Trapianto forcellone monobraccio ! (FINITO ! )

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Trapianto forcellone monobraccio ! (FINITO ! )

Messaggio da brod » 09/05/2012, 17:01

Siete contagiosi ! Io ero un bravo ragazzo che manometteva solo pochi dettagli ed ecco che mi ritrovo con uno sconvolgimento della scaletta acquisti.

Si tratta di questo porcellone enhm Forcellone : Immagine
Immagine
Immagine

Con questo graffio che prende solo la vernice (constatato di persona) provocato da un gran meccanico .

Immagine

E' una spesa imprevista ma è stato sempre presente a livello del subconscio.
Quali dettagli devo controllare ?? Me lo darebbero cosi com'è ,completo a 350. Io non volevo spendere + di 300 (non li ho.. :-( )
E' un prezzo buono? Non ho molti termini di paragone. Qualcuno mi sa indirizzare sulla retta via nel frattempo che racimolo i miei 4 spicci ??


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

FastFlavius
Utente registrato
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da FastFlavius » 09/05/2012, 19:03

potrei sbagliarmi ma sembra provenire da una tamburini?



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da Teobecks » 09/05/2012, 19:05

Le Tamburini non avevano il sensore velocità sulla ruota posteriore...mi pare...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 09/05/2012, 19:06

Scusate non ho specificato ! Proviene da un monster 1100 ed è originale. Lo installerei sul monster 696 che ha un bibraccio ! Scelta prevalentemente estetica !

Scusate dovevo specificare ! la compatibilità mi è stata confermata da altri che hanno precorso il passaggio . Vorrei orientarmi sul prezzo e sui difetti che dovrei controllare ! Ad occhio mio ,pare perfetto salvo il graffio superficiale.


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

FastFlavius
Utente registrato
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da FastFlavius » 09/05/2012, 19:06

uh cacchio è vero hai ragione!



FastFlavius
Utente registrato
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da FastFlavius » 09/05/2012, 19:08

dalle foto sembra messo bene.per il prezzo nn so che dirti



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da salvarex80 » 09/05/2012, 19:31

Bè se te lo da così completo come in foto,il prezzo non mi sembra male,io tirerei un pò giù per via del graffio e anche perchè di sicuro ti dovrai procurare un cerchio! :wink:


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da Teobecks » 09/05/2012, 19:37

Il cerchio è il meno secondo me....se non ricordo male per far stare il monobraccio al posto del bibraccio va fresato il basamento. Non so se con i nuovi motori sia cambiato qualcosa

P.S. occhio che siamo in "Off-Topic"...se diventa una discussione tecnica (e secondo me già lo sarebbe) sposto in "Officina" :wink:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da desmo_69 » 09/05/2012, 19:51

con i ''vecchi'' motori andava tolto del materiale in maniera ASSIMMETRICA ma a mente non ricordo assolutamente quanto.... potrei dire 1.5 cm da un lato e 2 cm dall'atro

per in nuovi non resta che misurare se nessuno lo sa'


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 09/05/2012, 20:20

Ho sentito altri 2 ragazzi che hanno eseguito la medesima operazione ( monobraccio di un 1100 su un 696) e a detta loro l'operazione è assolutamente "plug and play" se non fosse per il cerchio e per uno spessorino a forcella sull'ammortizzatore che è leggermente più lungo. Naturalmente ho solo scambiato qualche email e non conosco direttamente questi ragazzi quindi non ci metto la mano sul fuoco .

Per il graffio ,visto com'è il tipo di vernice "granulosa" pensate sia possibile un'intervento "locale" ??
Deve aver smadonnato parecchio il meccanico per mollare il dado del perno forcellone e danneggiarlo così..

Teo hai ragione anche tu ,non sapevo bene dove inserire la domanda perché non sapevo quanto tecniche potevano essere le risposte.


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da Teobecks » 09/05/2012, 20:24

brod ha scritto: Teo hai ragione anche tu ,non sapevo bene dove inserire la domanda perché non sapevo quanto tecniche potevano essere le risposte.
Facciamo che sposto in "Officina" così sei più libero di chiedere chiarimenti e tutto il resto...purtroppo con sti Bruti non è per niente facile restare POCO tecnici anche rispondendo a una banale (non la tua chiaramente) domanda :biggrin:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 09/05/2012, 20:27

Ok Teo! :wink:

Help! Ho una settimana scarsa per decidere..

Qualcuno ha il manuale officina del 1100 o sa dove lo posso scaricare cosi studio e confronto i pezzi in comune e quelli da sostituire???


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da DUCASBK » 09/05/2012, 21:57

Dovrei verificare alcuni particolari, ma la cosa é fattibile. Domanda che ti hannogiá fatto: hai contato anche il prezzo del cerchio?

Altra cosa: le misurevdi cerchio e gomma del 1100 sono omologate a libretto anche per la tua?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da brod » 09/05/2012, 22:10

Ho riscritto al ragazzo che ha gia fatto l'operazione in un paio d'ore,per qualche dettaglio in più . Adesso vediamo se risponde e cosa dice.

Mi ricordo che c'erano dei rasamenti sx e dx da inserire nella parte del forcellone che si infulcra al basamento. Questa la devo verificare..

Il bello del monster 696 del 2009 è che è omologato per 2 cerchioni e 2 misure pneumatici. 160/60 per il 4,5 e 180/55 per il 5,5.
Quindi anche legalmente sono ok!

Il progetto come anticipato era fuori scaletta,quindi l'unica fretta è non farmi sfuggire il pezzo se il tutto fosse praticabile senza problemi particolari. Quindi il cerchio potrei aspettare anche all'autunno inverno per trovarlo e cambiare il tutto. A dire i vero cambierò anche l'anteriore a 3 razze nel caso.

Che ti sembra il forcellone ?? E il prezzo ?? :-)


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
zeroxzero
Utente registrato
Messaggi: 3609
Iscritto il: 05/12/2010, 23:00
Has thanked: 19 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Consiglio su forcellone monobraccio !

Messaggio da zeroxzero » 09/05/2012, 22:17

il manuale l'ho io....



Rispondi