Trapianto forcellone monobraccio ! (FINITO ! )
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Trapianto forcellone monobraccio !
Lo so che per molti di voi non è questo gran lavoro ma per me, le mie possibilità economiche, di spazi, capacità e attrezzature è costato tanto! Sopratutto quando la primavera arrivava e la mia moto sembrava incidentata e in rianimazione !
Ma finalmente il lavoro è FINITOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si torna in circolazione !!!!!!!!!
Ancora ha qualche diffettuccio.. tachimetro che legge 1/3 in meno e qualche squilibrio di assetto, ma tutto è andato come previsto e dopo mesi e mesi di stop totale ieri è ripartita al primo colpo come se l'avessi spenta il giorno prima!
Fantastica!!!!!!!!!!
"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)
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Trapianto forcellone monobraccio !
Grazie 1000
Questo pomeriggio metto su un album fotografico completo. Da come era a come è adesso..
Andrea, per ora la bellissima corona e portacorona AEM è un po coperta dalla flangia originale. Appena ho un minimo di risparmi prendo la flangia AEM o kbike che mi piace un bel po.
Anzi che mi consigliate ?
Questo pomeriggio metto su un album fotografico completo. Da come era a come è adesso..
Andrea, per ora la bellissima corona e portacorona AEM è un po coperta dalla flangia originale. Appena ho un minimo di risparmi prendo la flangia AEM o kbike che mi piace un bel po.
Anzi che mi consigliate ?
"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)
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Trapianto forcellone monobraccio !
io ho monatato la aem e ti posso dire che è molto bella e ben finita, kbike è un'altra sicurezza ma non avendola montata non posso giudicare quindi non saprei devi scegliere te quella che ti piace di più...perché alla fine a livello meccanico penso siano molto simili.
L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot
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Trapianto forcellone monobraccio !
Cronistoria fotografica di tutto quanto è stato necessario fare per trapiantare un forcellone monobraccio di un Monster 1100 su un Monster 696 .
Non so quanto e se possa essere utile una guida di questo lavoro ma sicuramente io ne avrei voluta trovare una ad inizio lavori.
Lascio al Capo la libertà di ritoccarla, correggerla o tagliarla se fosse troppo lunga ect
Tralasciando le solite domande del perché lo fai, quanto ti costa comprarlo fatto, mi piace più il bibraccio del mono e tutte le considerazioni di contorno ,
elenco le tappe che ho dovuto affrontare per passare da così
..a così :
Per prima cosa procurarsi un Monobraccio di derivazione Monster 796 o 1100 i quali hanno le medesime misure per connetterlo ai semicarter del motore 696 .
Sia queste misure che il centraggio ruota risultano plug 'n' play, quindi compatibili senza modifiche straordinarie.
Come si può vedere dalla foto, ho trovato un monobraccio completo di tutto. Mozzo, disco, eccentrico, cerchio e pneumatico nuovo!
Alcuni di questi elementi costano parecchio se presi singolarmente.
Consiglio di non partire nemmeno se non si dispone di tutto già dall'inizio !
Come prima cosa ho dovuto pensare a come "ponteggiare" la moto per eseguire i lavori su un supporto stabile e in sicurezza.
Alcune fasi sono delicate e si rischia di fare dei danni specie se si lavora da soli come il sottoscritto.
Alcuni hanno risolto con una scala e delle cinghie ma il risultato è instabile . Altri con dei cavalletti da coppa o degli spessori di fortuna ma mi sembravano sempre un po instabili e in più si rischia di fare dei danni ai carter in alluminio non propriamente fatti per sopportare il peso della moto .
Ho deciso di autocostruirmi un ponteggio vero e proprio sfruttando i fori del telaio (in acciaio) e quelli dell'innesto del telaietto reggisella.
Non avevo mai saldato, quindi l'aspetto delle saldature non è il massimo ma vi posso assicurare che erano solide e sovradimensionate.
Una volta bloccata la moto almeno su 3 punti potevo rimuovere i cavalletti e gestire i lavori senza il patema d'animo che cadesse o che si spostasse ad ogni sforzo .
Per rimuovere il forcellone originale si procede con lo smontare le pedane ( qui after market) , il pignone allentando anche l'attuatore asta frizione, catena e l'ammortizzatore dal dado che lo collega al telaietto reggisella.
Ora si vedono i monconi del perno pivot in sede , bloccati da due anelli seeger .
Si rimuovono entrambi e si svita un bullone che tiene calettato il perno al forcellone ed è nascosto sotto la guida catena !
Si sfila il perno picchiettando con un martello gommato dalla parte destra ( lato frizione ) verso la parte sinistra ( lato volano) .
Fare attenzione a questa fase! Quando parte del perno scorre dentro i semicarter il forcellone può muoversi,rendendo più difficile lo scorrimento del perno e rischiando di rovinarlo o rovinare i cuscinetti a rulli all'interno del semicarter . Tenere il forcellone fermo e orizzontale aiutandosi con un cristiano o con il cavalletto posteriore!
Sfilato il perno il F. non è più vincolato e può essere messo via.
E' importante raccogliere i rasamenti che sono presenti tra i bracci del F. e i semicarter. Sono di numero e spessore variabile e montati in ducati verificandone il gioco con apposito spessimetro!
L'uso dei due manuali di officina ( 696 e 1100 ) è di sicuro vantaggio per fare un lavoro sicuro e non improvvisato.
In questa fase è importante avere un luogo di lavoro pulito e senza polvere o residui metallici che potrebbero danneggiare i rasamenti e il perno.
Lo stesso perno, dopo una ripulita e un velo di grasso al bisolfuro di molibdeno, viene utilizzato per vincolare il forcellone monobraccio con la procedura opposta.
Si posiziona in asse, e si inserisce il perno da sinistra verso destra.
Facendo attenzione ai rasamenti !
Momento delicato, smadonnamenti e dita peste accompagnano piacevoli ore in garage dove si suda con 5 gradi..
Una volta in sede si ricollega l'ammortizzatore, il bullone nascosto di cui sopra, e si controlla che le distanze tra la sede degli anelli seeger e i bracci del F. siano uguali.
Il F. è montato ma il lavoro è tutt'altro che terminato.
Molti lavoretti di affinamento consentono di passare da un bel manichino ad una moto finita.
A cominciare con la sostituzione della corona con una che consenta di conservare il rapporto finale adatto al 696.
Almeno 45 denti di corona con pignone da 15 e catena pignone e corona con passo da 520 per risparmiare attriti e ottimizzare la trasmissione.
La gomma da 180 di sezione e 55 di altezza allunga un po il rapporto finale. Tenetene conto!
Io ho optato per una corona da 47 denti, e visto che era da cambiare ne ho preso una decente.
Poi se come a me trovate un impianto ABS dovrete anche rimuovere la ruota fonica, sostituire il sensore della stessa con quello del 696 o di un 1100 non-ABS e cambiare anche la piastra porta pinza con una predisposta per questo sensore.
Nonostante questo la lettura della velocità difettera di un terzo perché il sensore anzi, la dashboard si aspettano la lettura di 6 bulloni ad ogni giro ma questo cerchio è fissato con soli 4 .
Si dovrebbe costruire un disco in materiale neutro con 6 parti metalliche equidistanti per riportare la lettura corretta o risettare via software la centralina del cruscotto. ( da fare.. )
Ricollegare il tubo freni posteriore alla pompa, rimontare le pedane chiudere tutto con la dinamometrica ai valori stabiliti nel manuale.
Questo è quanto ! Scusate se sono stato lungo o se alcune parti sono scontate. Correggetemi !
Non so quanto e se possa essere utile una guida di questo lavoro ma sicuramente io ne avrei voluta trovare una ad inizio lavori.
Lascio al Capo la libertà di ritoccarla, correggerla o tagliarla se fosse troppo lunga ect
Tralasciando le solite domande del perché lo fai, quanto ti costa comprarlo fatto, mi piace più il bibraccio del mono e tutte le considerazioni di contorno ,
elenco le tappe che ho dovuto affrontare per passare da così
..a così :
Per prima cosa procurarsi un Monobraccio di derivazione Monster 796 o 1100 i quali hanno le medesime misure per connetterlo ai semicarter del motore 696 .
Sia queste misure che il centraggio ruota risultano plug 'n' play, quindi compatibili senza modifiche straordinarie.
Come si può vedere dalla foto, ho trovato un monobraccio completo di tutto. Mozzo, disco, eccentrico, cerchio e pneumatico nuovo!
Alcuni di questi elementi costano parecchio se presi singolarmente.
Consiglio di non partire nemmeno se non si dispone di tutto già dall'inizio !
Come prima cosa ho dovuto pensare a come "ponteggiare" la moto per eseguire i lavori su un supporto stabile e in sicurezza.
Alcune fasi sono delicate e si rischia di fare dei danni specie se si lavora da soli come il sottoscritto.
Alcuni hanno risolto con una scala e delle cinghie ma il risultato è instabile . Altri con dei cavalletti da coppa o degli spessori di fortuna ma mi sembravano sempre un po instabili e in più si rischia di fare dei danni ai carter in alluminio non propriamente fatti per sopportare il peso della moto .
Ho deciso di autocostruirmi un ponteggio vero e proprio sfruttando i fori del telaio (in acciaio) e quelli dell'innesto del telaietto reggisella.
Non avevo mai saldato, quindi l'aspetto delle saldature non è il massimo ma vi posso assicurare che erano solide e sovradimensionate.
Una volta bloccata la moto almeno su 3 punti potevo rimuovere i cavalletti e gestire i lavori senza il patema d'animo che cadesse o che si spostasse ad ogni sforzo .
Per rimuovere il forcellone originale si procede con lo smontare le pedane ( qui after market) , il pignone allentando anche l'attuatore asta frizione, catena e l'ammortizzatore dal dado che lo collega al telaietto reggisella.
Ora si vedono i monconi del perno pivot in sede , bloccati da due anelli seeger .
Si rimuovono entrambi e si svita un bullone che tiene calettato il perno al forcellone ed è nascosto sotto la guida catena !
Si sfila il perno picchiettando con un martello gommato dalla parte destra ( lato frizione ) verso la parte sinistra ( lato volano) .
Fare attenzione a questa fase! Quando parte del perno scorre dentro i semicarter il forcellone può muoversi,rendendo più difficile lo scorrimento del perno e rischiando di rovinarlo o rovinare i cuscinetti a rulli all'interno del semicarter . Tenere il forcellone fermo e orizzontale aiutandosi con un cristiano o con il cavalletto posteriore!
Sfilato il perno il F. non è più vincolato e può essere messo via.
E' importante raccogliere i rasamenti che sono presenti tra i bracci del F. e i semicarter. Sono di numero e spessore variabile e montati in ducati verificandone il gioco con apposito spessimetro!
L'uso dei due manuali di officina ( 696 e 1100 ) è di sicuro vantaggio per fare un lavoro sicuro e non improvvisato.
In questa fase è importante avere un luogo di lavoro pulito e senza polvere o residui metallici che potrebbero danneggiare i rasamenti e il perno.
Lo stesso perno, dopo una ripulita e un velo di grasso al bisolfuro di molibdeno, viene utilizzato per vincolare il forcellone monobraccio con la procedura opposta.
Si posiziona in asse, e si inserisce il perno da sinistra verso destra.
Facendo attenzione ai rasamenti !
Momento delicato, smadonnamenti e dita peste accompagnano piacevoli ore in garage dove si suda con 5 gradi..
Una volta in sede si ricollega l'ammortizzatore, il bullone nascosto di cui sopra, e si controlla che le distanze tra la sede degli anelli seeger e i bracci del F. siano uguali.
Il F. è montato ma il lavoro è tutt'altro che terminato.
Molti lavoretti di affinamento consentono di passare da un bel manichino ad una moto finita.
A cominciare con la sostituzione della corona con una che consenta di conservare il rapporto finale adatto al 696.
Almeno 45 denti di corona con pignone da 15 e catena pignone e corona con passo da 520 per risparmiare attriti e ottimizzare la trasmissione.
La gomma da 180 di sezione e 55 di altezza allunga un po il rapporto finale. Tenetene conto!
Io ho optato per una corona da 47 denti, e visto che era da cambiare ne ho preso una decente.
Poi se come a me trovate un impianto ABS dovrete anche rimuovere la ruota fonica, sostituire il sensore della stessa con quello del 696 o di un 1100 non-ABS e cambiare anche la piastra porta pinza con una predisposta per questo sensore.
Nonostante questo la lettura della velocità difettera di un terzo perché il sensore anzi, la dashboard si aspettano la lettura di 6 bulloni ad ogni giro ma questo cerchio è fissato con soli 4 .
Si dovrebbe costruire un disco in materiale neutro con 6 parti metalliche equidistanti per riportare la lettura corretta o risettare via software la centralina del cruscotto. ( da fare.. )
Ricollegare il tubo freni posteriore alla pompa, rimontare le pedane chiudere tutto con la dinamometrica ai valori stabiliti nel manuale.
Questo è quanto ! Scusate se sono stato lungo o se alcune parti sono scontate. Correggetemi !
"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)
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Trapianto forcellone monobraccio ! (FINITO ! )
E' una delle guide piu' belle e concrete che abbia mai letto: parli semplice, diretto, senza spacconerie e senza tralasciare nulla.
GRAZIE infinite da elevarsi a potenza con i complimenti per il lavoro fatto.
GRAZIE infinite da elevarsi a potenza con i complimenti per il lavoro fatto.
"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]
"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]
Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]
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Trapianto forcellone monobraccio ! (FINITO ! )
ti faccio i miei complimenti...ho un dubbio...il cambio dei rapporti della trasmissione è dovuto solo al diverso diametro della gomma /55 o a altri motivi a me oscuri?
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Re:Trapianto forcellone monobraccio ! (FINITO ! )
Complimenti! Ottima guida e descritta con perizia!
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Trapianto forcellone monobraccio ! (FINITO ! )
Cavolo, grazie a tutti! !
Due denti in più sulla corona e non perdevo poi tantissimo, passando da 206 kmh in 6° teorici a 198 kmh..
Considerando un po di allungamento con il pneumatico ho scelto di continuare con la 47 per mantenere quel carattere .
Già nel bibraccio avevo ridotto leggermente il rapporto per avere un po più di rapidità magari nelle stradine di montagna dove mi piace di più girellare a discapito di una velocità di punta che non mi interessa granché in una moto in topless come la mia.monstro900 ha scritto:ti faccio i miei complimenti...ho un dubbio...il cambio dei rapporti della trasmissione è dovuto solo al diverso diametro della gomma /55 o a altri motivi a me oscuri?
Due denti in più sulla corona e non perdevo poi tantissimo, passando da 206 kmh in 6° teorici a 198 kmh..
Considerando un po di allungamento con il pneumatico ho scelto di continuare con la 47 per mantenere quel carattere .
Grazie mille! Son cose a cui tengo molto!viruslox ha scritto:
...parli semplice, diretto, senza spacconerie e senza tralasciare nulla.
"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)
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Re:Trapianto forcellone monobraccio ! (FINITO ! )
Intanto spostiamo nell'incubatrice delle guide desmodromiche, pronto per il sitarello!!
Ciao
Marco
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Marco
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Re:Trapianto forcellone monobraccio ! (FINITO ! )
Tanta roba, complimenti per il lavoro e per la forza d'animo nonostante gli eventi ti abbiano un pochino frenato, così è veramente bellissima, a mio parere, il report poi perfetto, sintetico, non hai tralasciato nessun punto (perfino quel bullone bastardo sotto la guida catena...io ho dovuta studiarmi i manuali officina per capire cosa fermava il perno...) una domanda quella corona è in ergal? te lo chiedo perchè vorrei accorciare di pochissimo i rapporti ma stò avendo difficolta a reperire una corona in acciaio passo 520 per il monobraccio...
Pasquale