differenza valvole piccole e grandi

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da phino » 26/05/2013, 18:04

mi interessano non tanto i CV massimi ma la curva di erogazione se qualcuno avesse i grafici.
e se ci sono anche differenze a livello di consumi.

in entrambi i casi del motore a carburatori.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da DUCASBK » 28/05/2013, 19:20

Mannaggia, sono due giorni che ravano sul PC ma no le trovo... avevo le prove al banco di questi motori fatte su un banco Borghi e Saveri... comunque, quello che è interessante analizzare è la curva di coppia.

Nei motori 900 "valvole piccole" che, ricordo, hanno sia le valvole che le camme del 750, la curva di coppia era nettamente più piatta ai medi, senza l'impennata tipica dei motori 900 valvoloni. Chiaramente, la potenza massima era sacrificata, ma l'erogazione della potenza per nulla sacrificata, tanto che diversi la preferivano per un utilizzo stradale in souplesse.

Chiaramente anche i consumi ne risentono, valvole ed alzate minori fanno entrare meno miscela aria/carburante nel cilindro ed il fatto che il motore non è sviluppato per girare agli alti regimi, è tutto un programma in questo senso.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da landrenesen » 28/05/2013, 20:43

Io il mio M900 valvole piccole del 97 me lo godevo alla grande, ho provato anche dei Valvoloni, ma non posso dire che la differenza fosse tanto marcata, (almeno come feeling di guida generale).
Posso dire che consumava veramente poco! 19/20 km-litro non me li cavava nessuno.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da phino » 29/05/2013, 6:50

come avete immaginato sto ponderando l'acquisto di un motore "nuovo", da affiancare, revisionare, e infine quando sarà pronto sostituire al mio attuale.
sulla elefant montano i motori monster e SS semplicemente limnado la zona forcellone.

a questo punto (anche considerando i consumi) cercherei un valvole piccole, sperando in un valore di mercato inferiore rispetto al valvoloni.

sto spulciano internet in questi giorni ma nada...

PS se saltassero fuori i grafici rimango interessato :biggrin:



Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da phino » 29/05/2013, 8:47

DUCASBK ha scritto:Mannaggia, sono due giorni che ravano sul PC ma no le trovo... avevo le prove al banco di questi motori fatte su un banco Borghi e Saveri... comunque, quello che è interessante analizzare è la curva di coppia.

Nei motori 900 "valvole piccole" che, ricordo, hanno sia le valvole che le camme del 750, la curva di coppia era nettamente più piatta ai medi, senza l'impennata tipica dei motori 900 valvoloni. Chiaramente, la potenza massima era sacrificata, ma l'erogazione della potenza per nulla sacrificata, tanto che diversi la preferivano per un utilizzo stradale in souplesse.

Chiaramente anche i consumi ne risentono, valvole ed alzate minori fanno entrare meno miscela aria/carburante nel cilindro ed il fatto che il motore non è sviluppato per girare agli alti regimi, è tutto un programma in questo senso.

Ciao

Marco
torno all'assalto, c'è viruslox che vende le teste del 750.
solo le valvole sono uguali, o tutta la testa è intercambiabile?
:redface:



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da DUCASBK » 29/05/2013, 9:52

Sono intercambiabili valvole, camme, bilancieri, coperchi... no le fusioi delle teste.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da phino » 05/06/2013, 14:18

ho per le mani un valvoloni gia frestao pronto per montarlo sulla ele.

sarei sempre più interessato alle tabelle comparative!

non vorrei farmi troppe menate per niente (anni fa cercavo il valvoloni sul monster, ora cerco il valvoline sulla ele...mavaff...)
:biggrin:



D@go
Utente registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/01/2013, 23:00

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da D@go » 05/06/2013, 14:46

Non lo trova manco io il grafico ...

Ad ogni modo ricordo che la comparativa tra i due vedeva nettamente avvantaggiato il valvoline sino a 5000 rpm (fai un 3-4 hp di piu' ad ogni regime) , con il valvoloni che si riprendeva il vantaggio con gli interessi superata tale soglia .

Difatti il motivo ti tale scelta da parte di Ducati era propio la maggior coppia ai bassi regimi ...



Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da phino » 05/06/2013, 14:54

D@go ha scritto:Non lo trova manco io il grafico ...

Ad ogni modo ricordo che la comparativa tra i due vedeva nettamente avvantaggiato il valvoline sino a 5000 rpm (fai un 3-4 hp di piu' ad ogni regime) , con il valvoloni che si riprendeva il vantaggio con gli interessi superata tale soglia .

Difatti il motivo ti tale scelta da parte di Ducati era propio la maggior coppia ai bassi regimi ...
ma cosa che non mi spiego è come sia possibile che a valvole più grandi (quindi portate di aria e benza maggiori) corrisponda meno potenza!?

anche perchè io sopra i 5000rpm non ci vado mai!
:biggrin:



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da DUCASBK » 05/06/2013, 15:07

E' così phino. Valvole e condotti più piccoli garantiscono una maggiore turbolenza e velocità a riempire il cilindro di miscela aria/carburante grazie all'effetto Venturi che si viene ad avere nell'insieme carburatore/condotto/valvola. Purtroppo, avviene però che al salire dei giri si ha meno portata in quanto il condotto "piccolo" inizia a fare da strozzatura alle capacità respiratorie del motore che via-via che salgono i giri aumentano. E' un pò come se restasse col fiato corto.

Viceversa valvole e condotto più grandi. La cosa era poi anche enfatizzata dalle camme differenti, che sui "valvoloni" danno più alzata e durata di fase.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da phino » 05/06/2013, 15:10

DUCASBK ha scritto:E' così phino. Valvole e condotti più piccoli garantiscono una maggiore turbolenza e velocità a riempire il cilindro di miscela aria/carburante grazie all'effetto Venturi che si viene ad avere nell'insieme carburatore/condotto/valvola. Purtroppo, avviene però che al salire dei giri si ha meno portata in quanto il condotto "piccolo" inizia a fare da strozzatura alle capacità respiratorie del motore che via-via che salgono i giri aumentano. E' un pò come se restasse col fiato corto.

Viceversa valvole e condotto più grandi. La cosa era poi anche enfatizzata dalle camme differenti, che sui "valvoloni" danno più alzata e durata di fase.

Ciao

Marco
quindi non c'è ragione che tenga per montare un valvoloni su una moto del genere e con l'uso che ne faccio io?

anche a coppia siamo messi male?



Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da phino » 05/06/2013, 15:42

altra domanda magari banale, la primaria è uguale tra i 2 motori?
o le differenze sono in base alla moto sulla quale era montato il motore?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da DUCASBK » 05/06/2013, 15:53

Direi che per la tua Elephant il 900 valvole piccole sia il più indicato, al di là della guida che hai, quella moto non è certo per cercare gli allunghi e le prestazioni assolute. Anzi, più coppia hai ai medio-bassi più rispecchia l'utilizzo tipico per cui è stata pensata.

I 900 carburatori hanno tutti la stessa coppia primaria: 31/62 (2:1).

Ciao

Marco


Immagine

D@go
Utente registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/01/2013, 23:00

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da D@go » 05/06/2013, 17:57

Sono d'accordo :-) anzi , no ... Ti consiglio il motore 1100 evo che ho in box :-)



Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Re: differenza valvole piccole e grandi

Messaggio da phino » 06/06/2013, 6:35

marco mi stanno facendo notare che però il cambio dei motori 900 montati sulle SS è differente, ti torna la cosa?



Rispondi