Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da maurodami » 17/01/2014, 16:45

Apro questo post relativo alla procedura da seguire per riomologare una moto, nel mio caso la SS100DS, da biposto a monoposto, aggiornando anche la carta di circolazione.
Dalle poche iniziali e frammentarie informazioni da me raccolte, pare che bisognerebbe ottenere una certificazione della casa costruttrice, dove viene espressamente dichiarato che il veicolo è adatto adeguato alla modifica, per poi passare il collaudo presso la motorizzazione civile.
Qualcuno ha già seguito questa procedura?


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da Neo9686 » 17/01/2014, 16:48

Scusami se ti faccio una domanda invece di aiutarti, ma perché omologare da Biposto a MONOposto? Io troverei senso nel contrario, perchè questa necessità?

Scusa la curiosità :hammer:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da maurodami » 17/01/2014, 17:17

Risparmio sulla polizza assicurativa. Peraltro la moto, per quel poco che la utilizzo, la uso da solo (oltre tutto è già monoposto).


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da Neo9686 » 17/01/2014, 17:22

Ah questa non la sapevo proprio, fantastico! Quanto incide una cosa del genere? Chiedere all'assicurazione di assicurare solo per il pilota non è fattibile?

Grazie, in bocca al lupo per la ricerca :wink:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da JAMES992 » 17/01/2014, 17:41

Allora Maurizio cerco di risponderti per quello che saprei :rolleyes: ..........

Quando si tratta di "Riomologare " un motociclo per una qualsiasi modifica apportata, bisogna chiedere il NULLA-OSTA alla casa costruttrice.

In questo caso specifico però credo che non avresti il NULLA-OSTA perchè di ss come la tua la DUCATI non nè mai costruite monoposto.

Certo è anche vero che quì si parla di eliminare un carico in più rispetto a quello calcolato in fase di progettazione del mezzo, quindi non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista sicurezza...............anzi.

L'omologazione da biposto a monoposto "è una voce inserita per le categorie CICLOMOTORE" e non prevista per i motocicli, di solito è richiesta al contrario sempre alla casa costruttrice, cioè ho un ciclomotore e vorrei portare un passeggero....posso????

Ma è stata la tua assicurazione a dirti espressamente che avresti pagato meno se la moto fosse monoposto????? :scratch:

Comunque ho capito una cosa.....................non sono l'unico che necessita di una vacanza in una SPA a 5 stelle................per un mese intero :muah: :muah: :muah: :muah: :muah: :muah:


F

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da maurodami » 17/01/2014, 17:47

La voce "monoposto", con relativa diminuzione di costo della polizza è previsto anche per le moto............parola del mio amico assicuratore.
Intanto attendo risposte in merito a quesito.
Comunque se una moto è progettate per due ((sistema frenante, ecc), deve andare bene anche per uno...diversamente sarebbe stato prescritto di guidare con un passeggero.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da JAMES992 » 17/01/2014, 17:51

maurodami ha scritto: Intanto attendo risposte in merito a quesito.
Nel frattempo scrivi a Ducati, ti metto i dati:

Ducati Motor Holding S.p.A. Socio Unico

Sede legale: via Cavalieri Ducati 3, 40132- Bologna (Italia)
Capitale Sociale Euro 59.507.754,00
P.IVA/Codice Fiscale 05113870967
Iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 05113870967




:D :herz: :D :sunny:


F

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da maurodami » 17/01/2014, 17:54

Era già in programma............ma volevo scrivere dopo avere "studiato".


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da salvarex80 » 17/01/2014, 18:03

Mhmmmmm! La vedo dura,se fosse un modello a suo tempo omologato sia monoposto che biposto,sarebbe fattibile,sempre che la casa costruttrice rilasci il famoso nullaosta,ma nel caso della ss 1000 ds ti toccherebbe fare la procedura di omologazione esemplare unico,con costi sicuramente proibitivi. :wink:
I


Immagine

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da maurodami » 17/01/2014, 18:09

In linea di principio ok; ma qui stiamo parlando di un uso della moto che andrà utilizzata con una solo persona a bordo, quindi a beneficio di sistema frenante e stabilità. Peraltro, per come dicevo, se così non fosse sarebbe stato prescritto di circolare in coppia.
Razionalmente mi aspetterei che non non necessita alcun nulla osta della casa costruttrice, ma solo il collaudo alla motorizzazione civile per l'aggiornamento della carta di circolazione.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da Desmobruno » 17/01/2014, 19:01

Non puoi semplicemente chiedere all' assicuratore se ti può escludere la copertura per il passeggero ?


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da maurodami » 17/01/2014, 19:03

Ormai con i sistemi informatizzati c'è poco da chiedere.....se non risulta a libretto non fanno eccezioni; e poi in questi caso si restringerebbero le scelte tra le varia compagnie assicurative.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da desmo_69 » 17/01/2014, 20:56

concordo pienamente con SALVA!


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
desmopuffo
Socio Team
Messaggi: 3337
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Re:Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da desmopuffo » 18/01/2014, 8:29

Mi spiace maurodami ma a meno che non siano cambiate le cose il nullaosta di ducati serve, non solo per quello che so io non esistendo un "codice di omologazione" per la ss monoposto anche ad ottenere il nullaosta (roba moooolto difficile per cose piú semplici, figuriamoci per una cosa cosí particolare) poi la motorizzazione non ti omologa niente perchè a tutti gli effetti devono farti una omologqzione come esemplare unico qppunto perchè depositata non esiste nulla a riguqrdo di una ss monoposto...purtroppo razionalitá e burocrazia italiana non vanno d'accordo...
Come suggeriva bruno anche io ho sentito di compagnie che escludono l'assicurazione per il passeggero anche se la moto è biposto...
Oltrtutto per fare quello chebvuoi tu dovrebbe esistere un "kit" di pezzi omologati per fare la trasformazione monoposto, cosa che non esiste, perchè anche il monoposto originale ducati non prevede l'eliminazione delle pedane passeggero, è solo un coperchio per la sella

inviato con le nuvole di fumo..fatte dalle rosicate delle jap



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS

Messaggio da cipi998 » 18/01/2014, 11:31

Desmobruno ha scritto:Non puoi semplicemente chiedere all' assicuratore se ti può escludere la copertura per il passeggero ?[/quote

parlando con la mia assicuratrice
groupama a mio fratello per una mini coopè
glia ha proposto una diminuzione di rc se solo lui
avesse guidato la macchina naturalmente con la possibilità di portare altre persone
quanti sono i posti omologati
ma che però a guidare fosse solo lui
la diminizione era un un 100EUR che su 600EUR non è poco
la mia 998 che è omologata mono posto
pago 220EUR e 245EUR per la suzuki che è biposto ma è solo 650 di cilindrata



Rispondi