motoristica di base: l'olio

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ustorio
Socio Team
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/02/2016, 23:00
Has thanked: 36 times
Been thanked: 8 times

motoristica di base: l'olio

Messaggio da ustorio » 11/03/2016, 10:54

sarebbe possibile, come lo sarebbe alterare i valori SAE.
per il valore API, non saprei.


ustorio

moto possedute:
Ducati MTS 620
Triumph Boneville 800

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

motoristica di base: l'olio

Messaggio da DUCASBK » 11/03/2016, 11:16

monsterinside ha scritto:Ma non è possibile falsificare questi dati? Mi spiego meglio..se una marca ha ottenuto come valore API SD, chi o cosa gli impedisce di scrivere sulla confezione SI?
Attualmente quale sarebbe l'olio con il valore API più alto?
Beh, sarebbe una "frode in commercio" Art. 515 del Codice Penale, in concorso con "vendita di prodotti industriali con segni mendaci" Art. 517 del Codice Penale... più conseguente sputtanamento, cosa che per un'azienda è peggio del procedimento penale...

Circa i valori API, conosco quelli dei prodotti Syneco. Il Syneco PLR 113 (adatto a moto stradali): API SM.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

motoristica di base: l'olio

Messaggio da Desmobruno » 11/03/2016, 12:33

landrenesen ha scritto:Per quanto ne so negli oli da motore sono proprio gli additivi che fanno la differenza, le basi sono quasi sempre le stesse.
Sbaglio?
I produttori di basi, ma anche degli additivi si possono contare sulle dita di una mano.
Stà poi ai produttori di olio trovare la formulazione tra additivi per ottenere l'olio desiderato.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

motoristica di base: l'olio

Messaggio da Desmobruno » 11/03/2016, 12:34

Locomotore ha scritto:A quanti gradi inizia a bollire un normale l'olio motore piu' o meno?
Dai 180 ai 250 °C, poi inizia il processo di cokerizzazione.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

motoristica di base: l'olio

Messaggio da Desmobruno » 11/03/2016, 12:37

monsterinside ha scritto:Ma non è possibile falsificare questi dati? Mi spiego meglio..se una marca ha ottenuto come valore API SD, chi o cosa gli impedisce di scrivere sulla confezione SI?
Attualmente quale sarebbe l'olio con il valore API più alto?
Tutti i produttori (almeno i più grandi) fanno bencmarking sulla concorrenza, la denuncia partirebbe prima del termine del test.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

motoristica di base: l'olio

Messaggio da monsterinside » 11/03/2016, 21:03

Desmobruno ha scritto:
monsterinside ha scritto:Ma non è possibile falsificare questi dati? Mi spiego meglio..se una marca ha ottenuto come valore API SD, chi o cosa gli impedisce di scrivere sulla confezione SI?
Attualmente quale sarebbe l'olio con il valore API più alto?
Tutti i produttori (almeno i più grandi) fanno bencmarking sulla concorrenza, la denuncia partirebbe prima del termine del test.
Giusto... pensavo: ma a quale cliente viene in mente di andare a esaminare le caratteristiche dell'olio? Non pensavo alla concorrenza..sai che cagnacci, non se ne vedrebbero l'ora di cogliersi in fallo. Grazie :wink:


:biking:

Avatar utente
Locomotore
Socio Team
Messaggi: 471
Iscritto il: 19/10/2009, 22:00
Been thanked: 4 times

motoristica di base: l'olio

Messaggio da Locomotore » 12/03/2016, 0:18

Sulle confezioni da 1litro sotto la prima etichetta c'è né dovrebbe essere una seconda


"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."
Kevin Schwantz

Rispondi