999 bancate

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Speedman999
Socio Team
Messaggi: 2152
Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 144 times
Contatta:

999 bancate

Messaggio da Speedman999 » 14/08/2012, 17:19

avete provato a banco le vostre 999? che cavallerie? io a moto appena comprata ,termignoni asimmetrico e rapid bike 123 cv alla ruota ,motore che mi abbandonò poco dopo :-( una bronzina mi si infilò nel cambio, prima di scoppiare feci i pistoni pistal racing e rapporto di compressione con scarico silmotor completo 133 cv alla ruota, dopo l'esplosione teste flussate, rapporto rivisto, albero motore ducati performance, bielle pankl titanio, iniettori 12 fori, centralina mappata bursi, campana frizione ergal, filtri,condotti, candele R0045Q-10 (170 euro a candela mortacci loro) radiatore febur, mi mancano solo airbox serio e scarico ,dato che il mio silmotor a via di cadere l'ho saldato anche troppe volte :-) finale 161 cv, preciso che parliamo di banco dynojet e non frenato che sicuramente ne avrebbe regalati meno. diciamo che un 1198s con filtro e scarico completo nel rettilineo di racalmuto lo stavo sbocciando perchè contavo di prendergli la scia ed invece ci stavo passando sopra :suspect: in un altro forum questa discussione l'ho tagliata perchè le cavallerie delle moto standard erano più alte delle cavallerie all'albero dichiarate dalla casa e quando uno mi dice che il suo 999 coppa alta ha 150 hp alla ruota con filtro e scarico io neanche gli rispondo :mad:


Faccio quello che voglio e me ne fotto

tamblers
Utente registrato
Messaggi: 169
Iscritto il: 12/08/2011, 22:00
Been thanked: 1 time

Re: 999 bancate

Messaggio da tamblers » 15/08/2012, 8:37

Speedman999 ha scritto: diciamo che un 1198s con filtro e scarico completo nel rettilineo di racalmuto lo stavo sbocciando perchè contavo di prendergli la scia ed invece ci stavo passando sopra :suspect:
:lolani: :lolani: Sei fuori come un balcone!! Mi hai fatto scompisciare!! :lolani: :lolani:



Avatar utente
Speedman999
Socio Team
Messaggi: 2152
Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 144 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da Speedman999 » 15/08/2012, 9:23

Dai, sapete Benissimo che un motore preparato anche se 999 va più di un motore originale 1098
:redface:


Faccio quello che voglio e me ne fotto

Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da doking » 15/08/2012, 9:33

161 cv alla ruota? sti cazzi!
non mi meraviglio che un 999 "preparato" in rettilineo svernici un 1098 di serie, ma che grado di affidabilità hanno i banchi prova? nel senso sicuramente si riesce a vedere un incremento prestazionale, cioè una moto tratta sullo stesso banco prima e dopo la preparazione, la mia domanda è, tutti i banchi prova potenza darebbero il risultato di 161cv?


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Avatar utente
Speedman999
Socio Team
Messaggi: 2152
Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 144 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da Speedman999 » 15/08/2012, 14:18

Credo di no, un banco prova frenato ne toglierebbe almeno 10 o 12 , l'inerziale é più generoso


Faccio quello che voglio e me ne fotto

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: 999 bancate

Messaggio da cipi998 » 15/08/2012, 16:02

ciao la mia
fatta da evr
130cv coppa bassa
flussaggio centralina e pelatina al volano originale
e sfiato basamento artigianale fatto in casa



Avatar utente
Speedman999
Socio Team
Messaggi: 2152
Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 144 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da Speedman999 » 15/08/2012, 16:41

Direi congruo con le modifiche


Faccio quello che voglio e me ne fotto

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da DUCASBK » 15/08/2012, 19:33

Permettetemi... se le prove non sono fatte su un banco frenato e con una analisi dei parziali, sono solo numeri.
Per una corretta lettura della potenza di un motore si può anche utilizzare un banco a correnti parassite di tipo inerziale, ma deve essere regolato (e pure bene) ogni volta, e deve necessariamente essere dotato della analisi dei parziali... altrimenti come già detto: sono solo numeri. Non parliamo poi della messa a punto, dove serve almeno un analizzatore/registratore dei dati A/F.

Ci si può rendere conto di quello che succede ma, come ha giustamente sottolineato speedman, in modo sommario.

Non a caso, a chi a partecipato ai corsi motore del Team, ho sempre puntato sul discorso potenza inteso come potenza "vera" analizzata in modo coerente. Non venitemi a dire che con uno scarico, centralina, filtro aria e flussaggio teste (vorrei vederle quste decantate lavorazioni... secondo me non hanno idea...) si riesca a tirare fuori da un motore stradale, tipo il 1100DS/EVO, 100 cavalli come leggo su qualche forum!! Ma scherziamo?? Sapete quanti cavalli aveva la moto di Bulai per il motore pompato per il Mugello? 102/105 ALLA RUOTA. E parliamo di un motore strapompato dalla NCR, che dopo ogni gara deve essere rinfrescato!! Per chi non lo sapesse, Bulai è stato campione italiano STW ed è sempre stato fra i primi...

I 150 cavalli e passa di speedman li vedrei pure realistici, ma all'albero... vedo più attinenti i 130 cavalli alla ruota di Cipi. Considerate che un 1098 (originale) al banco frenato ha tirato fuori 135 cavalli e spiccioli alla ruota...

La mia 999 base 2003, a suo tempo, con fase camme rivista, airbox EVR, scarico completo da 54 Termignoni, mappa dedicata ed una messa a punto fatta per l'occasione, aveva tirato fuori 125 cavalli alla ruota al miglior lancio. Il peggiore? 119 e spicci. Media dei lanci (10 lanci in una mattinata) 122 cavalli. Ricalcolati all'albero motore erano circa 138.
Prova fatta sul banco frenato Borghi & Saveri della TechnaRacing. Rispetto alla configurazione standard (parliamo di un 116/118 cavalli alla ruota) avevo migliorato specie ai medio/alti, dove il motore prendeva un netto distacco rispetto alla configurazione originale.

Ora dovrei verificare la mia attuale configurazione con camme della S, fase rivista, scarico da 57 e mappa dedicata :biggrin:. Ma non mi aspetto "numeri" :wink:

Più che altro, per chi ne ha la possibilità, è interessante analizzare i dati dei transitori, vedere in quanto tempo il motore raggiunge la potenza massima, con che assorbimento, con che curva di coppia... lì si fà la differenza vera. Accade quindi che una 999 si fagociti una 1198 in pista non tanto per la potenza massima, ma per come riesce ad erogare sino alla potenza massima.

Ciao

MArco


Immagine

Avatar utente
Speedman999
Socio Team
Messaggi: 2152
Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 144 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da Speedman999 » 15/08/2012, 22:22

In effetti la fruibilità vale quasi o più della potenza, il motore poco preparato lo tiravo a 12000 giri, questo totalmente "fatto" lo tiro a 11000 ed a volte anche meno per avere una scorrevolezza particolare o per mettere marce e fare velocità


Faccio quello che voglio e me ne fotto

Avatar utente
Speedman999
Socio Team
Messaggi: 2152
Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 144 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da Speedman999 » 15/08/2012, 22:24

O.T. Quando oranizzate un corso motore fatemi un fischio


Faccio quello che voglio e me ne fotto

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da monstro900 » 16/08/2012, 9:57

doking ha scritto:106 cv sono all'albero;)
no no,sono alla ruota,banco dynojet :wink:



Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da doking » 16/08/2012, 10:05

monstro900 ha scritto:
doking ha scritto:106 cv sono all'albero;)
no no,sono alla ruota,banco dynojet :wink:
:eek:

clikka

forse la 999 140cv avra 106 cv alla ruota :wink:


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da monstro900 » 16/08/2012, 10:21

fidati,sono 106 alla ruota,110 all'albero,anche sulle varie riviste :wink:



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da monstro900 » 16/08/2012, 10:23

Immagine



Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: 999 bancate

Messaggio da doking » 16/08/2012, 10:42

:rolleyes:
confidando nella bontà della rullata rimango ancora del mio parere considerando che ci sono banchi e banchi


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Rispondi