temperatura/efficienza carburante

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

phino
Utente registrato
Has thanked: 4 times
Been thanked: 13 times

temperatura/efficienza carburante

Messaggio da phino » 04/04/2012, 7:07

ho letto sul manuale di officina della elefant, nella sezione in cui spiega il funzionamento del carburatore, che a basse temperature l'avviamento è più difficile poichè la benzina fa più fatica a passare dallo stato liquido a quello gassoso.
e potrebbe andarmi bene, ma ricordo che nelle competizione spesso vengono coperti i serbatoi della moto, per mantenere i carburanti a temperature più basse, mi pare che in F1 si pompi benzina "raffreddata" nelle auto.

quindi?

:affraid:

ciaooooooo

phino
Utente registrato

Re: temperatura/efficienza carburante

Messaggio da phino » 04/04/2012, 7:16

qua sul tinga fanno un bel risotto, come al solito non si capisce una mazza, ma io linko, che è gratis:

http://www.motoclub-tingavert.it/t422201s.html

viruslox
Socio Team
Has thanked: 137 times
Been thanked: 65 times
Contatta:

Messaggio da viruslox » 04/04/2012, 7:39

In gara il discorso è diverso: i motori son sempre mantenuti in temperatura minima di esercizio, il discorso di mantenere il serbatoio fresco è invece per migliorare il fattore di riempimento (sia delle camere di combustione sia del serbatoio stesso) e ottimizzare l'aumento di temperatura d'esercizio del motore durante i primi metri.

Nell'uso normale vale quello che c'è scritto nel manuale: infatti "tirando l'aria" con l'apposito comando in realtà si aumenta la percentuale di benzina immessa e lo si vede bene dallo scarico che esce un sacco di carburante incombusto.

Non son andato a vedere cosa hanno scritto nel tinga, mi urta leggere quel forum dove compare una risposta seria ogni 20 chiacchiere da bar

"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]

Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]   :lol:

viruslox
Socio Team
Has thanked: 137 times
Been thanked: 65 times
Contatta:

Messaggio da viruslox » 04/04/2012, 7:41

Uops, mi devo ricredere, dal link di phino la risposta di damon è...perfetta.

"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]

Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]   :lol:

Desmobruno
Moderatore
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Messaggio da Desmobruno » 04/04/2012, 8:18

Ma da dove escono tutti questi "guru" del tinga ??? Hanno studiato a Paperopoli con Pico de Paperis ?

Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

JAMES992
Socio Team
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Messaggio da JAMES992 » 04/04/2012, 8:57

...no dico....ma avete letto chi è ha aperto il quesito sul tinga???.... :lol:

F

phino
Utente registrato

Messaggio da phino » 04/04/2012, 9:53

si ma rimaniamo in topic.

JAMES992
Socio Team
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Messaggio da JAMES992 » 04/04/2012, 10:04

phino ha scritto:si ma rimaniamo in topic.
Ritenevo esaustiva la risposta di virus.....scusate....

F

salvarex80
Moderatore
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Messaggio da salvarex80 » 04/04/2012, 10:59

Un pò di chiarezza: nelle competizioni la benzina viene raffreddata semplicemente per ridurne il volume e farcene stare di più nel serbatoio (....in Motogp si parla di massimo mezzo litro comunque!) che da regolamento, hanno tot. litri imposti (non ricordo quanti,li cambiano con la frequenza delle mutande!) Poi che la benzina fredda dia dei vantaggi nella combustione,francamente non lo so! Comunque nel Tinga ne dicono di caxxate,eh?!? :twisted:
E sopratutto...Lollo.....perchè tutte ste pippe mentali !?! :lol: :lol: :lol:

Immagine

snake749s
Utente registrato
Has thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da snake749s » 04/04/2012, 12:22

Vorrei provare a dire due cazzate...

Molti anni fa, andai nei box con degli amici che correvano nei campionati amatoriali.
Riguardo la benzina, tra loro e il meccanico che gli prestava assistenza, chiarirono che la benzina da loro usata era diversa e molto più costosa...
Fino ad ora ho girovagato il web e, di queste "benzine speciali" o cmq trattate diversamente, se ne parla molto.

Riguardo il problema di Phino, penso sia comune un po' a tutte le moto...: se le benzine sono dense (temperatura inferiore a 15°), difficile è la nebulizzazione... e con il carburatore è ancora più difficile.
Tra l'altro se la benzina arriva a 15° significa che fuori saremo a... boh... -10°?
E per farla arrivare a 21° (temperatura di accensione della benzina) ce ne vuole...

Probabilmente con gli iniettori il discorso è diverso.

La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

phino
Utente registrato

Messaggio da phino » 04/04/2012, 12:28

snake749s ha scritto:Vorrei provare a dire due cazzate...

Molti anni fa, andai nei box con degli amici che correvano nei campionati amatoriali.
Riguardo la benzina, tra loro e il meccanico che gli prestava assistenza, chiarirono che la benzina da loro usata era diversa e molto più costosa...
Fino ad ora ho girovagato il web e, di queste "benzine speciali" o cmq trattate diversamente, se ne parla molto.

Riguardo il problema di Phino, penso sia comune un po' a tutte le moto...: se le benzine sono dense (temperatura inferiore a 15°), difficile è la nebulizzazione... e con il carburatore è ancora più difficile.
Tra l'altro se la benzina arriva a 15° significa che fuori saremo a... boh... -10°?
E per farla arrivare a 21° (temperatura di accensione della benzina) ce ne vuole...

Probabilmente con gli iniettori il discorso è diverso.

il problema che mi ponevo è nel rapporto vantaggi/svantaggi del raffreddare la benzina.

se la raffreddo ce ne sta di più, e abbiamo visto gia un paio di episodi di gente che finisce la benza all'ultima curva.
se la raffreddo si nebulizza peggio.

probabilmente mi manca qualche dato...

:bounce:

snake749s
Utente registrato
Contatta:

Messaggio da snake749s » 04/04/2012, 12:36

probabilmente ti manca il dato che non hanno benzina "normale", che a parità di temperatura ne entra di più, è più leggera e avranno pressioni di lavoro che la nebulizzazione diventa quasi forzata :biggrin:

Immagine

cabaciccio
Socio Team
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Messaggio da cabaciccio » 04/04/2012, 14:47

Ma dal serbatoio agli iniettori secondo me , oltretutto tipo sulla mia 749 dove i tubi del circuito di alimentazione sono molto vicini alla testa del verticale , la benzina si riscalderebbe secondo me ...

Desmobruno
Moderatore
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Messaggio da Desmobruno » 05/04/2012, 8:26

snake749s ha scritto:probabilmente ti manca il dato che non hanno benzina "normale", che a parità di temperatura ne entra di più, è più leggera e avranno pressioni di lavoro che la nebulizzazione diventa quasi forzata :biggrin:
La differenza di peso delle benzine speciali è del tutto trascurabile: vanno dai 0,732 ai 0,738 Kg/l contro i 0,738 - 0,742 Kg/l delle benzine del distributore.

Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

snake749s
Utente registrato
Contatta:

Messaggio da snake749s » 05/04/2012, 9:15

Desmobruno ha scritto:
snake749s ha scritto:probabilmente ti manca il dato che non hanno benzina "normale", che a parità di temperatura ne entra di più, è più leggera e avranno pressioni di lavoro che la nebulizzazione diventa quasi forzata :biggrin:
La differenza di peso delle benzine speciali è del tutto trascurabile: vanno dai 0,732 ai 0,738 Kg/l contro i 0,738 - 0,742 Kg/l delle benzine del distributore.
è vero... ma è trascurabile per noi.
A quanto pare in competizione non lo è...
Ma è un argomento troppo complicato per me :biggrin:

Immagine

Rispondi