preparazione stampo copri marmitta s4r

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
franci
Utente registrato
Messaggi: 700
Iscritto il: 09/06/2010, 22:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da franci » 12/02/2013, 0:23

Ciao a tutti finalmente trovo un pò di tempo , per contribuire in qualcosa anche io .....
allora questo è uno stampo di un normale paracalore dei MONSTER serie s2r/s4r.......
In questo caso ho optato in uno stampo in gelcoat rinforzato con vtr essendo un pezzo assente di sottosquadri,
con questo tipo di stampo posso lavorare il carbonio sia con metodo classico : stratificazione, o ad infusione ......questo passaggio lo spiegherò in seguito............
Materiale utilizzato:
1 foglio di cartone e/o simile
- nastro di carta
-plastilina (classico pongo), escluso didò
-colla a caldo
-gelcoat epox per stampi (qualsiasi colore)
-resina epox
-tessuto di vetroresina
-frangibolle
-pennelli
-cartavetro e cera lucidante
-occhiali, mascherina e guanti
-Tanta pazienza........................Iniziamo

PARACALORE

Immagine

iniziamo col proteggere la parte interna con nastro di carta

Immagine

Con il cartone iniziamo a costruire un perimetro interno aiutandoci con la colla a caldo in modo da creare un imbastitura di modo da creare un supporto

Immagine

Immagine

Immagine

Fatto ciò come si può notare dalla foto con la plastilina vado a delineare tutto il perimetro esterno del pezzo di modo da chiudere le fessure tra esso ed il cartone , una voltafatto ciò possiamo rivestire il cartone con del normale nastro da pacchi di modo che il gelcoat non si attacchi al cartone ..........

Una volta rifinito i particolari prendiamo il nostro pezzo e gli diamo 3 mani di cera distaccante ad intervalli di 10 minuti circa , volendo possiamo usare anche l' alcol polivinilico ...

Immagine

arrivati a questo punto prepariamo il gelcoat ( seguendo le indicazioni del prodotto per quanto riguarda i vari dosaggi) e iniziamo a ricoprire il nostro pezzo e il bordo creato con il cartone.......

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta ricoperto il tutto lasciamo asciugare .( I tempi di indurimento sono sempre da rispettare a secondo dei prodotti acquistati) quindi siete liberi di ritornare dalle vostre mogli/ fanciulle / figli etc................

Ad indurimento avvenuto passiamo a rinforzare il tutto con vetroresina prendiamo un paio di fogli e ricopriamo il tutto utilizzando resina epox ( è possibile utilizzare anche la poliestere ma dovete farlo in ambienti aperti perchè ha un forte odore a differenza dell'epox).
pultroppo di questo passaggio ho poche foto.

Immagine

Immagine

Tra uno strato e l'altro di vetroresina ricordiamoci di passare un frangibolle per far fuoriuscire le bolle d' aria .
Aspettiamo che si indurisca per bene dopodichè con un pò di pazienza possiamo togliere il nostro pezzo e rifilare eventuali bordi del nostro stampo..........

Immagine

ripuliamo e lucidiamo con pazienza perchè se il nostro stampo sarà lucido a specchio il pezzo finito in carbonio sarà , lucido , insomma la chiave di un bun prodotto è lo stampo........

Immagine

Bene con la promessa di farvi vedere la seconda parte e altre cosine vi do la buonanotte a tutti.............
Franci



Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da desmosax » 12/02/2013, 7:35

Bel lavoretto, aspettiamo il resto....



JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re: preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da JAMES992 » 12/02/2013, 8:09

Da un pò che non posti e poi te ne esci con l'inizio di un lavoro apparentemente semplice nella procedura...ma che è frutto di tutti i vari tentativi fatti e quindi dell'esperienza pratica acquisita.....la preparazione dello stampo è più importante del pezzo finito cè poco da fare.......una domanda.....la cera distaccante????......essendo indispensabile e importantissima....ci puoi dare qualche info in più???.......io ad esempio per paura di rovinare il pezzo da riprodurre ho iniziato usando lo scotch d'imballaggio :fresse: ....con la conseguenza di non avere uno stampo pronto perchè pieno delle righe di sovrapposizione....con il risultato di avere quindi uno stampo da "ritoccare"....poi ho usato il "classico" distaccante liquido....che mi fà stare sempre in apprensione......forse la cera è più pratica?..... :rolleyes:

Buon lavoro Franci......e vediamola questa infusione!!! :biggrin: .... :wink:


F

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da Ruggero » 12/02/2013, 10:49

bravo franci



Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da anomico » 12/02/2013, 20:04

Sempre un piacere vederti all'opera! Intanto ci capisco qualcosa in più ogni volta :twisted:


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da desmo_69 » 12/02/2013, 20:14

mi inchino a chi sa' usare resine e derivati.....
bravo davvero!


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da landrenesen » 12/02/2013, 20:54

molti complimenti, sembra quasi una cosa facile da fare, visto da te!!


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
franci
Utente registrato
Messaggi: 700
Iscritto il: 09/06/2010, 22:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da franci » 12/02/2013, 22:19

Ciao e grazie come al solito a tutti , per James992 io uso la cera di carnabua o qulcosa di similedomani posto il nome esatto , è a volte metto anche l' alcol polivinilico e non ho nessun problema su qualsiasi superfice ...........per l'infusione sto aspettando Cabaciccio ahahahahaa............nel frattempo posto un 'altro stampo..........



Avatar utente
lucaduca78
Socio Team
Messaggi: 826
Iscritto il: 10/12/2010, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 18 times

Re: preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da lucaduca78 » 13/02/2013, 11:47

Immagine



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da desmo_69 » 13/02/2013, 13:38

mi sa' che questa ''discussione''.. andra' avanti tra PROFESSIONISTI!!

GIUSEPPE E FRANCI!


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
pcazza
Utente registrato
Messaggi: 173
Iscritto il: 14/01/2013, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Re: preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da pcazza » 13/02/2013, 19:49

Ottimo lavoro, come ti invidio.

Domanda, ma metti il pezzo poi in lavastoviglie!??!?! o visto che compare anche una spazzola da aspiratore hai trasformato la lavastoviglie in qualcosa di strano?!?!?!



Avatar utente
franci
Utente registrato
Messaggi: 700
Iscritto il: 09/06/2010, 22:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: preparazione stampo copri marmitta s4r

Messaggio da franci » 13/02/2013, 20:44

pcazza ha scritto:Ottimo lavoro, come ti invidio.

Domanda, ma metti il pezzo poi in lavastoviglie!??!?! o visto che compare anche una spazzola da aspiratore hai trasformato la lavastoviglie in qualcosa di strano?!?!?!

No, qulla è una spazzola di un aspirapolvere che ho rinforzato con carbonio , e della mamma di un amico .......ora funziona perfettamente......!!!!!!



Rispondi