Spessoramento cambio

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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da OMT » 26/04/2020, 18:14

Come vedi quando il cambio è in folle il saltarello sta su un lembo smussato del tamburo selettore. Proprio in questa posizione la molla spinge in una gola ricavata sul tamburo una sfera per tenere il folle



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 26/04/2020, 19:08

Ok .e proprio quando il saltarello è in folle, e cioè sullo smusso ,si possono fare le misurazione dei giochi alberi cambio e tamburo ed eventualmente intervenire.
Dici che la sfera è spinta per tenere la folle:e le altre marce chi le tiene ferme? cioè chi evita al tamburo di fare rotazioni improvvise e dannose.es indotte da buche o vibrazioni meccaniche...



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da OMT » 26/04/2020, 19:14

Il saltarello tiene le marce 1-2-3-4-5-6
Mentre la sfera premuta contro il tamburo va ad impegnare una scanalatura apposita ed esclusiva del folle solo quanto il saltarello è sullo smusso



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da cabaciccio » 26/04/2020, 21:46

Ducati1198R ha scritto:
26/04/2020, 16:36
Ok.grazie.pensio si possa continuare sull discussione da te creata sul 749 per cui pongo alcuni quesiti li.penso che sia adatta visto che si parla di revisione totale di motore.
Apri un thread apposta per la revisione del motore della tua belva , così dividiamo per modelli



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da OMT » 06/05/2020, 11:23

Volevo fare una domando a Ducasbk riguardo lo spessoramneto dei giochi assiali degli alberi del cambio:
Sia sul primario che sul secondario se si è fuori range bisogna intervenire sullo spessore lato volano/pignone; faccio una considerazione, riguardo l'albero primario sono pienamente d'accordo in quanto una volta assemblato il motore il tamburo frizione con il suo serraggio porta l'albero primario ad unirsi saldamente al cuscinetto a sfere lato frizione e lo spessore sempre sul primario però lato volano è calcolato considerando le dilatazioni termiche e dare il gioco necessario.
Mentre per il secondario una volta assemblato il motore quando si andrà a serrare il pignone trasmissione finale, farà si che l'albero sarà tirato saldamento verso il cuscinetto a doppia corona lato volano. Agendo sullo spessore lato volano si va variare la posizione assiale dell'albero secondario mentre se si interverrebbe sullo spessore lato frizione si manterrebbe l'albero secondario nella stessa posizione assiale ma correggendo comunque il suo gioco assiale.



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 14/05/2020, 4:00

Ho controllato il montaggio del cuscinetto a sfere lato frizione sull'albero primario premendolo e controllato la battuta che va bene.
I giochi sono sempre gli stessi:
Superiore 1,50mm
Inferiore 0,50mm
L'intervento quindia a questo punto è l'installazione definitiva di un rasamento inferiore.
Mi chiedo:non è strano che dopo la sostituzione del cuscinetto a sfere al primario ci si trovi a dover spessorare con un rasamento inferiore che nemmeno è un vendita per la serie 1198?
I motivi vanno ricercati nel fatto che ogni cuscinetto è impossibile farlo uguale?o altro?
Il montaggio del cuscinetto l'ho fatto premendo sempre sull anello esterno.



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 25/06/2020, 18:25

Riprovo a rimettere la domanda:non è strano che dopo la sostituzione del cuscinetto a sfere al primario ci si trovi a dover spessorare con un rasamento inferiore l'albero primario?



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Teobecks » 25/06/2020, 20:20

Parliamo di pochi decimi di tolleranza, basta un piantaggio del cuscinetto non perfetto o il cuscinetto stesso non perfetto, per sballare tutto.
Sicuro non esistano altri rasamenti compatibili con altri modelli?


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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 25/06/2020, 20:36

Grazie per la risposta.Dopo varie misurazioni i giochi sono: superiore 1,20mm.
Inferiore 0,70mm
0.50mm di differenza.
I giochi sono stati calcolati senza il secondario la cui assenza penso non incida.I manuali tutti dicono di controllare alla fine la equidistanza.
Il cuscinetto è a battuta e di più non va, ma è stato inserito al secondo tentativo.
Al primo tentativo è entrato un po'storto e mi è toccato levarlo e reinserirlo sempre usando pressa e grasso.
Sul fianco del cuscinetto, sull 'anello esterno, ho notato come una ombra risultata dal fatto che ha subito la forza di pianraggio troppo concentrata, essendo entrato storto.

Non credo che. Grasso crei spessore e la battuta e visibile dalla.altra parte.
Non vorrei aver danneggiato.o cuscinetto o Carter.

I suindicati giochi sono accettabili?



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 25/06/2020, 22:45

Se avessi comunque piantato male il cuscinetto penso che sarebbe un bel guaio!

I rasamenti per 1198 li ho tutti di riserva ma se ne esistono alcuni di altri modelli compatibili non lo so.per compatibili intendo Φ interno ed esterno Indagherò.

Ho chiesto ad una rettifica(sempre meno in attività) un preventivo per abbassare quello attuale di 1,25mm e portarlo a 0,75mm con lapidello.
Dai 20€ a 40€ con limite massimo di abbassamento proprio di 0,75mm.Ma non mi hanno convinto: sicuramente mi chiederebbe oltre 50€ e con un risultato non del tutto soddisfacente (almeno per l'impressione avuta).Mi hanno ipotizzato un eventuale male riuscita per incandescenza rasamento... l'abbassamento sarebbe planare?



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 26/06/2020, 3:51

Dopo una attente ricerca su i modelli Ducati del passato sbk 749,996,916 ho trovato i rasamenti che cercavo :
Sul mio 1198 sbk in catena di montaggio hanno installato sull'albero primario lato frizione il rasamento codice OEM 025147054 di dimensioni 25,2X32,5X1,2mm.

I rasamenti per la spessorazione che ho trovato hanno tutte e due le prime dimensioni uguali e cioe':25,2X,32,5.
Gli spessori a scelta sono:
1mm
1,3mm
0,9mm
0,5mm
0,20mm
0,4mm
1,5mm
a questo punto ,se il cuscinetto è montato bene, il materiale per la spessorazione non manca!

Sui modelli piu 'vecchi che ho trattato si trovano di varie misure anche i rasamenti per entambi i lati del tamburo ,dell'altro lato del primario e dell'albero secondario.
nel caso mio potrei optare:0,50+0,20=0,70mm.



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