridurre i costi era stato evidenziato anche in nostri post passati, quanto riportato dal sig Pierobon in persona svela con dettagli tecnici quanto sia importante nell'ambito racing la rigidezza della moto, ci si spiega come mai in SBK in passato, le staccate dei piloti ducati potessero essere tanto più profonde degli altri.


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Messaggio da anomico » 08/01/2015, 13:06

Sì, assolutamente, il tuo discorso non fa una piega, come avevo detto.
Il telaio del 999 è più raffinato, si vede chiaramente, questo si traduce anche in un peso maggiore.

Quella del motore portante, se non la leggevo non l'avrei mai saputa :D


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Re:Quanto e' "portante" il pompone?

Messaggio da landrenesen » 08/01/2015, 18:24

Beh. La definizione portante è un po' troppo secondo me, elemento stressato è più attinente alla reale funzione, se ci pensate bene qualsiasi motore montato con perni passanti su un qualsiasi telaio a questo punto diventa elemento stressato infatti nel caso delle Ducati precedenti, il sistema di montaggio era lo stesso, solo la rigidezza maggiore del telaio faceva sì che il motore venisse meno stressato in torsione.
Il problema principale del telaio 999 era che era sottoposto a stress staccata, da qui i famosi rinforzi longitudinali sul telaio Pierobon, ma la cosa che lascia stupiti è la differenza che c'è tra i due telai racing, quello 999 super rinforzato sia longitudinalmente che con vari tramezzi torsionali, bello del 1098 R invece solo con un rinforzo nella zona di cannotto di sterzo.


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Re:R: Quanto e' "portante" il pompone?

Messaggio da Teobecks » 08/01/2015, 20:35

In effetti il sistema di fissaggio del motore é pressoché lo stesso dai tempi del Pantah

Se lo leggete lo ho inviato...


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Messaggio da anomico » 09/01/2015, 11:11

Sì, dicevo portante solo per capirci, ma non è proprio il termine esatto.


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