Sto riaccendendo una Vespa GS 150 di un amico e ho visto che è presente la batteria. Non avendo grande conoscenza dei mezzi d'epoca (le Vespe le concepisco solo 50), a cosa serve?
L'avviamento è a pedale, elettronica non ne ha . . . probabile che serva comunque al funzionameto dell'impianto, ma vorrei capire meglio
Grazie
Moto d'epoca - a cosa serve la batteria?
Moderatore: Moderatori
- anomico
- Moderatore
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
- Has thanked: 341 times
- Been thanked: 171 times
- Contatta:
Moto d'epoca - a cosa serve la batteria?
Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Moto d'epoca - a cosa serve la batteria?
Serve per far funzionare bene, in modo regolare e senza sbalzi ti tensione, tutto l'impianto luci ed affini, cosa che non sarebbe possibile con la sola corrente erogata dall'alternatore.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: Moto d'epoca - a cosa serve la batteria?
Essendo pure vespista.. Voglio aggiungere una cosa..
In pratica era un mix tra il sistema delle moto da corsa..e il metodo tradizionale..
Mi spiego meglio!
Un tempo le moto non possedevano uno statore per limitare l'assorbimento di potenza che un campo magnetico provoca... Per questo veniva adottata una batteria per dare corrente alle puntine che di conseguenza passava alla bobina per la scintilla...
Questo sistema si "chiama" a scarica capacitariva..
Nel caso vespa.. Serviva sia come ha detto Marco ma pure per avere piu' potenza !! Questo per il semplice fatto.. Che a gas costante lo statore provvedeva a caricare la batteria . Ma trovandosi in salita o in accelerazione.. Il tutti gravava sulla batteria..
Per farla breve.. Il trisnonno de kars o come diammini si scrive....
PS.il mio unico ex datore di lavoro correva negli anni 60/70 e quando mi fece provare il suo motobi 250 da 40 milioni... Mi spiego il tutto...
In pratica era un mix tra il sistema delle moto da corsa..e il metodo tradizionale..
Mi spiego meglio!
Un tempo le moto non possedevano uno statore per limitare l'assorbimento di potenza che un campo magnetico provoca... Per questo veniva adottata una batteria per dare corrente alle puntine che di conseguenza passava alla bobina per la scintilla...
Questo sistema si "chiama" a scarica capacitariva..
Nel caso vespa.. Serviva sia come ha detto Marco ma pure per avere piu' potenza !! Questo per il semplice fatto.. Che a gas costante lo statore provvedeva a caricare la batteria . Ma trovandosi in salita o in accelerazione.. Il tutti gravava sulla batteria..
Per farla breve.. Il trisnonno de kars o come diammini si scrive....
PS.il mio unico ex datore di lavoro correva negli anni 60/70 e quando mi fece provare il suo motobi 250 da 40 milioni... Mi spiego il tutto...
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
- anomico
- Moderatore
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
- Has thanked: 341 times
- Been thanked: 171 times
- Contatta:
Re: Moto d'epoca - a cosa serve la batteria?
Grazie Bruti! Avevo ipotizzato qualcosa del genere, ma volevo conoscere bene i dettagli ed essere sicuro.
Grazie
Grazie
Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
- anomico
- Moderatore
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
- Has thanked: 341 times
- Been thanked: 171 times
- Contatta:
Re: Moto d'epoca - a cosa serve la batteria?
Dopo aver fatto della riparazioni volanti all'impianto elettrico (i fili sono ovviamente molto deteriorati e delicati) ho provato a vedere se la candela produce la scintilla: senza batteria no, con la batteria collegata sì.
Leggendo in rete, su dei forum d'epoca e di Vespa, ho letto che la GS 150 è una delle poche che senza batteria non funziona. L'elettrauto che me l'ha preparata mi ha datteo che potevo anche non metterla. Però mi sembra che sia necessaria eccome. Non posso essere certo, ma sembra che senza batteria non vada.
Leggendo in rete, su dei forum d'epoca e di Vespa, ho letto che la GS 150 è una delle poche che senza batteria non funziona. L'elettrauto che me l'ha preparata mi ha datteo che potevo anche non metterla. Però mi sembra che sia necessaria eccome. Non posso essere certo, ma sembra che senza batteria non vada.
Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
- xenonkit
- Utente registrato
- Messaggi: 782
- Iscritto il: 20/02/2011, 23:00
- Has thanked: 18 times
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: Moto d'epoca - a cosa serve la batteria?
la gs 150 è una delle poche vespe che se non metti bene in fase le puntine caccia i fiammoni dal carburatore e a differenza dalle altre vespa è posizionato sul fianco del cilindro
e non utilizza l albero motore per aspirare il carburante lo fa il pistone
controlla bene che il raddrizzatore presente nella pancia dx funzioni a dovere
e non utilizza l albero motore per aspirare il carburante lo fa il pistone
controlla bene che il raddrizzatore presente nella pancia dx funzioni a dovere
Labarbuta Sabino
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
Re: Moto d'epoca - a cosa serve la batteria?
Nelle moto d'epoca da corsa usiamo la batteria che ci alimenta la bobina senza statore, solo un piccolo rotore per il pick-up .obbligo caricare la batteria prima di ogni prova e partenza a strappo, tranne il guzzone
Faccio quello che voglio e me ne fotto
- anomico
- Moderatore
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
- Has thanked: 341 times
- Been thanked: 171 times
- Contatta:
Re: Moto d'epoca - a cosa serve la batteria?
Grazie ragazzi! Vi aggiorno
Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri