Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da monsterinside » 20/03/2012, 22:19

tra gli originali e i wave che ho comprato ho notato una sostanziale differenza di peso però...e si sente...e non sono quelli racing...


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da DUCASBK » 20/03/2012, 22:32

Dicci meglio: che dischi wave sono? Più pesanto o più leggeri degli originali del Monster S2R 1000?

... per tutti: postate le vostre esperienze che stà venendo un bell'articoletto da sito :wink:!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da brod » 21/03/2012, 10:41

Aggiungo la mia! Altro motivo di vita degli wave è quella di dare sempre alle pastiglie una superficie di appoggio su 3 punti . Creata da una "siluette" data appunto da un triangolo traslato e ribaltato su una circonferenza.

Meccanicamente un supporto a 3 punti garantisce sempre un appoggio stabile al contrario di un appoggio su 4 o più punti che può avere difetti dimensionali e quindi innescare ondeggiamenti e vibrazioni. Questo consentirebbe ,in questo campo ,di avere una situazione ottimale di contatto pastiglia-disco ,con vantaggi di omogeneità di consumo della pastiglia(e disco) ,frenata e durata.

Un po di ricordi di studi e di tanti sani mototecnica ! :lol:


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da monsterinside » 21/03/2012, 21:53

I dischi che ho montato sono braking..non sono il modello sk ma da alcune ricerche fatte ho visto che sono il modello di primo equipaggiamento delle bimota.Il dubbio mi venne perchè sul disco c'è scritto BIMxxx
questi per intenderci

Immagine

peso disco originale(s2r1000): 1720 grammi x 2 = 3440 grammi
peso disco braking: 1360 x 2 = 2720 grammi
720 grammi in meno non sono mica pochi.All'inizio non ci volevo credere ma la moto è diventata molto più veloce nei cambi di direzione.Come frenata non ho notato molte differenze
Se già questi pesano meno chissà gli sk che dicono... :wink:


:biking:

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da monsterinside » 04/05/2012, 12:26

Qualcuno saprebbe spiegarmi in cosa un disco(a parità di tipologia di disco) differisce da un altro nel migliorare la frenata?
esempio,tra un disco stradale braking non wave ed uno brembo della stessa tipologia...
grazie
Emanuele


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da salvarex80 » 04/05/2012, 12:53

monsterinside ha scritto:Qualcuno saprebbe spiegarmi in cosa un disco(a parità di tipologia di disco) differisce da un altro nel migliorare la frenata?
esempio,tra un disco stradale braking non wave ed uno brembo della stessa tipologia...
grazie
Emanuele
Prima di tutto il materiale e lo spessore del disco (quindi anche il coefficente di dilatazione termica) se ci fai caso un disco oem ha quasi sempre uno spessore di 4,5 mm,mentre un after market ad alte prestazioni di solito sui 5,5.
Tornando all'arricchimento di questo post,posso dire che nelle mie esperienze ho usato diversi tipi di dischi,ma su una cosa rimango convinto: la ghisa non la batte nessun altro materiale! Altro che wave,t-drive,batfly ecc... !!!
Peseranno un pò di più ,ma sono fenomenali! :wink:


Immagine

Avatar utente
multigatto
Socio Team
Messaggi: 1151
Iscritto il: 05/01/2009, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 40 times
Contatta:

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da multigatto » 04/05/2012, 16:00

Esperienza personale.
Una delle prime modifiche che ha subito la mia Multistrada è stato l'impianto frenante,
prima le triple bridge, poi la pompa semiradiale.

Per caso ebbi l'opportunità di prendere una coppia di dischi Braking nuovi quasi a meta prezzo, piu' per vezzo estetico che per altro!

Ho pero' constatato che frenano di piu !

Anche il peso è sicuramente minore degli originali.

Il fattore peso è una delle cose meno prese in considerazione. Quando ho preso i cerchi in carbonio/magnesio, il tipo mi ha dato anche i dischi. Il cerchio anteriore pesava piu' del mio!
C'erano dei normali dischi Brembo che pesavano un'accidenti !


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da monsterinside » 05/05/2012, 12:14

Ma solitamente i dischi di che materiale sono fatti?


:biking:

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da brod » 05/05/2012, 12:18

Acciaio ! Un tempo erano presenti anche in ghisa ( bimota e poche altre ) ,carbonio o carboceramici alcuni costosi aftermarket non omologati per l'uso su strada.


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da DUCASBK » 05/05/2012, 14:26

Il problema dei dischi in ghisa é che con il bagnato frenano pochino e sono comunque particolarmente rumorosi... Ma in temperatura nonhanno uguali!!!

Ciao

Marco


Immagine

multirum
Utente registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/05/2012, 22:00

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da multirum » 20/05/2012, 14:33

Qualcuno sa consigliarmi???
In occasione di lavori extra sto cambiando anche i dischi della mia MTS. Ho contattato la Purte1 i quali mi hanno dato 4 scelte: dischi fissi come gli originali o dischi flottanti ed in entrambi i casi con profilo tondo o a margherita. Spessore 5 mm. I fissi verrebbero a costare 105 ? mentre i flottanti 155 ? a disco. Non ho esigenze di aumentare le prestasti in frenata ma di certo non vorrei farle diminuire. Ovviamente in concomitanza cambio anche le pastiglie. Ho preso le cl xbk5 che da quanto dicono dovrebbero essere ottime.
Quindi:
Rotondi o margherita?
Fissi o flottanti?
Vediamo un po' cosa mi rispondete e tenete presente anche il fattore economico che non va mai trascurato in questi tempi :wink:
Ciao e via al desmovoto



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da DUCASBK » 20/05/2012, 14:45

Mantenendo i cerchi originali, quindi con flangia integrata, mi terrei su un "conservatore" disco fisso con profilo circolare. Le Multi in passato hanno dato qualche grattacapo per delle vibrazioni che si avvertivano sull'avantreno in frenata, dovuti a diverse problematiche.

Ma i dischi li devi cambiare per necessità o per un upgrade?

Ciao

Marco


Immagine

multirum
Utente registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/05/2012, 22:00

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da multirum » 20/05/2012, 14:55

Per le vibrazioni sono stato uno dei tanti sfortunati... Dopo aver fatto l intervento consigliato da Ducati sono quasi sparite, ma non ho potuto spingere per bene per verificare l effettiva risoluzione del problema.
I dischi li cambio perchè sono abbastanza consumati (spessore che si aggira sui 3,9 mm) e penso inoltre che uno sia leggermente storto (spingendo la moto risulta periodicamente frenata e si sente il disco che "gratta" sulla pastiglia)... Poi se c'è da aumentare le prestazioni che ben venga...
Conoscete quell'azienza? Qualità dei prodotti?

Quindi per ora siamo:
Fissi tondi 1
Fissi margherita 0
Flottanti tondi 0
Flottanti marghe. 0

Grazie



multirum
Utente registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/05/2012, 22:00

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da multirum » 22/06/2012, 12:56

Li ho presi tondi come gli originali ma più spessi e meno forati. Marca Purte1. Costo circa la metà degli originali. Pesano leggermente di più ma bisogna considerare che: gli originali avevano uno spessore di 3,9 mentre i nuovi di 5; i nuovi sono meno alleggeriti (meno buchi e quindi potrebbero frenare meglio) e hanno l altezza della pista frenante maggiore (non ne capisco il motivo ma sono così)

Immagine

Immagine



D@go
Utente registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 27/01/2013, 23:00

Re: Dischi freno: pista bassa,pista stretta,margherita,carbonceramici,wave

Messaggio da D@go » 30/01/2013, 10:13

DUCASBK ha scritto:Non ne vale la pena. i nottolini aftermarket NON sono Brembo e spesso sono in ergal... roba da pazzi suicida!! Dopo qualche migliaio di Km prendono troppo gioco.

I dischi freno, come pure le pinze e le pompe sono studiati, progettati e prodoti per essere così come sono. Ok per un upgrade, mai e poi mai modificarli.

Ciao

Marco
Sono in ergal anodizzato duro anche quelli Brembo esattamente come quello che puoi trovare aftermarket ...

Ne ho diversi a casa e non li distingui da quelli dei Brembo racing originali , e ti parlo di materiale ex ufficiale .

Sostituire i nottolini è un'operazione semplice , basta fissare una punta di trapano in morsa su cui appoggiare il nottolino e trapanare il lato opposto per farlo saltare , ma trattandosi di freni è sejmpre meglio andare sul sicuro facendo fare a chi di dovere .

Montando i nottolini flottanti la frenata migliora ... Ovvio , non in maniera radicale ma un minimo miglioramento lo si avverte .

La scelta di montare nottolini semiflottanti sui dischi OEM , è comprensibile ... Quelli flottanti accumulano gioco e si usurano (ed a tal proposito confermo non nesserci differenze tra gli originali brembo e gli altri ) cosa che mal si concilia con un utilizzo normale del mezzo .

Non è quindi questioni di "son nati così" :-) ma solo di scelte ... Gli stessi dischi spesso sono venduti in entrambe le versioni .

Volendo è comunque possibile gestire il gioco dei nottolini giocando su spessore e numero delle mollette antazza che si vanno ad interporre tra nottolino e disco/flangia .


Per quanto concerne i dischi Wave il discorso wsbk significa poco ... brembo fornisce le migliori pinze ed a quel punto se vuoi quelli ti prndi anche i loro comunque ottimi dischi .

Il vantaggio teorico della forma del disco wave come è stato detto è quello di garantire una miglior planaritá della pista frenante quando questa si scalda laddove un disco tradizionale tende a deformarsi "a tazza" man mano che si scalda .



Rispondi