Innanzitutto ho sganciato la gabbia più interna da quella esterna agendo su questi due pernini intagliati

dopodichè ho utilizzato un filtro cappa ai carboni attivi preso ad un brico center , quello che mi è sembrato permeabile quanto i filtri originali (secondo me lo è anche un pò di più)

Poi ho preso la gabbietta più interna e gli ho sagomato sopra la spugna , lasciandola sbordare fuori di circa un centimetro , dopo capirete perchè

Poi infilate la gabbietta interna con la spugna nella retina metallica , facendo uscire i due pernini intagliati che bloccheranno il tutto nella gabbia esterna

Verificate ancora che la spugna sia sistemata dappertutto nella retina , senza avere buchi

Ora non resta che infilare tutto nella gabbia esterna e rifilare quello che sborda fuori , praticamente lo sbordo lasciato prima serve a pizzicare la spugna tra gabbia interna ed esterna così resta a posto.
Alla fine una spruzzata d'olio per inumidire la spugna , io ho un'olio apposta da dare sui filtri , gli ho dato quello , ma penso che anche l'olio 2T sarebbe andato bene.