batterie auto e check iniziale

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

batterie auto e check iniziale

Messaggio da phino » 10/04/2012, 14:22

litigata con la ragazza in macchina, discorso snocciolato su 2 punti:

- la automobile si rovina se non attendo il completamento del check una volta inserita la chiave, ma avvio direttamente il motore? differenze tra diesel e benzina?

- in caso di accensione con i classici cavi, c'è il rischio di rovinare qualcosa?
sia nel caso che siamo noi ad aiutare qualcun'altro, sia che siamo noi ad essere aiutati?

grazie
ciao!



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: batterie auto e check iniziale

Messaggio da DUCASBK » 10/04/2012, 15:43

Oramai le centraline sono protette, addirittura sui modelli piú evoluti anche dall'inversione di polaritá o sovraccarichi. Quindi OK ad usare i cavo i boot, ma applicando sempre i morsetti sulla batteria esausta che funge da "tampone".

Riguardo al check all'avvio, penso che le signore abbiano una vera e propria repulsione a farlo, dettato da motivi genetico-funzionali :biggrin:

Scherzi a parte, il check all'avvio serve a tutti gli apparati elettronici per verificare il corretto funzionamento del tutto. Interromperlo puó portare alla creazione di errori nella centralina, che puó interpretare un calo ti tensione (dato dall'avvio del motore) su un sensore o una centralina ausiliaria, come un problema... E zak! Si accende la spia sul cruscotto!!

Sul mio C-max la spia airbag si é accesa la prima volta proprio così: il check aveva interpretato il calo di tensione alla centralina airbag proprio come una anomalia e mi segnalava la probabile avaria (che in realtá) non c'é. Reset errori via OBD e tutto ok sino al successivo (o successivi) avvii garibaldini :biggrin:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
phino
Utente registrato
Messaggi: 2178
Iscritto il: 25/08/2008, 22:00
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

Re: batterie auto e check iniziale

Messaggio da phino » 10/04/2012, 15:52

DUCASBK ha scritto:Oramai le centraline sono protette, addirittura sui modelli piú evoluti anche dall'inversione di polaritá o sovraccarichi. Quindi OK ad usare i cavo i boot, ma applicando sempre i morsetti sulla batteria esausta che funge da "tampone".

Riguardo al check all'avvio, penso che le signore abbiano una vera e propria repulsione a farlo, dettato da motivi genetico-funzionali :biggrin:

Scherzi a parte, il check all'avvio serve a tutti gli apparati elettronici per verificare il corretto funzionamento del tutto. Interromperlo puó portare alla creazione di errori nella centralina, che puó interpretare un calo ti tensione (dato dall'avvio del motore) su un sensore o una centralina ausiliaria, come un problema... E zak! Si accende la spia sul cruscotto!!

Sul mio C-max la spia airbag si é accesa la prima volta proprio così: il check aveva interpretato il calo di tensione alla centralina airbag proprio come una anomalia e mi segnalava la probabile avaria (che in realtá) non c'é. Reset errori via OBD e tutto ok sino al successivo (o successivi) avvii garibaldini :biggrin:

Ciao

Marco
quindi prima i cavi li attacco sulla batteria esausta, e poi su quella buona.
in ogni caso a autovetture spente, giusto?

per il resto, sono io che faccio avvii garibaldini, lei al contrario è un robot!


siamo 1 pari palla al centro

:biggrin:

grazie



Avatar utente
lucaduca78
Socio Team
Messaggi: 826
Iscritto il: 10/12/2010, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 18 times

Re: batterie auto e check iniziale

Messaggio da lucaduca78 » 10/04/2012, 18:47

per gli avvii di batterie scariche io uso attaccare i cavi alla batteria buona coon il motore in marcia e quindi alla batteria da aiutare.



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: batterie auto e check iniziale

Messaggio da desmo_69 » 10/04/2012, 21:02

pure io ho dei problemi con gli avvii rapidi! di solito rimane acceso il led dell'antifurto!
dopo 10 minuti se continuo a marciare si sentono i motorini della chiusura centralizzata che ''riaprono'' come se ci fosse la sicura
ergo.... CAMOMILLA!!!!!!!!!!!! :lolani:


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: batterie auto e check iniziale

Messaggio da Teobecks » 10/04/2012, 21:25

Aoooooooooooo ma state calmi con quelle povere macchine!

Ma che vi hanno fattodi male che le trattate così!

:lolani:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: batterie auto e check iniziale

Messaggio da cabaciccio » 10/04/2012, 21:32

io di dieci avviamenti ... siccome sono calmo ... 9.99 son così ... tranne sulla mia 749 :biggrin:



Avatar utente
Nemo
Socio Team
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/12/2008, 23:00
Has thanked: 5 times
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: batterie auto e check iniziale

Messaggio da Nemo » 11/04/2012, 6:45

... Io c'è l'ho come mania ossessiva l'attesa del completamento dei check... altrimenti poi spuntano i Tici e Paturnie varie... a me xrò mica alla macchina..


DUCATI.... MOTO CON L' ANIMA...

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: batterie auto e check iniziale

Messaggio da AlonsoS4 » 14/04/2012, 11:33

Consigliabile sulla macchina che viene avviata mettere il cavo negativo a massa e non sulla batteria (magari completamente esausta).



Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: batterie auto e check iniziale

Messaggio da doking » 14/04/2012, 11:45

phino ha scritto:
DUCASBK ha scritto:Oramai le centraline sono protette, addirittura sui modelli piú evoluti anche dall'inversione di polaritá o sovraccarichi. Quindi OK ad usare i cavo i boot, ma applicando sempre i morsetti sulla batteria esausta che funge da "tampone".

Riguardo al check all'avvio, penso che le signore abbiano una vera e propria repulsione a farlo, dettato da motivi genetico-funzionali :biggrin:

Scherzi a parte, il check all'avvio serve a tutti gli apparati elettronici per verificare il corretto funzionamento del tutto. Interromperlo puó portare alla creazione di errori nella centralina, che puó interpretare un calo ti tensione (dato dall'avvio del motore) su un sensore o una centralina ausiliaria, come un problema... E zak! Si accende la spia sul cruscotto!!

Sul mio C-max la spia airbag si é accesa la prima volta proprio così: il check aveva interpretato il calo di tensione alla centralina airbag proprio come una anomalia e mi segnalava la probabile avaria (che in realtá) non c'é. Reset errori via OBD e tutto ok sino al successivo (o successivi) avvii garibaldini :biggrin:

Ciao

Marco
quindi prima i cavi li attacco sulla batteria esausta, e poi su quella buona.
in ogni caso a autovetture spente, giusto?

per il resto, sono io che faccio avvii garibaldini, lei al contrario è un robot!


siamo 1 pari palla al centro

:biggrin:

grazie
io prima di collegare i cavi accenderei sempre il lunotto termico, ha un elevato assorbimento e scongiura sbalzi di tensione


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: batterie auto e check iniziale

Messaggio da Strider » 14/04/2012, 13:50

Nei motori Diesel durante il check pre-accensione, la pompa che pesca dal serbatoio spinge il carburante nella pompa collegata al rail: di preciso, tecnicamente, non so a cosa serve, ma a volte se non lo faccio la macchina manifesta qualche incertezza all'avvio.
...Anche la moto.

Mi vien da pensare che serva per ottimizzare l'accensione e ridurre al minimo il tempo che il motore gira con l'ausilio del motorino.



Rispondi