Sostituzione sensore TPS

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da Desmobruno » 12/06/2014, 8:33

Nel week end potrei avere qualche ora da dedicare alla piccolina e procedere così alla sostituzione del sensore TPS.
E' necessario smontare l'air box dal telaio o si riesce a procedere solo alzando il coperchio ?
Non l'ho ancora guardato bene, ma ha un aggancio a baionetta ? Quindi lo si monta ruotandolo ?

BR1


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
zeroxzero
Utente registrato
Messaggi: 3609
Iscritto il: 05/12/2010, 23:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da zeroxzero » 12/06/2014, 8:43

lo si smonta smadonnando sfortunatamente... aggancio a baionetta? ... non lo ricordo ma ha sicuramente tante belle vitine . sopratutto quella che si trova in prossimità del canotto di sterzo il che implica che si debba smontare quasi tutto ....

inoltre immagino che i "connettori" in plastica che uniscono l'airbox al motore saranno un po' secchi (ti consiglio poi di ungerli con vasellina) a quel punto devi tirare ... e anche forte

aggiungo che visto che ci sei dai una controllatina ai cavi di apertura chiusura .. poi vai di pareggio e regolazioni



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da DUCASBK » 12/06/2014, 9:37

Ti mando il manuale questa sera :wink: a spiegarlo non basterebbe una giornata a scrivere. Ovvio report fotografico!!

Ciao

Marco


Immagine

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da Ruggero » 12/06/2014, 12:23

Nessun sgancio a baionetta ma solo viti in posizione impossibile.
La cosa più semplice da fare è procedere sganciando l'airbox dai collettori e spostandolo così poi arrivi alle viti comodamente



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da Desmobruno » 12/06/2014, 12:37

Ruggero ha scritto:Nessun sgancio a baionetta ma solo viti in posizione impossibile.
La cosa più semplice da fare è procedere sganciando l'airbox dai collettori e spostandolo così poi arrivi alle viti comodamente
Per sgancio a baionetta, intendevo il sensore tps sul corpo farfallato, perchè a vederlo non ha flange o fori per viti ma solo delle linguette metalliche.
Per le viti dell'airbox ho già visto che sono impossibili da togliere (in realtà solo luna lo è, quella vicina al cannotto)

Immagine

Cèè quella "coroncina" metallica che sembra abbia dei dentini e poi (l'ho visto solo ora) un dentino di plastica.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da Ruggero » 12/06/2014, 16:20

Desmobruno ha scritto:
Ruggero ha scritto:Nessun sgancio a baionetta ma solo viti in posizione impossibile.
La cosa più semplice da fare è procedere sganciando l'airbox dai collettori e spostandolo così poi arrivi alle viti comodamente
Per sgancio a baionetta, intendevo il sensore tps sul corpo farfallato, perchè a vederlo non ha flange o fori per viti ma solo delle linguette metalliche.
Per le viti dell'airbox ho già visto che sono impossibili da togliere (in realtà solo luna lo è, quella vicina al cannotto)

Immagine

Cèè quella "coroncina" metallica che sembra abbia dei dentini e poi (l'ho visto solo ora) un dentino di plastica.
Difficoltose sono anche quelle sotto ai due attacchi del telaio del serbatoio.


Guarda sono andato a vedere il corpo farfallato del mio ex 999 ed ho provato a toglierlo a mano, non ruota e guradandolo ho visto che la plastica si inserisce in una canaletta sul corpo, a vederlo cosi mi sa che è ad incastro, almeno spero perchè se no ti tocca smontare anche la puleggia che fissa i cavatti del gas.



Avatar utente
S`P`Q`R
Utente registrato
Messaggi: 1132
Iscritto il: 25/05/2008, 22:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da S`P`Q`R » 03/07/2014, 20:53

è a incastro.. devi smontare il farfallato.. poi devi ruotarlo fino a romperlo, con il pappagallo.. almeni io ho fatto cosi.



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re:R: Sostituzione sensore TPS

Messaggio da Desmobruno » 03/07/2014, 20:59

S`P`Q`R ha scritto:è a incastro.. devi smontare il farfallato.. poi devi ruotarlo fino a romperlo, con il pappagallo.. almeni io ho fatto cosi.

Per rimontarlo immagino basti ruotarlo ?!


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
S`P`Q`R
Utente registrato
Messaggi: 1132
Iscritto il: 25/05/2008, 22:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da S`P`Q`R » 04/07/2014, 7:51

noooo sta bono.. poi quello lo rimetti nella posizione originale e va dentro a pressione.. con molta cautela , anche con un martello di gomma



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da Desmobruno » 17/09/2014, 6:17

S`P`Q`R ha scritto:noooo sta bono.. poi quello lo rimetti nella posizione originale e va dentro a pressione.. con molta cautela , anche con un martello di gomma
Secondo consigli su estrazione e installazione, ho sostituito il sensore.
Lavoro relativamente semplice, se non per il fatto che bisogna smontare mezza moto per poterci accedere.
Ma l'importante è che ora il motore giri come un orologio.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da Francesco » 17/09/2014, 6:51

Ottimo ottimo! Pronto a dare gas allora!!!



Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da Max620 » 17/09/2014, 7:32

:cheersani: :cheersani: :cheersani:



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Sostituzione sensore TPS

Messaggio da Desmobruno » 17/09/2014, 7:43

Francesco ha scritto:Ottimo ottimo! Pronto a dare gas allora!!!
Full open. :bounce:


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Rispondi