PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIUGNO-

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
roby341
Utente registrato
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/04/2008, 22:00

PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIUGNO-

Messaggio da roby341 » 11/10/2008, 11:10

Giustamente l'Amministratore DUCASBK mi ha fatto notare il post di risposta a cloud717,và inserito in questa sezione
Quando ho deciso di fare la modifica,peraltro non avevo visto ancora questo sito qui sotto riportato,

http://www.ducarosso.it/ducati_ducarosso_modifiche.html

Mi sono procurato due teste cavia,da lì con un pò di pazienza ho calcolato l'angolo del foro ed ho fatto il resto.



roby341
Utente registrato
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/04/2008, 22:00

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da roby341 » 11/10/2008, 19:31

monsterinside ha scritto:porca miseria che figata!!!peccato che su un monster 620 sta roba sarebbe sprecata anche se nn sarebbe male trovare 2 teste e fare qualche bella prova!!!
solo na cosa nn ho capito.quando fa vedere il pistone del 2V lavorato al tornio come fa a dire cha aumenta il rapporto di compressione aumenta?si abbassano le teste?
Vi posso assicuare che non è lavoro buttato al vento, tantè che la prima modifica l'ho fatta su un un 350 naturalmente bicilindrico (POMPONE).
Ed i miglioramenti si sono visti subito,nell'erogazione della coppia molto più dolce ai bassi regimi.
Ho venduto anche le teste da me mofificate,ed avevo postato alcune foto del lavoro fatto nella sezione Vendita.
Se le ritrovo ve le posto molto volentieri,non ho segreti da nascondere,sono un semplice meccanico che anche sè ha lavorato per Ditte di elaboratori molto noti in Italia e non solo,applico quelle eperienze che ho fatto sulla mia "pelle" ,qualche volta deludenti,ma la maggior parte molto gustose nel risultato.Non voglio assolutamente annoiarvi con la storia della mia vita da meccanico e non solo quella,poi per dirla tutta non sò Esattamente datare quando ho dato inizio a questa specifica elaborazione sulla testa del desmodromico,stà di fatto che quando l'ho realizzata,era un'applicazione del lavoro fatto precedentemente da ingegneri dell'Alfa Romeo e questo è risaputo che in Italia sono stati i primi a livello commerciale ad abbracciare la filosofia del TWINSPARK.



roby341
Utente registrato
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/04/2008, 22:00

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da roby341 » 11/10/2008, 23:04

Un anticipazione di una foto proveniente da un sito USA dove loro vendono l'elaborazione completa alla modica cifra di 2000 erotti $ dollari ,anche vero che montano sedi valvole in Berillio compresi nel kit la coppia di carburatori Keihin FCR 41 mm.
Dimenticavo le Valvole sono in Titanio. Immagine



roby341
Utente registrato
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/04/2008, 22:00

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da roby341 » 12/10/2008, 10:15

DUCASBK ha scritto:Parli del kit "testarosso" della ca-cycleworks, giusto?

Ciao

Marco
Esatto Marco,per gli amici del forum linko l'indirizzo
http://www.mbpducati.ca/index.htm?cylin ... ~mainFrame

C'è anche quest'altra Ditta USA.ma non mette il listino solo su richiesta
http://www.nicholsmfg.com/dualheads.html

inoltre c'è anche la kaemna.de ditta tedesca che effettua il lavoro sulle teste con listino,ed anche ditte in Italia.
http://www.ducati-kaemna.de/cms_de/kata ... rtikel=509


L'unica cosa che non mi piace di queste varie versioni di elaborazione,ed infatti io ho fatto di testa mia,per togliere la candele,come eseguono loro il lavoro devi smontare mezzo mondo, nel lavoro che ho fatto io devi solo togliere la pipetta della candela.
Immagine



roby341
Utente registrato
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/04/2008, 22:00

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da roby341 » 12/10/2008, 11:08

Appunto come vi dicevo,è abbastanza visibile che smontare le candele come è fatto questo lavoro risulta un pò più complicato
Immagine
Immagine



roby341
Utente registrato
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/04/2008, 22:00

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da roby341 » 12/10/2008, 13:26

Non ho finito sul completamento dell'elaborazione sono già avanti con lo studio di applicare sul modello a carburatori,un ibrido di centralina ST2 per gestire l'anticipo d'accensione completamente................
Mi sembra già abbastanza per chi ha definito il modello 900 SS un cancello



roby341
Utente registrato
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/04/2008, 22:00

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da roby341 » 12/10/2008, 17:55

Queste invece sono le "vecchie teste" del 350 che avevo già preparato,come potete notare la pipetta della candela è all'esterno non all'interno.
Fortunatamente le foto erano ancora sulla macchina fotografica digitale,perchè un'Harddisk del mio PC mi ha salutato qualche settimana fà aumentando sensibilmente così i tempi di quella che voleva essere una sorpresa per tutti Voi,intendo per il post di modifica del TWINSPARK,era tutto ampiamente documentato con foto,va beh in qualche modo come dicevo all' amministratore DUCASBK,rifarò il tutto ovvio che ci vorrà un paio di settimane,tra foto misure e quant'altro serva per il corretto montaggio dell'elaborazione

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da desmo_69 » 12/10/2008, 19:08

ok ROBY ci siamo anche chiariti in PVT io davo importanza alla mia domanda per il semplice fatto che rimasi ENTUSIASTO della modifica DS che vidi anni fa' dato che era una stupenda rivoluzione che poi come ben tutti sappiamo applicata in produzione DUCATI
anche se ripeto.. all' NGR veniva effettuata sui motori 350-450 molti anni fa'!
in ogni caso non smettero mai di farti i miei piu' sInceri COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

roby341
Utente registrato
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/04/2008, 22:00

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da roby341 » 13/10/2008, 10:23

cloud717 ha scritto:Ma se posso riassumere ... il Twinspark nn fa' altro che garantire una migliore combustione a tutti i regimi ...quindi praticamente rende molto piu' regolare il desmo2 ...specialmente in basso (anche detto da ducarosso) .... La potenza invece e' data dalle lavorazioni alle teste (lucidatura condotti...testa) ..e ai pistoni AC ....giusto ??? corregimi se sbaglio ....


Volendo la sola modifica TS accoppiata alle bobine dovrebbe solo "regolare" e magari garantire una migliore risposta in accelerazione .... (se sbaglio linciatemi) !!


cmq ...vorrei tanto averti come vicino di casa....avrei due belle teste da portarti ...ma gia' so' che disteremo qualcosa tipo 1500 km :-( :-( :-(
.................quando decisi di compiere questo lavoro,naturalmente avevo già abbondantemente discusso con il mio amico ing. i perchè ed i per come,appunto parlando del twin spark Alfa Romeo (ufficialmente uscito nel 1987 - 2.0 (1962 cc) TS con 148 CV) venne fuori la discussione e l'idea di applicarlo al Desmodromico per via della configurazione emisferica in ambedue i motori della camera di scoppio,in effetti lui si chiedeva come mai in Ducati non avessero già pensato a questa soluzione,dato che il Ducati Desmo aveva già un vantaggio rispetto alla camera di combustione dell'Alfa Romeo cioè già il foro della candela era ed è laterale,simmetrico (per forza di cose anche perchè una foro della candela al centro del Desmo Due Valvole non poteva esistere)mentre nell'Alfa era centrale,facendomi così notare che il fronte di fiamma con due candele avrebbe aumentato di molto la spinta del pistone migliorando anche ed eventualmente le varie elaborazioni complementari come la maggiorazione dei carburatori,assi a camme con un incrocio più sostanzioso,effetti fluodinamici Swirl , Squish termodinamici ecc ecc.
TESTATA EMISFERICA " Testata emisferica
Le testate emisferiche, permettono d'utilizzare delle carburazioni piu magre rispetto alle testate sferiche, grazie alla loro forma, la quale le permette di far raccogliere piu benzina vicino alla candela, permettendo una combustione migliore, questo è dato dalla presenza dell'area di squish (turbolenza), la quale indirizza la miscela vicino alla candela e riduce il fenomeno della detonazione, inoltre generano delle turbolenze maggiori, anche rispetto alle troncoconiche, permettendo d'utilizzare anticipi d'accensione minori, se in passato nell'uso racing le teste emisferiche sono state un po accantonate sono oggi tornate in gran voga anche in virtù delle prestazioni offerte dai motori moderni. Una testa emisferica rende il motore fluido e corposo lungo tutto l'arco di rotazione.
*SWIRL
In inglese si indica una vigorosa turbolenza di tipo orientato (si tratta di uno o piu' vortici) generata in seno alla miscela aria-benzina che viene aspirata nel cilindro da una particolare geometria o disposizione del condotto di aspirazione. Talvolta per generare una turbolenza di questo tipo si ricorre a valvole con deflettore, a condotti ausiliari (come nel sistema CHT), a paratie nel condotto ecc.
*SQUISH
L'altezza dell'anello di squish, è la distanza che si ha tra la base dello squish e il cielo del pistone, che serve per evitare il battito in testa, i valori di squish nei motori da competizione sono sotto il millimetro di altezza.
Tratto da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Testata_(meccanica).
Insomma le premesse per andare a "toccare" quello che è per Me un lavoro di ingegneria assolutamente Impareggiabile appunto il Desmodromico,erano buone.
A quel tempo non c'era il problema della benzina senza piombo,c'era la Super...............
Se vi appresterete a fare questa modifica con il complemento di due Pistoni Alta Compressione
badate bene di mettere la migliore benzina della pompa di quest'epoca tipo SHELL Vpower 100 Ottani (per sempre).
Ovviamente è tutta una catena: Se metto due Pistoni Alta Compressione in più con un alesaggio maggiore,dovrò migliorare la combustione con la doppia candela (con i vantaggi sopracitati) poi due carburatori maggiorati (meglio se a valvola piatta più veloci nel erogazione) perchè a questo punto si sente molto la differenza,naturalmente i primi classici interventi che si eseguono su una moto sono il filtro aria,il kit dinoJet per le moto a carburatori preferibilmente lo stage 2 nonchè lo scarico collettori + terminali o solamente terminali,vuoi poi non alleggerire il volano?.......................
E sè no che elaborazione è.................................................................................
Certo che si può eseguire anche un pezzo alla volta,ma volete mettere la soddifszione di passare qualche made in Japan (e non solo più in montagna)di questa epoca con un Desmo Due Valvole datato?
P.S.: Per elaborare un motore,naturale che ci và un minimo di dimestichezza nelle varie fasi di lavorazione,in più,il mio è un consiglio ma prendetelo per buono,fatelo su motori ampiamente rodati almeno con 10000 km sul groppone,i motori troppo "giovani" si sà qualche volta sono un pò capricciosi come i bèbè.........beh ma neanchè tanto "vecchi" se no i problemi saranno poi nel banco
Immagine :affraid:



roby341
Utente registrato
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/04/2008, 22:00

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da roby341 » 13/10/2008, 22:49

Vi ringrazio con tutto il cuore,per le Vostre esternazioni.
Ma ritorniamo ad addentraci nel lavoro.....................................
da qui in poi spero di poter riassumere e definitivamente postare il lavoro da me eseguito con foto.

Per le teste dell'ST2 e per farle lavorare anche con degli "Straordinari"avrei qualche consiglio,
ed anche questi prendeteli per buoni,dato che sulla sommità della testa è privo di alettura di raffreddamento (anche perchè il motore dell'ST2 è ad acqua anche se mantiene le alettature di raffredamento sui cilindri ed in parte sulle testate non come il modello 900 SS a carburatori, ma questo è un'altro discorso che senz'altro meriterebbe di essere approfondito,questioni di CO 2 e di inquinamento atmosferico per necessità di mercato;omologazioni e di benzine) metterei i "vecchi" coperchi punterie quelli alettati che si usavano nei modelli precedenti del tutto raffreddati ad aria cosichè si abbassa la temperatura d'esercizio in generale sul motore, nell'ordine di 15° gradi e + non esagero mai sui valori da me dati,(da notare che i coperchi sono quattro in totale ma se nè potrà utilizzare solo tre perchè uno è destinato con apposito attacco per il radiatore dell'olio) aumenta di sicuro la vita del motore e della valvola di scarico quella del cilindro verticale che prende meno aria di tutte ed in generale la sua resa nel tempo non cala così vistosamente dopo poche ore d'esercizio.Se Voi ricordate tempi addietro sui motori a due tempi anche di piccola cilindrata(50 c.c.) si usavano molto le alettature di raffredamento sulle teste cilindro e sui cilindri stessi che all'epoca sembravano spropositati per la cilindrata vedi motori SACHS 50 c.c. ,ma il motivo è sempre uno solo la temperatura!Non a caso gli ingegneri dell'epoca si prodigarono per abbassare le temperature e per fare in modo che il motore non calasse troppo vistosamente in prestazioni,cavalli vapore.
Un altro intervento che si può e si dovrebbe fare nei motori più prestanti è la maggiorazione del radiatore dell'olio,anche lì più olio fresco c'è in circolo meglio è.

Altro intervento da fare ma non tutti curano,sono i punti "CALDI" della testa e dei pistoni,per essere concreto,avete presente quando si brucia con una fiamma uno spillo?
La parte che sirruscalda immediatamente è la punta.(è una legge della fisica non l'ho inventata io)
Sono le parti appuntite nelle camere di scoppio (i bordi della camera semisferica)ed anche in alcunii pistoni (nel cielo dove c'è la bombatura)
Questi punti devono essere arrotondati per non innescare l'effetto "spillo"
Altro consiglio per le candele,quì fortunatamente oggi c'è più scelta sul mercato,le NGK al platino IRIDUM DCPR8EIX da me testate anche con il motore "sottosforzo" hanno dato l'esito migliore,meglio delle CHAMPION,BOSCH,BERU,MARELLI ecc.(purtroppo in questo campo loro rimangono in testa,aimhè)

Le bobine (anche qui grazie anche alla competenza di questo mio fraterno amico Mario Elettrauto-Meccanico-Preparatore ,anche lui scavezzacollo e compagno di mille avventure...................non si possono narrare perchè sono da bollino rosso) per la scelta era abbastanza scontata,avevo bisogno di due bobine con doppia uscita per la scintilla della candela,quali?
Tempi addietro ci siamo affidati a delle Marelli doppia uscita della Fiat Panda 30 (motore 650c.c.)
Più in là con i tempi mi sono affidato ad una coppia di bobine Marelli della Fiat Punto motore FIRE.
Bobine chiamate a scarica persa perchè quando dà la scintilla, la dà in entrambe le uscite (in più i valori ohmetrici sia del primo che del secondo avvolgimento della bobina sono compatibili sia per la versione Carburatore che quella ad INIEZIONE ELETTRONICA).
Naturalmente la scelta anche in questo caso è ricaduta su queste bobine per ovvie ragioni di costi..........
Mentre chi ha voglia di bobine particolari c'è un'ampia scelta..." Superbobine per Accensioni (DIS) a Doppia Scintilla " Ditta TORQUE MASTER il sito : http://www.torquemaster.it/superbobinadis.html Prime due FOTO ma non c'è solo questa ditta.
Altra ditta in Italia http://negrente.com/componenti_accensione.html FOTO INTERMEDIA
Oppure in Germania la ditta kaemna.de http://www.kaemna.de/cms_de/katalog.htm ... tikel=2099 FOTO SOTTO
Immagine Immagine Immagine Immagine
Per quanto riguarda il foro della candela devo, Dico devo riprendere le misure Esatte dalle mie testate perchè quelle del 350 le ho vendute anche se all'incirca erano simili,misure esatte dell'angolazione , profondità e diametro del foro, profondità e diametro della fresatura e non solo quello....................è una lavorazione apparentemente facile da eseguire ma se sbagli le teste si rischia quasi di buttarle nel cesto della spazzatura(anche se, oggi c'è la possibilità di intervento in extremis tramite saldatura sull'alluminio,preferisco evitare saldature anche se tengono egregiamente bene)


In effetti pochi considerano che il motore a scoppio sia quattro tempi che due tempi oppure a ciclo Diesei si chiama motore ENDOTERMICO(e qui entriamo nel mondo della TERMODINAMICA).
"Il motore a combustione interna (MCI) o motore endotermico è un particolare motore termico nel quale, attraverso la combustione di una miscela composta da un carburante (benzina, gasolio, metano, GPL, ecc...) e un comburente (aria) all'interno di una camera di combustione, i quali vengono immessi tramite un impianto d'alimentazione, si produce calore trasformandolo poi in lavoro meccanico, mentre il prodotto della combustione, viene poi espulso attraverso un impianto di scarico."questo trà virgolette è tratto da WIKIPEDIA per essere sempre corretti sulle mie affermazioni e sui miei scritti
Nella meccanica in generale tutti questi "fattori" sono molto ma molto importanti per determinare l'efficacia di una qualsiasi modifica fatta sul motore.
Vi faccio degli esempi terra terra,se esagerate con gli anticipi d'accensione innescherete un processo di autoaccensione con le inevitabili conseguenze.................
Se si esagera con lo smagrimento della benzina si avrà in camera di combustione candele surriscaldate (colore molto bianco nella parte interna della ceramica, con un aumento della temperurare generale in camera di combustione esagerato e sempre con inevitabili conseguenze............).
Se si esagera con la benzina si avrà sicuramente un motore "Molto Duro" da accelerare ed anche qui con inevitabili conseguenze.
L'esperienza(questa o la fai sulla tua pelle,altrimenti nessuno tè là vende),mi ha insegnato che fare i lavori gradino dopo gradino o sè preferite come amano gli inglesi step by step,i risultati si vedono anche a vista d'occhio.

P. S. : Per MARCO DUCASBK
Scusami ma non ho finito perchè la spiegazione della lavorazione sulle teste la finisco oggi più tardi ..............sono le 2.51



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da monsterinside » 16/10/2008, 13:21

Si possono avere maggiori delucidazioni per le bobbine?
in elettronica sono abbastanza ignorante..in questa modifica andrebbero sostituite?


:biking:

Avatar utente
stracardo
Socio Team
Messaggi: 2431
Iscritto il: 16/03/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 28 times

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da stracardo » 16/10/2008, 14:34

Certamente che andrebbero sostituite altrimenti come fai a dare corrente a 4 candele con 2 pipette?

La scintilla viene data contemporaneamente sulle 2 candele di uno stasso cilindro?

Se la risposta fosse affermativa per quale motivo non si puo sdoppiare il filo della bobina originale?

Andrea


Foca

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da DUCASBK » 16/10/2008, 16:19

Esattamente, serve cambiarle, dovendo servire due candele per ogni cilindro. Entrambe le candele scoccano nello stesso istante e sdoppiare il cavo di una singola bobina non farebbe arrivare sufficiente corrente a ciascuna candela.

Ciao

Marco


Immagine

roby341
Utente registrato
Messaggi: 335
Iscritto il: 10/04/2008, 22:00

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da roby341 » 16/10/2008, 18:23

Preparazione della Testa - Lo strato limite - (fluidodinamica) -
applicazione dalla teoria alla pratica nei condotti di aspirazione molto vantaggiosa per la migliore resa in camera di combustione sopratutto per il TWINSPARK

Lo strato limite è lo strato di olio che permette alla benzina di scorrere meglio (la benzina è un prodotto del PetrOlio).
Per il passaggio del flusso della miscela aria -benzina. lo strato limite deve rimanere il più possibile sottile e senza distacco. Nella fase di preparazione dei condotti di aspirazione e pur vero che Bisogna lucidarli ma Bisogna lasciare una leggera rugosità, la quale intrappola lo strato limite che rimanendo sottile e calmo, garantirà una ?lubrificazione? del passaggio del flusso cosìchè la miscela aria benzina potrà scorrere meglio.
Lo scarico e la camera di combustione devono essere lucidati a specchio, per evitare la formazione repentina dei depositi carboniosi prodotti dalla combustione.(Ovvio è , che se abbiamo una doppia candela avremo di conseguenza meno depositi carboniosi in camera di combustione in più aiutati dalla lucidatura,trarremo senz'altro più benefici)
La fluidodinamica è la scienza che studia il comportamento dei fluidi, ovvero liquidi e gas in movimento (aria compresa anche l'aria è un gas, L'aria è un miscuglio di gas: per il 75 % formata da azoto, per il 23% da ossigeno, e per il 2% da argon e anidride carbonica.).
Immagine

Se andiamo a "toccare" la Geometria ed i diametri del collettore d'Aspirazione si avrà la necessità di avere fisicamente a portata di mano un flussuometro (e non solo quello) per le prove (di conseguenza l'operatore dovrà saperlo usare e "leggere" le variazioni per un corretto lavoro)
Ma questo non è il Nostro caso.
Eliminando tutti gli scalini e le sbavature di fusione e rifinendo le superfici lucidando lo scarico per evitare la formazione repentina delle incrostazioni e pallinando l'aspirazione per favorire la formazione dello " strato limite",(grazie alla pallinatura-sabbiatura si creano i micropori sulla superficie)
* Lucidatura condotto d'aspirazione : Attraversato Solo da Aria, quest'operazione si può eseguire cromando tale zona o semplicemente rendendola molto liscia lucidandola a specchio, questo favorisce lo scorrimento dell'aria.
* Sabbiatura condotto d'aspirazione : Attraversato da Aria e Combustibile, si fa diventare porosa tale superficie tramite la sabbiatura, questa porosità permette il formarsi di una pellicola di benzina, che facilita il passaggio della miscela aria benzina, grazie al miglioramento dello strato limite.
Cimentarsi sulla lavorazione delle testate è necessario avere qualche "ora" d'officina alle spalle e senz'altro attrezzatura all'altezza delle molteplici situazioni che si vengono a creare nelle varie fasi del lavoro.
Non voglio illudereVi che sia un lavoro che si possa fare nel box ,(Anche perchè qualcuno a tentato buttando via tempo e denaro inutilmente) invece Voglio svelarVi quelli che non sono trucchi ma anni di professione sulle spalle.
Ed è per questo motivo che io Vi limito alla Raccordatura,Rifinitura delle superfici senza andare a toccare dimensioni e geometria dei condotti.
E' molto importante quando, con un qualsiasi preparatore Voi parliate , sapere quello che stà dicendo, in modo da dargli il "giusto peso". E non per Partito Preso perchè tizio mi ha detto che "quello" è bravo.
Diffidate Signori ,diffidate sempre............................In questo campo più si Ascolta PIU' si IMPARA................



Ospite

Re: PREPARAZIONE TWIN SPARK per motori Desmodue (tutti i modelli incluso ST2 - escluso 1000DS) AGGIORNAMENTO FOTO 23-GIU

Messaggio da Ospite » 16/10/2008, 19:47

roby341 come sempre la tua esperienza e' quasi un pozzo di scienza !! praticamente e' la stessa cosa che mi aveva consigliato l'amico preparatore di fiat 500 !! :-)

Per quando riguarda invece le valvole ...sai mica se hanno bisogno di essere riprofilate ??



Rispondi