batterie auto e check iniziale
Moderatore: Moderatori
- phino
- Utente registrato
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 13 times
batterie auto e check iniziale
litigata con la ragazza in macchina, discorso snocciolato su 2 punti:
- la automobile si rovina se non attendo il completamento del check una volta inserita la chiave, ma avvio direttamente il motore? differenze tra diesel e benzina?
- in caso di accensione con i classici cavi, c'è il rischio di rovinare qualcosa?
sia nel caso che siamo noi ad aiutare qualcun'altro, sia che siamo noi ad essere aiutati?
grazie
ciao!
- la automobile si rovina se non attendo il completamento del check una volta inserita la chiave, ma avvio direttamente il motore? differenze tra diesel e benzina?
- in caso di accensione con i classici cavi, c'è il rischio di rovinare qualcosa?
sia nel caso che siamo noi ad aiutare qualcun'altro, sia che siamo noi ad essere aiutati?
grazie
ciao!
- DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: batterie auto e check iniziale
Oramai le centraline sono protette, addirittura sui modelli piú evoluti anche dall'inversione di polaritá o sovraccarichi. Quindi OK ad usare i cavo i boot, ma applicando sempre i morsetti sulla batteria esausta che funge da "tampone".
Riguardo al check all'avvio, penso che le signore abbiano una vera e propria repulsione a farlo, dettato da motivi genetico-funzionali
Scherzi a parte, il check all'avvio serve a tutti gli apparati elettronici per verificare il corretto funzionamento del tutto. Interromperlo puó portare alla creazione di errori nella centralina, che puó interpretare un calo ti tensione (dato dall'avvio del motore) su un sensore o una centralina ausiliaria, come un problema... E zak! Si accende la spia sul cruscotto!!
Sul mio C-max la spia airbag si é accesa la prima volta proprio così: il check aveva interpretato il calo di tensione alla centralina airbag proprio come una anomalia e mi segnalava la probabile avaria (che in realtá) non c'é. Reset errori via OBD e tutto ok sino al successivo (o successivi) avvii garibaldini
Ciao
Marco
Riguardo al check all'avvio, penso che le signore abbiano una vera e propria repulsione a farlo, dettato da motivi genetico-funzionali

Scherzi a parte, il check all'avvio serve a tutti gli apparati elettronici per verificare il corretto funzionamento del tutto. Interromperlo puó portare alla creazione di errori nella centralina, che puó interpretare un calo ti tensione (dato dall'avvio del motore) su un sensore o una centralina ausiliaria, come un problema... E zak! Si accende la spia sul cruscotto!!
Sul mio C-max la spia airbag si é accesa la prima volta proprio così: il check aveva interpretato il calo di tensione alla centralina airbag proprio come una anomalia e mi segnalava la probabile avaria (che in realtá) non c'é. Reset errori via OBD e tutto ok sino al successivo (o successivi) avvii garibaldini

Ciao
Marco

- phino
- Utente registrato
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 13 times
quindi prima i cavi li attacco sulla batteria esausta, e poi su quella buona.DUCASBK ha scritto:Oramai le centraline sono protette, addirittura sui modelli piú evoluti anche dall'inversione di polaritá o sovraccarichi. Quindi OK ad usare i cavo i boot, ma applicando sempre i morsetti sulla batteria esausta che funge da "tampone".
Ciao
Marco
in ogni caso a autovetture spente, giusto?
per il resto, sono io che faccio avvii garibaldini, lei al contrario è un robot!
siamo 1 pari palla al centro

grazie
- lucaduca78
- Socio Team
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 18 times
per gli avvii di batterie scariche io uso attaccare i cavi alla batteria buona coon il motore in marcia e quindi alla batteria da aiutare.
- desmo_69
- Moderatore
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
pure io ho dei problemi con gli avvii rapidi! di solito rimane acceso il led dell'antifurto!
dopo 10 minuti se continuo a marciare si sentono i motorini della chiusura centralizzata che ''riaprono'' come se ci fosse la sicura
ergo.... CAMOMILLA!!!!!!!!!!!!
dopo 10 minuti se continuo a marciare si sentono i motorini della chiusura centralizzata che ''riaprono'' come se ci fosse la sicura
ergo.... CAMOMILLA!!!!!!!!!!!!

DESMO SOUND BY DUCATI 100%

- Teobecks
- Moderatore
- Has thanked: 213 times
- Been thanked: 452 times
- Contatta:
Aoooooooooooo ma state calmi con quelle povere macchine!
Ma che vi hanno fattodi male che le trattate così!

Ma che vi hanno fattodi male che le trattate così!

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
- cabaciccio
- Socio Team
- Has thanked: 186 times
- Been thanked: 252 times
io di dieci avviamenti ... siccome sono calmo ... 9.99 son così ... tranne sulla mia 749 

- Nemo
- Socio Team
- Has thanked: 5 times
- Been thanked: 2 times
- Contatta:
... Io c'è l'ho come mania ossessiva l'attesa del completamento dei check... altrimenti poi spuntano i Tici e Paturnie varie... a me xrò mica alla macchina..
DUCATI.... MOTO CON L' ANIMA...
- doking
- Utente registrato
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
io prima di collegare i cavi accenderei sempre il lunotto termico, ha un elevato assorbimento e scongiura sbalzi di tensionephino ha scritto:quindi prima i cavi li attacco sulla batteria esausta, e poi su quella buona.DUCASBK ha scritto:Oramai le centraline sono protette, addirittura sui modelli piú evoluti anche dall'inversione di polaritá o sovraccarichi. Quindi OK ad usare i cavo i boot, ma applicando sempre i morsetti sulla batteria esausta che funge da "tampone".
Ciao
Marco
in ogni caso a autovetture spente, giusto?
per il resto, sono io che faccio avvii garibaldini, lei al contrario è un robot!
siamo 1 pari palla al centro
grazie
[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
- Strider
- Socio Team
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 16 times
Nei motori Diesel durante il check pre-accensione, la pompa che pesca dal serbatoio spinge il carburante nella pompa collegata al rail: di preciso, tecnicamente, non so a cosa serve, ma a volte se non lo faccio la macchina manifesta qualche incertezza all'avvio.
...Anche la moto.
Mi vien da pensare che serva per ottimizzare l'accensione e ridurre al minimo il tempo che il motore gira con l'ausilio del motorino.
...Anche la moto.
Mi vien da pensare che serva per ottimizzare l'accensione e ridurre al minimo il tempo che il motore gira con l'ausilio del motorino.