Spessoramento cambio

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Teobecks » 24/04/2020, 2:36

Se la matematica non è una opinione, dovresti mettere un rasamento massimo da 0.75 così arrivi in tolleranza con gli ingranaggi/tamburo, anche perché non hai possibilità di abbassare il tamburo con i ricambi originali. Non ho idea se esistono alternative, a quanto lare OMT ha trovato qualcosa in altri cataloghi


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 24/04/2020, 15:42

Infatti anche io sarei per abbassare il primario con un Rasamento da 0.75mm.a me i calcoli danno quel valore.



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 24/04/2020, 15:49

Il problema è:dove trovare il rasamento di 0,75mm?strano che la casa madre non li fornisca a ricambio.



Avatar utente
OMT
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2018, 18:19
Has thanked: 2 times
Been thanked: 12 times

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da OMT » 24/04/2020, 18:21

Puoi acquistare un rasamento originale Ducati e farlo abbassare a lapidello presso un'officina di rettifiche.
Considera comunque una cosa che spessorando il tamburo selettore vai a traslare tutte le forchette, bisogna sempre avere una visione generale e di compromesso.
Le altre due come lo "digeriscono" questo spessoramento?
Se diminuisci lo spessore da un lato, assialmete sei ancora in tolleranza? altrimenti bigna aumentare lo spessore dalla parte opposta a dove hai diminuito



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 24/04/2020, 20:18

si ,infatti con il lapidello si puo ' fare come ha fatto l'altro utente nella revisione del blocco di 749sbk(lui il lapidelllo lo possiede addirittura nella sua officina/lavoro) per crearsi gli spessori di "servizio " da 1,90mm per l'albero motore.,non so pero ' la spesa che chiede la rettifica.
si ,bisogna vedere una modifica ( in tal caso uno spessore)come viene digerita dagli altri componenti.

comunque se diminuisco uno spessore da un lato, se poi il gioco assiale totale a carter chiusi rientra nei "limiti" non sono apposto?
per limiti intendo il gioco tamburo :0,10 mm÷ 0,40mm
e il gioco alberi primario secondario:0,05mm ÷ 0,25mm
penso che siano ammessi spessori diversi per lato,o sbaglio?



Avatar utente
OMT
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2018, 18:19
Has thanked: 2 times
Been thanked: 12 times

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da OMT » 24/04/2020, 21:44

Una coppia spessori albero motore vengono più o meno €40
Se intervieni sugli spessori del tamburo selettore poi il gioco assiale, anche se aumentato, a carter chiusi è in tolleranza sei a posto.



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 25/04/2020, 16:28

una domanda banale ma non per me che ho poca esperienza:lo spessoramento del tamburo,operazione preliminare a quella dello spessoramento degli alberi cambio primario e secondario,non deve farla solo chi ha cambiato il tamburo o addirittura i carter?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da DUCASBK » 25/04/2020, 18:13

E' un controllo che, in caso di una revisione che porta all'apertura dei carter motore, si può fare anche solo come verifica dello stato delle cose.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da cabaciccio » 25/04/2020, 19:17

Io ho rifatto il motore due anni fà , presumo che Ducati 1198R si riferisca a me sugli spessori da 1.9 fatti al lapidello , quelli erano spessori proprio solo di servizio perchè i due rasamenti originali molto probabilmente sono di un acciaio da bonifica (39NiCrMo3) , il costo dei rasamenti albero non è indifferente (una quarantina di euro per due rasamenti non sono pochi e si potrebbe anche pensare di farne una serie di non sò un centinaio di pezzi , da adattare al momento con un lapidello o un tangenziale).

Per gli altri rasamenti , quelli del cambio , dato che lavorano con gioco , non credo abbiano trattamenti termici particolari , e nel mio caso , anche dopo la sostituzione dei cuscinetti , i giochi non erano variati.

Non avendo dovuto intervenire sui rasamenti non vi sò dire di più , ma normalmente i rasamenti si trovano nei negozi specializzati in forniture industriali , io addirittura per altre questioni a volte ho tornito il diametro esterno o il diametro interno (anche su rasamenti di spessori esigui)



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 25/04/2020, 23:32

Grazie a tutti per le risposte.
@Cabaciciccio:si per gli spessori di servizio da 1,90mm(che poi sono i più sottili in vendita)mi riferisco a te.hai fatto bene a fabbricarteli risparmiando 40€ visto che si usano solo per misurare i giochi.io li ho acquistati a buon prezzo, mi è andata bene.

Io ho sostituito tutti e 4 cuscinetti (a 27.000km)del cambio ma all'albero primario ,come ho scritto ,mi ritrovo una differenza di gioco tra ingranaggio 3^4^ e gli adiacenti superiore e inferiore e mi tocca intervenire.non so al secondario che situazione troverò.prima dell'apertura non ha mai riscontrato funzionamenti anomali del cambio che sul mio 1198 è un Quick Shift identico a quello della versione SP.



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da cabaciccio » 25/04/2020, 23:53

I cuscinetti del cambio dove li hai presi ? Li hai installati bene ?



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 26/04/2020, 5:18

I cuscinetti sono tutti originali ducati ma potevo lasciarli perché erano buoni ma poi li ho comprati nuovi con lo sconto che mi hanno fatto su eBay.
Penso di averli messi bene ma un dubbio circa il loro perfetto inserimento nella loro sede 4-5 giorni fa mi è circolato in mente...devo ricontrollare bene.non vorrei che siano "affondati poco " anche se a prima vista no.

Li ho tolti e rimessi con la pressa a freddo,solo quelli a rulli estratti con estrattore apposito.
La pressa è andata in fondo nell'inserimento ma è bene ricontrollare.
Con Il martello non si sono muovevano nemmeno con quello antirimbalzo.
Notevole difficoltà ho riscontrato nel togliere e rimettere il cuscinetto a doppia corona di sfere dell'albero secondario lato pignone anche perché non c'è spazio per premere sul suo anello esterno che secondo me da lì di smonta meglio.
I componenti interni degli alberi cambiosono perfetti compresi i cuscinetti a gabbia a rullini.
Te come hai trovato l'imbiellaggio?mi pare che le bronzine non le hai sostituite.
Come ovalizzazzione ,conicità levigatura delle camme come eri messo?
Io sto aspettando l'alesametro per misurare.
Io ho trovato un raschiaolio incollato ad un pistone con conseguente brutto imbrattamento dell'interno camera combustione , valvole,sedi,guide e
Addirittura collettori aspirazione.,la una moto consumava olio e in Ducati a Bologna non hanno saputo darmi indicazioni sulle cause della,'incollaggio delle fasce.
Strano che a 27.000km un motore" recente" quale il testastretta evoluzione abbia una fascia raschiaolio incollata e che si sia spezzata nella sua estrazione che se preventivamente bagnata con solvente e vari wd40: sembrava saldata alle cave del pistone.
Gli stessi pistoni dell'1198sini ancora montati su Monster,diavel, multistrada.



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da cabaciccio » 26/04/2020, 9:49

Per i cuscinetti del cambio ho dato una scaldata al carter con il phon da carrozziere , e li ho tolti battendo con un tampone ed il martello di ferro , quello di plastica antirimbalzo non ha il colpo secco che serve , per estrarre quelli a rulli ho creato un attrezzo apposta.
Per reinserirli mi sono creato tutti i tamponi apposta che battessero sull'anello esterno.
Il cuscinetto sul pignone è ovviamente più difficile perchè ha una superficie maggiore a contatto col carter : è un doppia corona di sfere , e quindi è più alto.

Le bronzine le ho poi sostituite, mentre avevo il motore aperto fatto 30 facevo 31 , ho cambiato anche tutte le tenute sui carter , quelle sulle teste le ho lasciate , perchè sulle teste si può intervenire senza aprire il blocco , comunque anche il riporto ramato era vicino alla fine.

Discorso camme non le ho misurate , visivamente non avevano usura ne loro ne le loro sedi.

Fascia incollata , può darsi che il motore abbia preso una bella scaldata , magari facendo un giro per i bar in centro città , o girando troppo magro.

Ma qui andiamo fuori topic , un problema -> un thread , per cui apri dei nuovi thread per il problema della fascia raschiaolio , delle bronzine , ma sopratutto prima di aprirli usa la funzione "cerca" per vedere se non siano già stati trattati questi argomenti.



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 26/04/2020, 16:36

Ok.grazie.pensio si possa continuare sull discussione da te creata sul 749 per cui pongo alcuni quesiti li.penso che sia adatta visto che si parla di revisione totale di motore.



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 26/04/2020, 16:57

Sulla parte posteriore del monoblocco, in prossimità dell'ammortizzatore posteriore ,c'è una vite che se smontata porta alla fuoriuscita di una molla con una sfera.,la sfera struscia sul tamburo frizione.
Questi triplo accoppiamento sfera-molla-vite a cosa serve?
Serve forse ad impedire che il tamburo si muova e a fare "scappare" una marcia?
Il saltarello sulla destra serve anche lui a non fare scappare la marcia?



Rispondi