Trapianto forcellone monobraccio ! (FINITO ! )

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da DUCASBK » 19/01/2014, 20:09

BRAVO!!!!

Bel lavoretto il telaio... ma anche lo spippolo del forcellone non è mica tanto da meno :D

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 19/01/2014, 20:23

Miii prima di riuscire ad infilare perno e rasamenti ingrassati e puliti ho inventato nuovi santi e usato lingue sconosciute. .
E non sono ancora del tutto sicuro di averli messi nell'ordine e nella misura corretta.
Domani son fuori tutto il giorno, dopodomani controllo ed eventualmente sostituisco ! :scratch:
Avrò bisogno di consigli prossimamente per la ruota fonica e sensore 696 più altri dettagli !


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da cabaciccio » 19/01/2014, 20:28

Cazzarola Brod , gran bel lavoro !!!! :D



JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da JAMES992 » 19/01/2014, 20:42

Che lavoro!!!!!!! Ma sbaglio...........o non ci hai parlato del cavalletto che ti sei costruito........mi ricorda qualcosa che ho in garage.........solo che il tuo mi sembra più sobrio e altrettanto stabile.... :rolleyes: ............... :wink:


F

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da anomico » 19/01/2014, 21:05

Bellissimo! Molto meglio


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 19/01/2014, 21:19

JAMES992 ha scritto:Che lavoro!!!!!!! Ma sbaglio...........o non ci hai parlato del cavalletto che ti sei costruito........mi ricorda qualcosa che ho in garage.........solo che il tuo mi sembra più sobrio e altrettanto stabile.... :rolleyes: ............... :wink:
Ahah è verissimo ! Mi sono ispirato alla tua costruzione. Ho fatto delle modifiche per avere più spazio di lavoro al pivot forcellone, in più sul lato destro è monobraccio pure il telaietto :eheheh: ed è smontabile . Ho saldato un profilo quadrato di 10 cm allab struttura orizzontale, dentro ho infilato un profilo cilindrico nel quale inserire la parte superiore del ponteggio verticale. In questo modo posso sfilarlo da sotto la moto .
Immagine
Qui si vede.

Le saldature sono visivamente orribili perché ho lavorato senza gas. E mi formava tante gocce di materiale d'apporto. Però e solidissimo.

Grazie bruti ! :D


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da Neo9686 » 20/01/2014, 2:07

Bel lavoro davvero :)


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Trapianto forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 10/03/2014, 22:16

Continuo a smadonnare a vuoto..

Mi ritrovo con un po di pezzi, non proprio plug 'n' play per i quali chiedo consigli..

Nel meticciato che mi ritrovo ho:
un pignone passo 520 con catena e corona 525 ! E qui per non disperdere il seme, ma sopratutto, la potenza non esuberante tenderei a sostituire corona e catena a 520 .

Mi serve una Corona per monobraccio da almeno 45 denti (contro la 39 OEM 1100 ) altrimenti parto sfrizionando come con il Fifty Top ! :scratch:

Una ruotina (fonica ?) con il suo sensore ma sopratutto con il suo connettore, differente dall'ex connettore/sensore 4 bulloni.

Tubo freno con condotti rigidi che portano ad una centralina abs bosch che io non avrò mai.. ma qui ho già il sostituto..

Pantalone s'è sfondato.. :mad:


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Trapianto forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 12/03/2014, 20:20

HELP ! !!!!!!!!!!!!!!!!

Il mio problema più grande ora è il sensore di velocità !

Come accennato prima ho due situazioni molto differenti da "accordare" in qualche modo.

Nel nuovo monobraccio ho una ruota fonica con il suo sensore:
Immagine
(non fate caso al secondo cavetto che ho appoggiato quando confrontavo i due sensori)


Nel forcellone bibraccio invece avevo un sensore a bulloni (qui smontato il sensore si vede la sede e i bulloni che "legge" ) 6 in tutto !!
ImmagineImmagine


Anche i connettori sono differenti .Quale strada mi consigliate ???

Capobruto, che tu sappia "aggiustando" i connettori si può adattare la lettura tramite la siemens ?


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Trapianto forcellone monobraccio !

Messaggio da DUCASBK » 12/03/2014, 20:37

Ci stavo riflettendo dall'altro giorno, quando hai pubblicato il post sopra... foto dei due connettori?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Trapianto forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 12/03/2014, 20:57

Eeh le devo fare sabato perché domani e dopo sono ad un congresso a riccione... du maron !

Non sai che rabbia con queste giornate avere la moto a metà ! !!!! :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :wall: :wall:


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Trapianto forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 18/03/2014, 15:41

Allora, ho scartabellato un po di esplosi di vari modelli e ho scoperto che il porta pinza posteriore è diverso per le versioni abs e non.

Quindi sono andato a vedermi il codoce del pezzo non abs e nell'esploso ho visto che la sede del sensore velocità è uguale a quella del vecchio forcellone.

Quindi ho cercato su ebay e oggi ho ricevuto il mio porta pinza posteriore di un hyper 796 non abs
Immagine
Quindi ora monterò il sensore vecchio sul nuovo portapinza risolvendo anche l'incompatibilità dei connettori.

Rimane però il problema che ora legge 4 bulloni anziché 6 , sbagliando la velocità in un terzo ! :wall:

Capo, mi sapresti dire se è possibile modificare la lettura via software ? :bounce: :hail:


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Trapianto forcellone monobraccio !

Messaggio da DUCASBK » 18/03/2014, 18:00

La lettura della velocità viene processata dal cruscotto, non è possibile intervenirci sulla centralina. Sul cruscotto sono in corso studi (in particolare per l'immo) da parte del "nostro" tecnico, ma ad ora non è possibile intervenirci.

Ti suggerirei di fare una cosa: utilizza la flangia del sensore ABS per posizionarci sopra dei bulloni spessorati a misura (sarà da abbassarne la testa per ottmizzare la distanza di traferro). Hai modo di verificare la distanza flangia/sensore con il nuovo supporto pinza? Eventualmente si potrebbe trovare il modo da allontanare il sensorein modo da avere più spazio per i bulloni. Sarebbe utile anche capire a che altezza si trov il sensore rispetto alla flangia ed ai bulloni che fermano il disco.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Trapianto forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 18/03/2014, 19:19

Gia, era il mio piano " B "..

Solo che non credo di riuscire a far stare ruota fonica imbullonata.. Ci provo.. Il sensore ha un piccolo distanziale, vedo se riesco a guadagnare qualcosa aumentando lo spessore.

Per smontare il disco freno devo smontare tutto il mozzo ? :confused: Dall'esploso non capisco bene..


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Trapianto forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 03/04/2014, 15:38

Visto che devo cambiare la corona perché non sporcellare...

Immagine

Immagine

E questa dovrebbe essere l'ultimo acquisto per adattare il forcellone monobraccio... :beer:


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Rispondi