Diagnosi SCANST KKL VagCom

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da DUCASBK » 28/05/2013, 20:26

Ecco qui il report :wink:!!

Come descritto qui LINK, lo ScanST è un software di diagnosi per le centraline utilizzate da Ducati (1.5M, 1.6M, 5AM e 5.9M). Il software è freeware e non necessita di alcuna registrazione per essere utilizzato. Lo si può scaricare da QUI, dove trovate anche indicazioni sulla sua storia e compatibilità. Scaricate l'ultima versione ScanST300.

Scaricato il SW, ecco l'hardware necessario per farlo funzionare un PC (in questo caso netbook AcerONE con Win XP SP3), un cavo KKL VagCom (analoga a quello utilizzato con il Ducatidiag) ed il relativo adattatore EOBD/3 pin FIAT.

Immagine

Scaricato il software e scompattato, cliccate sul classico "setup" per avviare la procedura automatica di installazione:

Immagine

Quando il programma lo chiede NON AUTORIZZATE AL CAMBIAMENTO/AGGIORNAMENTO DEI FILE DI SISTEMA.

Al momento del primo avvio dal menu START il collegamento non troverà il SW... poco importa, si procede manualmente selezionando "sfoglia"

Immagine

e quindi facendogli puntare sul vostro hard disk il file ".exe". Ad esempio, seguendo il percorso C:/programmi/ScanST/ScanST300.exe

Immagine

Collegate l'interfaccia al PC:

Immagine

All'avvio, si apre una finestra... nel caso in cui non sia collegato nessun cavo interfaccia (che non sia di tipo Bluetooth) fra PC e moto, vi comparirà la finestrella sulla sinistra, che vi permette di provare il SW in versione "demo" che simula un collegamento con la moto e dei valori default di prova. In caso in cui sia collegato un cavo interfaccia, vi comparirà la finestra come quella sulla destra, dove sarà indicato l'adattatore da USB (il vostro PC) a seriale (la centralina della vostra moto). Non serve settare nessuna porta, funzione o roba particolare, il SW troverà tutto da solo.

Immagine

Selezionato "OK" partirà il SW. Inizierà subito un download automatico dei file .dll delle lingue... lasciate fare il tutto, si installeranno automaticamente ed il software si chiuderà da solo. No panic :biggrin:!!

Lanciate nuovamente il SW. Notate che le finestre che si aprono sono tre: una di selezione della lingua, tipo di centralina, unità di misura, quali dati acquisire e possibilità di collegare un analizzatore gas di scarico (LC1).

Immagine

Bene, ora premete OK :biggrin:. Sarà ora accessibile la finestra vera e propria di lavoro del SW e la terza finestra che altri non è che un "log" di funzionamento del programma.

Immagine

Collegate l'interfaccia alla moto: adattatore EOBD/3 pin FIAT alla presa diagnosi ed alimentazione interfaccia:

Immagine

Bene, ora chiave della moto su ON e premete il tasto F2 ("avvio F2" sulla finestra del SW). Tacchete!! Tutto collegato e funzionante. Potete anche accendere la moto ed iniziare a vedere le variazioni di temperatura, corrente, apertura gas, anticipo accensione, ecc..

A motore spento è possibile effettuare la diagnosi della moto premendo il tasto F4 ("Diagnostic F4" sulla finestra del SW) che aprirà una nuova finestra che mostrerà l'elenco degli errori in memoria, la loro tipologia e la funzione di cancellazione DTC. Sulla destra della stessa finestra ecco il menu a tendina della diagnostica:

Immagine

Effettuata la selezione del tipo di test da fare, selezionate "iniziare test" e si avrà l'avvio (TPS in questo caso):

Immagine

Immagine

Immagine

Bene, per ora è tutto... nei prossimi giorni vi posterò una analisi completa di ciascuna finestra con tutte le sue funzioni e la visualizzazione dei grafici di funzionamento del tutto :wink:!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da AlonsoS4 » 29/05/2013, 17:40

Oggi non sono riuscito a collegarmi con il ducatidiag a un 999 di un amico,non sapendo se è il cavo kkl che non va domani mi butto con questo nuovo software e vediamo se funziona!!!



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da AlonsoS4 » 30/05/2013, 10:56

Ho provato a far funzionare il programma scanst ma quando devo scegliere se andare in demo o con seriale non mi dà scelta. Sembra che non veda il cavo kkl. Ci sono alcuni inghippi che non ho considerato?

Io uso un Acer con winxp sp3 a 64bit.



Avatar utente
Neoh
Utente registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: 25/10/2012, 22:00
Has thanked: 16 times
Been thanked: 17 times
Contatta:

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da Neoh » 30/05/2013, 11:02

Marco scusa, ma quali sono le reali differenze con il ducatidiag????



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da AlonsoS4 » 30/05/2013, 11:15

Il vantaggio principale dello scanst è che non serve lo sblocco con le centraline 5am e la possibilità di usare la connessione bluetooh,a parte ciò da quello che vedo le funzioni sono identiche con un altro aspetto grafico.



Avatar utente
Neoh
Utente registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: 25/10/2012, 22:00
Has thanked: 16 times
Been thanked: 17 times
Contatta:

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da Neoh » 30/05/2013, 11:27

Si ho letto un po' anche io e mi sembrano molto simili, forse questo ha il grafico in +



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da cabaciccio » 30/05/2013, 11:50

Alfredo ci sono problemi con i driver con il 64 bit , devi scaricare il driver per il cavo da internet , contatta matteo620ie



Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da doking » 30/05/2013, 12:19

cabaciccio ha scritto:Alfredo ci sono problemi con i driver con il 64 bit , devi scaricare il driver per il cavo da internet , contatta matteo620ie
magari se matteo620ie postasse i driver per il x64 sarebbe utile a tutti :-)


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da maurodami » 07/06/2013, 8:10

Neoh ha scritto:Marco scusa, ma quali sono le reali differenze con il ducatidiag????
AlonsoS4 ha scritto:Il vantaggio principale dello scanst è che non serve lo sblocco con le centraline 5am e la possibilità di usare la connessione bluetooh,a parte ciò da quello che vedo le funzioni sono identiche con un altro aspetto grafico.
Facendo delle prove con una centralina 59M che ho scodificato in immo-off, destinata ad una moto che deve funzionare senza cruscotto, ho notato che con lo ScanSt300 se faccio il test "immobilizer" mi esce il messaggio messaggio "sistem OK".
Il Ducatidiag invece non "vede" se la centralina è in "immo-off", ma vede solo se è vergine, infatti il ddg anche nel caso di centralina in immo-off il messaggio del tipo "Ecu codificata, codice non noto, la moto non parte? (grossomodo era questa la dicitura).


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da DUCASBK » 07/06/2013, 9:02

Mauro, anche te hai notato che con lo ScanST non si hanno problemi di stabilità del software e ci si collega tranquillamente? Ho notato anche che è meno problematico anche con la moto accesa. Stessa cosa?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Neoh
Utente registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: 25/10/2012, 22:00
Has thanked: 16 times
Been thanked: 17 times
Contatta:

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da Neoh » 07/06/2013, 9:06

DUCASBK ha scritto:Mauro, anche te hai notato che con lo ScanST non si hanno problemi di stabilità del software e ci si collega tranquillamente? Ho notato anche che è meno problematico anche con la moto accesa. Stessa cosa?

Ciao

Marco
Era quello che volevo sentire
ora lo scarico



Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da maurodami » 07/06/2013, 9:52

DUCASBK ha scritto:Mauro, anche te hai notato che con lo ScanST non si hanno problemi di stabilità del software e ci si collega tranquillamente? Ho notato anche che è meno problematico anche con la moto accesa. Stessa cosa?
Ciao
Marco
Stessa cosa.......è stabilissimo ed immediato nella connessione.
Con il Ducatidiag quando ci si collega alle 59m (sia al banco che sulla moto) il sw si avvia lentamente ed appare la scritta "il sistema non risponde" mentre con lo ScanSt300 non mi è mai successo........poi la velocità di connessione e la stabilità con ScanSt300 ho avuto modo di provare solo con centraline 5AMHW610 e 5AMHW103 (micro169 e 269), nonchè con 59MHW010 e la velocità e stabilità è uguale .
Sarebbe interessante capire le altre funzioni relative ai grafici............leggo sopra che avevi in mente di implementare la guida.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
S`P`Q`R
Utente registrato
Messaggi: 1132
Iscritto il: 25/05/2008, 22:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da S`P`Q`R » 31/07/2013, 16:20

cmq io non riesco a farlo funzionare con il mio kkl, non mi esce usb seriale.. ma solo usb demo. Faccio presente che con lo stesso cavo lavoro su ducatidiag.



Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da maurodami » 31/07/2013, 16:29

Quindi con l'interfaccia collegata hai solo la funzione demo? Controlla che i driver dell KKL siano installati correttamente.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
S`P`Q`R
Utente registrato
Messaggi: 1132
Iscritto il: 25/05/2008, 22:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Diagnosi SCANST KKL VagCom

Messaggio da S`P`Q`R » 31/07/2013, 16:31

ma i driver che ho trovato nel cavetto?



Rispondi