Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Moderatore: Moderatori
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Apro questo post relativo alla procedura da seguire per riomologare una moto, nel mio caso la SS100DS, da biposto a monoposto, aggiornando anche la carta di circolazione.
Dalle poche iniziali e frammentarie informazioni da me raccolte, pare che bisognerebbe ottenere una certificazione della casa costruttrice, dove viene espressamente dichiarato che il veicolo è adatto adeguato alla modifica, per poi passare il collaudo presso la motorizzazione civile.
Qualcuno ha già seguito questa procedura?
Dalle poche iniziali e frammentarie informazioni da me raccolte, pare che bisognerebbe ottenere una certificazione della casa costruttrice, dove viene espressamente dichiarato che il veicolo è adatto adeguato alla modifica, per poi passare il collaudo presso la motorizzazione civile.
Qualcuno ha già seguito questa procedura?
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Scusami se ti faccio una domanda invece di aiutarti, ma perché omologare da Biposto a MONOposto? Io troverei senso nel contrario, perchè questa necessità?
Scusa la curiosità
Scusa la curiosità
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Risparmio sulla polizza assicurativa. Peraltro la moto, per quel poco che la utilizzo, la uso da solo (oltre tutto è già monoposto).
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Ah questa non la sapevo proprio, fantastico! Quanto incide una cosa del genere? Chiedere all'assicurazione di assicurare solo per il pilota non è fattibile?
Grazie, in bocca al lupo per la ricerca
Grazie, in bocca al lupo per la ricerca
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
-
- Socio Team
- Messaggi: 5483
- Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
- Has thanked: 342 times
- Been thanked: 504 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Allora Maurizio cerco di risponderti per quello che saprei ..........
Quando si tratta di "Riomologare " un motociclo per una qualsiasi modifica apportata, bisogna chiedere il NULLA-OSTA alla casa costruttrice.
In questo caso specifico però credo che non avresti il NULLA-OSTA perchè di ss come la tua la DUCATI non nè mai costruite monoposto.
Certo è anche vero che quì si parla di eliminare un carico in più rispetto a quello calcolato in fase di progettazione del mezzo, quindi non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista sicurezza...............anzi.
L'omologazione da biposto a monoposto "è una voce inserita per le categorie CICLOMOTORE" e non prevista per i motocicli, di solito è richiesta al contrario sempre alla casa costruttrice, cioè ho un ciclomotore e vorrei portare un passeggero....posso????
Ma è stata la tua assicurazione a dirti espressamente che avresti pagato meno se la moto fosse monoposto?????
Comunque ho capito una cosa.....................non sono l'unico che necessita di una vacanza in una SPA a 5 stelle................per un mese intero
Quando si tratta di "Riomologare " un motociclo per una qualsiasi modifica apportata, bisogna chiedere il NULLA-OSTA alla casa costruttrice.
In questo caso specifico però credo che non avresti il NULLA-OSTA perchè di ss come la tua la DUCATI non nè mai costruite monoposto.
Certo è anche vero che quì si parla di eliminare un carico in più rispetto a quello calcolato in fase di progettazione del mezzo, quindi non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista sicurezza...............anzi.
L'omologazione da biposto a monoposto "è una voce inserita per le categorie CICLOMOTORE" e non prevista per i motocicli, di solito è richiesta al contrario sempre alla casa costruttrice, cioè ho un ciclomotore e vorrei portare un passeggero....posso????
Ma è stata la tua assicurazione a dirti espressamente che avresti pagato meno se la moto fosse monoposto?????
Comunque ho capito una cosa.....................non sono l'unico che necessita di una vacanza in una SPA a 5 stelle................per un mese intero
F
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
La voce "monoposto", con relativa diminuzione di costo della polizza è previsto anche per le moto............parola del mio amico assicuratore.
Intanto attendo risposte in merito a quesito.
Comunque se una moto è progettate per due ((sistema frenante, ecc), deve andare bene anche per uno...diversamente sarebbe stato prescritto di guidare con un passeggero.
Intanto attendo risposte in merito a quesito.
Comunque se una moto è progettate per due ((sistema frenante, ecc), deve andare bene anche per uno...diversamente sarebbe stato prescritto di guidare con un passeggero.
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
-
- Socio Team
- Messaggi: 5483
- Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
- Has thanked: 342 times
- Been thanked: 504 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Nel frattempo scrivi a Ducati, ti metto i dati:maurodami ha scritto: Intanto attendo risposte in merito a quesito.
Ducati Motor Holding S.p.A. Socio Unico
Sede legale: via Cavalieri Ducati 3, 40132- Bologna (Italia)
Capitale Sociale Euro 59.507.754,00
P.IVA/Codice Fiscale 05113870967
Iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 05113870967
F
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Era già in programma............ma volevo scrivere dopo avere "studiato".
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Mhmmmmm! La vedo dura,se fosse un modello a suo tempo omologato sia monoposto che biposto,sarebbe fattibile,sempre che la casa costruttrice rilasci il famoso nullaosta,ma nel caso della ss 1000 ds ti toccherebbe fare la procedura di omologazione esemplare unico,con costi sicuramente proibitivi.
I
I
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
In linea di principio ok; ma qui stiamo parlando di un uso della moto che andrà utilizzata con una solo persona a bordo, quindi a beneficio di sistema frenante e stabilità. Peraltro, per come dicevo, se così non fosse sarebbe stato prescritto di circolare in coppia.
Razionalmente mi aspetterei che non non necessita alcun nulla osta della casa costruttrice, ma solo il collaudo alla motorizzazione civile per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Razionalmente mi aspetterei che non non necessita alcun nulla osta della casa costruttrice, ma solo il collaudo alla motorizzazione civile per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- Desmobruno
- Moderatore
- Messaggi: 5041
- Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
- Has thanked: 408 times
- Been thanked: 441 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Non puoi semplicemente chiedere all' assicuratore se ti può escludere la copertura per il passeggero ?
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Ormai con i sistemi informatizzati c'è poco da chiedere.....se non risulta a libretto non fanno eccezioni; e poi in questi caso si restringerebbero le scelte tra le varia compagnie assicurative.
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
concordo pienamente con SALVA!
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
- desmopuffo
- Socio Team
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 54 times
- Been thanked: 77 times
- Contatta:
Re:Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Mi spiace maurodami ma a meno che non siano cambiate le cose il nullaosta di ducati serve, non solo per quello che so io non esistendo un "codice di omologazione" per la ss monoposto anche ad ottenere il nullaosta (roba moooolto difficile per cose piú semplici, figuriamoci per una cosa cosí particolare) poi la motorizzazione non ti omologa niente perchè a tutti gli effetti devono farti una omologqzione come esemplare unico qppunto perchè depositata non esiste nulla a riguqrdo di una ss monoposto...purtroppo razionalitá e burocrazia italiana non vanno d'accordo...
Come suggeriva bruno anche io ho sentito di compagnie che escludono l'assicurazione per il passeggero anche se la moto è biposto...
Oltrtutto per fare quello chebvuoi tu dovrebbe esistere un "kit" di pezzi omologati per fare la trasformazione monoposto, cosa che non esiste, perchè anche il monoposto originale ducati non prevede l'eliminazione delle pedane passeggero, è solo un coperchio per la sella
inviato con le nuvole di fumo..fatte dalle rosicate delle jap
Come suggeriva bruno anche io ho sentito di compagnie che escludono l'assicurazione per il passeggero anche se la moto è biposto...
Oltrtutto per fare quello chebvuoi tu dovrebbe esistere un "kit" di pezzi omologati per fare la trasformazione monoposto, cosa che non esiste, perchè anche il monoposto originale ducati non prevede l'eliminazione delle pedane passeggero, è solo un coperchio per la sella
inviato con le nuvole di fumo..fatte dalle rosicate delle jap
- cipi998
- Socio Team
- Messaggi: 3571
- Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 556 times
Procedura riomologazione moto da biposto a monoposto SS1000DS
Desmobruno ha scritto:Non puoi semplicemente chiedere all' assicuratore se ti può escludere la copertura per il passeggero ?[/quote
parlando con la mia assicuratrice
groupama a mio fratello per una mini coopè
glia ha proposto una diminuzione di rc se solo lui
avesse guidato la macchina naturalmente con la possibilità di portare altre persone
quanti sono i posti omologati
ma che però a guidare fosse solo lui
la diminizione era un un 100EUR che su 600EUR non è poco
la mia 998 che è omologata mono posto
pago 220EUR e 245EUR per la suzuki che è biposto ma è solo 650 di cilindrata