Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

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zeroxzero
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Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da zeroxzero » 18/03/2012, 11:49

Ciao a tutti,
cercando di capire le differenze tra le varie tipologie di dischi... beh mi sono confuso un po' le idee... secondo voi è possibile elencare per ogni tipologia le caratteristiche essenziali, utilizzo, difetti etc etc?

:bounce: :bounce: :bounce:



cloud717
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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da cloud717 » 19/03/2012, 11:49

la differenza "sostanziale" cosi' a voista credo sia essenzialmente sul fattore peso ...quindi flange (disegno e materiale) ...e piste (in questo caso spessore e piuccoli alleggerimenti) ... poi considera sempre il fattore numero di nottolini e "flottanti o semi-flottanti" !!


dovrei avere una buona comparativa di dischi da qualche parte (fatta da "simone749") ...quantomeno per il fattore "peso" :-)



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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da Doloso » 19/03/2012, 17:29

....seguo con particolare interesse


Pasquale

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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da ilpiro » 19/03/2012, 17:39

Io sapevo che i dischi sagomati/forati avevano anche lo scopo di:
a) raffreddarsi più velocemente per il passaggio aria anche attraverso i fori e/o intagli
b) gli spigoli creati dagl'intagli ed i fori creano una sorta di rasiera che "ravviva" la superficie delle pastiglie freno per avere un mordente maggiore in frenata

Ciao
Pierpaolo


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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da DUCASBK » 19/03/2012, 19:49

Io partirei dal concetto di fondo che più superficie frenante si ha e meglio è... questo per chiarire che, a mio parere, i dischi a margherita sono molto esotici e dal disegno arrapante, ma un disco classico è superiore come funzionalità.

Vero che i così detti wave hanno la caratteristica di ripulire le pasticche e migliorano la tolleranza alla temperatura, ma c'è un rovescio della medaglia: consumano prima le pasticche (proprio per la loro caratteristica di "ripulirle") e siamo sicuri che questi dischi raffreddino meglio e che siano più efficienti proprio per questo motivo?

Vi pongo una domanda: avete mai sentito di piste franenti Brembo (stradali o racing) che si siano deformate, crepate, consumate in modo anomalo, che diano vibrazioni, o che funzionino solo con alcune pasticche per non andare in contro a criticità? Io mai. E non per essere di parte di una marca, ma se un disco Brembo costa mettiamo 200 Euro, ci sarà pur sempre un motivo... anche se una coppia degli "altri" viene 150. E il paragone sulle cifre non è nemmeno così distante dalla realtà.

Fatto questo preambolo, per chiarire che secondo me i dischi wave sono un pò una mezza stupidaggine, analizziamo le differenze principali che si hanno da disco a disco della famiglia che tutti conosciamo: Brembo


Disco flottante (spesso appellato come semiflottante) stradale.


Utilizzato di primo impianto, ultimamente sono arrivati al diametro di 330 mm. Hanno la caratteristica di unire leggerezza, efficienza frenante ed affidabilità. Sono flottanti, anche se in misura minore rispetto ai dischi racing, grazie ai loro nottolini con rosetta elastica, il chè permette al disco di riuscire ad adattarsi rispetto alla flangia senza andare a creare pericolose tensioni e nel contempo li rendono silenziosi nel funzionamento e longevi grazie al ridotto gioco tra flangia e disco. Chiaramente, la loro libertà di movimento radiale permette alle pasticche di lavorare sempre con una superficie parallela al materiale di attrito. In questo modo, si può utilizzare una flangia disco in lega leggere, con indubbi vantaggi sulla maneggevolezza della moto. Come dicevo, questi dischi sono anche leggeri, il chè è una ottima cosa in generale, ma rappresenta un limite per l'utilizzo in pista ad alto livello (agonistico) dove a causa del loro spessore ridotto possono subire shock termici. Solitamente questi dischi hanno una fascia frenante fra i 4,5 ed i 5 mm. di spessore, 34 mm. di altezza utile come fascia frenante.
Perchè poi, viene chiamato semiflottante da qualcuno? Perchè "flotta" poco :biggrin:? Mah!!

Esempio di freno flottante stradale:

Immagine

Disco flottante racing


In questo caso il disco è veramente svincolato dalla flangia: i nottolini fanno solo da guida e sono fermati da degli anelli elastici radiali. Il loro essere totalmente svincolati dalla flangia li rende adatti a sopportare grandi shock termico senza nessun tipo di tensione e si adatta al meglio alla superficie della pasticca freno. Sono rumorosi e più pesanti rispetto ai dischi stradali, apposta perchè sono progettati per un utilizzo prettamente racing. Hanno uno spessore compreso fra i 5 ed i 5,5 mm ed una fascia frenante utile di 34 mm. Sono utilizzabili con le pinze OEM.

Disco flottante racing, denominato anche "super sport"

Immagine

Disco flottante racing "pista stretta"

Uniscono le caratteristiche dei dischi flottanti racing ad una fascia frenante da 30 mm. ed uno spessore di 6 mm.. Per utilizzarli si devono montare anche le pinze Racing Brembo. La pista frenante più stretta permette un risparmio di peso.

Particolare di un disco "pista stretta"

Immagine

Quanto sopra molto sommariamente, tanto per far capire un minimo le differenze :wink:

Ciao

Marco


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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da zeroxzero » 19/03/2012, 19:56

interessante.. temevo che i dischi a margherita fossero belli da vedere (in SBK o a livello agonistico non mi sembra di averli visti)...
interessante invece lo spessore .. solo i Racing arrivano ai 30 mm.. ora ho qualche info in più...



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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da DUCASBK » 19/03/2012, 20:34

Lo spessore dei pista bassa è di 6 mm.

Ciao

Marco


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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da Desmobruno » 19/03/2012, 20:56

DUCASBK ha scritto:Chiaramente, la loro libertà di movimento radiale permette alle pasticche di lavorare sempre con una superficie parallela al materiale di attrito.
Lapsus...Volevi dire assiale ?


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da DUCASBK » 19/03/2012, 21:01

Assiale, giusto :wink:!!

Ciao

Marco


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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da landrenesen » 19/03/2012, 21:32

In poche righe un piccolo vademecum!
Grazie


Everybody be cool. YOU! be cool.

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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da Teobecks » 19/03/2012, 21:50

Mi è capitato di vedere e sentire dischi di serie trasformati da "semiflottanti" ( :lol: ) in flottanti....ne vale veramente la pena?

In fatto di sicurezza come la mettiamo?


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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da DUCASBK » 19/03/2012, 21:57

Non ne vale la pena. i nottolini aftermarket NON sono Brembo e spesso sono in ergal... roba da pazzi suicida!! Dopo qualche migliaio di Km prendono troppo gioco.

I dischi freno, come pure le pinze e le pompe sono studiati, progettati e prodoti per essere così come sono. Ok per un upgrade, mai e poi mai modificarli.

Ciao

Marco


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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da Manto » 20/03/2012, 5:13

Complimenti per l'ennesima interessantissima guida! :cheers:



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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da AlonsoS4 » 20/03/2012, 19:57

Il ricambio Brembo Serie Oro per la serie 999 ha un mix di caratteristiche tra quelli OEM e quelli supersport...infatti hanno i nottolini completamente flottanti ma pista e spessore di quelli di serie, Ne avevo un paio in mano 3 settimane fa,li ho cambiati a un 749 di un amico.



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Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da DUCASBK » 20/03/2012, 20:29

E' un kit dedicato. Brembo infatti :wink:!!

Ciao

Marco


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