Spessoramento cambio

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Spessoramento cambio

Messaggio da AlonsoS4 » 07/01/2015, 16:08

Guarda,io per adesso ne ho aperti due e i valori di gioco erano diversi e con pacchi rasamenti diversi,anche vero che il mio motore del '92 è leggermente diverso rispetto a quelli nuovi.

Sarei curioso anche io di sapere se montano in serie senza una verifica o meno,che siano uguali al centesimo i vari carter con all'interno i cuscinetti piantati temo sia praticamente impossibile.
Sull'albero motore almeno le due quote della misura cuscinetto-semicarter le devono avere se vogliono chiudere al primo colpo,



Avatar utente
Italo
Socio Team
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/03/2016, 23:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 4 times

Spessoramento cambio

Messaggio da Italo » 24/03/2016, 10:08

Sono alle prese con la spessorazione degli alberi del mio 1000 ds sport classic. La guida di Marco è fantastica a prova di errori. Ma ho alcune perplessità spero che possiate aiutarmi.
La situazione attuale dopo aver aperto il motore è la seguente:
Rasamento lato frizione albero primario : 0,85
Rasamento lato volano albero primario : 1,60
Rasamento lato frizione albero secondario.: 3,12
Rasamento lato volano albero secondario: 0,80.
Qui la prima perplessità il catalogo ricambi riporta i seguenti rasamenti in un'unica misura, nel medesimo ordine di cui sopra: 1,20-1,60-3,15-0,80. Notare la differenza rispetto a quanto montato soprattutto sull'albero primario lato frizione.
Effettuando le misurazioni come indicato da Marco e dal manuale d'officina mi ritrovo con un gioco di 0,85 sull'albero primario con rasamenti originali montati. Un gioco sul secondario di circa 0,25 sempre con rasamenti originali.
Per riportare il gioco intorno ai 0,10 mm ed allineare gli ingranaggi degli alberi secondo i miei calcoli dovrei spessorare così: 1,20-2,00-3,15-1,00.
Il problema è che a catalogo lo spessore da 2,00 e quello da 1,00 non ci sono così come confermatomi da magazzino ricambi di Bologna, ho notato che per tutti i motori prodotti dal 2006 in poi nel catalogo ricambi sono riportati spessori di un'unica misura ( in palese contrasto con quanto riportato nel manuale d'officina che prescrive la spessorazione e dunque presuppone spessori di misura diversa), nei cataloghi di annate precedenti vi sono invece spessori di diverse misure. Dove trovarli? è possibile reperirli in rettifica è materiale comune?
Un'ultima cosa l'equidistanza tra gli ingranaggi scorrevoli e quelli fissi va verificata anche sul secondario? E' più problematica rispetto al primario dove i denti di innesto tra le ruote aiutano come riferimento per le misure.
Dimenticavo di dire che ho provveduto a sostituire tutti i cuscinetti ed i paraoli dei semicarter e che tutta questa avventura è iniziata per il cedimento del cuscinetto di banco lato volano a 42000Km.
Attendo vostre notizie. Grazie.



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Spessoramento cambio

Messaggio da AlonsoS4 » 24/03/2016, 12:12

Ci sono passato lo scorso anno anche io per la chiusura dei semicarter e il rifacimento da zero dei giochi sugli alberi (cambio diverso) su carter però molto vecchi e leggermente diversi rispetto a quelli nuovi.

Per i rasamenti lato volano si trovano quelli generici in un negozio di ricambi industriali se non trovi quelli originali.
Con quei valori di partenza lato frizione e i semicarter chiusi hai controllato tutti gli innesti con dai buchi dei cilindri? Io partendo da valori noti mi sono trovato alcuni denti frontali non equidistanti e aumentando i rasamenti lato frizione ho trovato la quadra...solo dopo ho completato i pacchi rasamenti lato volano. Nonostante abbia fatto tutto come si deve sulla mia ad esempio ho un difetto saltuario nell'innesto della 6° dovuto però anche alle non fantastiche condizioni dei denti frontali di quella marcia.



Avatar utente
Italo
Socio Team
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/03/2016, 23:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 4 times

Spessoramento cambio

Messaggio da Italo » 24/03/2016, 12:37

AlonsoS4 ha scritto:Ci sono passato lo scorso anno anche io per la chiusura dei semicarter e il rifacimento da zero dei giochi sugli alberi (cambio diverso) su carter però molto vecchi e leggermente diversi rispetto a quelli nuovi.

Per i rasamenti lato volano si trovano quelli generici in un negozio di ricambi industriali se non trovi quelli originali.
Con quei valori di partenza lato frizione e i semicarter chiusi hai controllato tutti gli innesti con dai buchi dei cilindri? Io partendo da valori noti mi sono trovato alcuni denti frontali non equidistanti e aumentando i rasamenti lato frizione ho trovato la quadra...solo dopo ho completato i pacchi rasamenti lato volano. Nonostante abbia fatto tutto come si deve sulla mia ad esempio ho un difetto saltuario nell'innesto della 6° dovuto però anche alle non fantastiche condizioni dei denti frontali di quella marcia.
Grazie per interessarti. Hai avuto anche tu problemi nel trovare a catalogo Ducati gli spessori adeguati?
Perche` si trovano solo quelli lato volano dai generalisti? In effetti per allineare mi serve aumentare ad 1,20 lato frizione primario, questo per avere equidistanza tra gli ingranaggi mobili (posti al centro) ed i fissi (posti alle estremita). Che mi dici del secondario? Mi sembra piu complicato verificarne l'equidistanza degli ingranaggi...



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Spessoramento cambio

Messaggio da AlonsoS4 » 24/03/2016, 17:02

In realtà non li ho neanche cercati e sono andato a prenderne un bel pò di diverso spessore da un ricambista industriale per avere la possibilità di fare un po come volevo. Gli unici che non troverai sono quelli del tamburo perchè se ricordo bene hanno una misura fuori standard. Il controllo della posizione degli ingranaggi mobili sul secondario la puoi fare senza il carter ma devi cercare di tenere ben fermi e allineati gli alberi perchè non avendo il carter sopra è facile averli convergenti o divergenti e quindi non apprezzare bene le posizioni degli innesti frontali ma questo vale anche per un controllo sul primario se lo fai a carter aperti.



Avatar utente
Italo
Socio Team
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/03/2016, 23:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 4 times

Spessoramento cambio

Messaggio da Italo » 25/03/2016, 12:22

Ieri ho fatto un giro per officine ed ho reperito qualcosa di utile al bisogno solo differenze di pochi centesimi sul diametro interno.Ok secondario e lato frizione primario, per il lato volano dovrei utilizzare due rasamenti accoppiati per un totale di 2,00mm. Sono quasi sicuro che si possano usare due rasamenti accoppiati anziche uno, ma gradirei rassicurazioni in merito, anche perche ragionando un po` ho constatato che il primario, una volta montata la frizione e chiusa con il relativo dado di accoppiamento, non puo che rimanere poggiato sul cuscinetto carter frizione, dunque non avra` gioco ma tutto al piu` rimarra` dello spazio vuoto, un incompleto inserimento dell'albero primario nel cuscinetto a rulli cilindrici posto nel carter volano. :scratch:



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Spessoramento cambio

Messaggio da monsterinside » 25/03/2016, 13:57

Scusate, forse faccio una domanda inutile e troppo pignola...ma in tutto questo la pasta per chiudere i carter influisce come spessore e quindi come misura :rolleyes:


:biking:

Avatar utente
Italo
Socio Team
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/03/2016, 23:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 4 times

Spessoramento cambio

Messaggio da Italo » 25/03/2016, 16:34

monsterinside ha scritto:Scusate, forse faccio una domanda inutile e troppo pignola...ma in tutto questo la pasta per chiudere i carter influisce come spessore e quindi come misura :rolleyes:
Sul manuale officina non ve ne e` traccia nel capitolo dedicato alla spessorazione e ho letto da qualcun altro nel forum che e` ininfluente.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Spessoramento cambio

Messaggio da DUCASBK » 25/03/2016, 16:43

Esatto: influenza lo spessore per qualche centesimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
Italo
Socio Team
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/03/2016, 23:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 4 times

Re:Spessoramento cambio

Messaggio da Italo » 25/03/2016, 17:59

Ciao Marco! Anche io ti ringrazio per la guida, senz'altro piu comprensibile, piu logica nei passaggi, del manuale officina.
Approfitto per chiederti cosa ne pensi dei quesiti posti nelle mie precedenti. Grazie.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Spessoramento cambio

Messaggio da DUCASBK » 25/03/2016, 21:26

Italo ha scritto:Ieri ho fatto un giro per officine ed ho reperito qualcosa di utile al bisogno solo differenze di pochi centesimi sul diametro interno.Ok secondario e lato frizione primario, per il lato volano dovrei utilizzare due rasamenti accoppiati per un totale di 2,00mm. Sono quasi sicuro che si possano usare due rasamenti accoppiati anziche uno, ma gradirei rassicurazioni in merito, anche perche ragionando un po` ho constatato che il primario, una volta montata la frizione e chiusa con il relativo dado di accoppiamento, non puo che rimanere poggiato sul cuscinetto carter frizione, dunque non avra` gioco ma tutto al piu` rimarra` dello spazio vuoto, un incompleto inserimento dell'albero primario nel cuscinetto a rulli cilindrici posto nel carter volano. :scratch:
Hai dedotto la cosa in modo corretto. Infatti, la misurazione delle distanze fra gli innesti degli ingranaggi e la prova nel far ruotare il secondario (mi cito - Altra verifica: tenete fermo il primario del cambio e ruotate il secondario. Il cambio dovrà essere in folle e quindi i due alberi motore non dovranno essere ingranati. Nel caso sentiste delle impuntature causate dai denti di innesto del secondario del cambio che toccano fra di loro o che - addirittura - innestano le marce, si dovrà aumentare progressivamente il rasamento del secondario del cambio sino a che non ruoteranno entrambi liberi in posizione di "folle".) si effettua con il motore ruotato sul suo lato destro, il lato frizione e tenendo ben fermo il primario sul suo cuscinetto lato frizione ovvero la situazione in cui il primario si troverà a lavorare una volta tirato il dadone del tamburo. Se quindi per raggiungere una situazione di lavoro corretta - equidistanza degli innesti ingranaggio e scorrevolezza nella situazione di "cambio in folle" - ti serve arrivare ad uno spessoramento utile utilizzando due rasamenti, non ne vedo il problema.

Perdonami se sembro banale e ripetitivo nello spiegare, ma cerco di rendere la cosa fruibile anche a chi non ha la tua esperienza :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Italo
Socio Team
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/03/2016, 23:00
Has thanked: 8 times
Been thanked: 4 times

Spessoramento cambio

Messaggio da Italo » 26/03/2016, 8:51

Grazie Marco,
giova sempre ripetersi e mi rendo conto che, almeno per me, il rileggere piu e piu volte e tornare a ragionare con altri (senza dubbio piu esperti di me sono alle prime armi su interventi cosi profondi )su cose che credevo di aver assimilato e` sempre fonte di qualche nuova scoperta o dettaglio che aiuta meglio a comprendere la materia cosi amata da tutti noi.
Per sintetizzare e correggimi se sbaglio, scorrevolezza e precisione si ricercano con la spessorazione , sostanzialmente del primario, lato frizione e poi si chiude dando meno gioco possibile ai due alberi ma non meno di 0,5mm.
Nel mio caso il cambio in folle e` scorrevole anche con rasamento da 0,80 sul primario ma ho misurato la distanza tra i denti di innesto degli ingranaggi scorrevoli e fissi, sempre del primario, cercando di annullare quel po di gioco che la forcella concede agli ingranaggi ed ho rilevato 1,50mm tra gli ingranaggi vicino al carter frizione e 0,40 tra quelli vicini al carter volano. Seguendo la tua guida ho sostituito il rasamento da 0,80 con uno da 1,10, la scorrevolezza in folle mi sembra sia rimasta pressoche invariata e buona; la distanza tra gli ingranaggi e` migliorata avvicinandosi ad un pareggiamento.



Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Spessoramento cambio

Messaggio da landrenesen » 28/03/2016, 21:58

Una guida spettacolare, come piace a me che sono un sommaraccio: passo-passo!
D'altra parte dal Capo Bruto ci si è abituati a ricevere perle, non post o guiduccie.
Naturalmente questo mette in crisi le mie per altro malferme sicurezze sul mio operato in merito, ma questo chi mi conosce lo sa bene!
Grazie Marco! :beer:


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 19/04/2020, 12:56

Salve ,
La spessorazione dell'albero primario va fatta obbligatoriamente con il secondario inserito?
Cosa incide sulla differenza di spessore al primario tra l'ingranaggio scorrevole e gli altri?
Gli spessori da 1mm e 2,5 dove si trovano? Sono spessori" da calcolo" tipo quelli usati per l'albero motore da 1,9mm che poi vanno tolti in favore di quelli definitivi?



Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spessoramento cambio

Messaggio da Ducati1198R » 21/04/2020, 1:30

Primo tentativo di spessorazione.
Ho inserito l'albero primario , relativa forchetta e tamburo in folle con Rasamento di primo equipaggiamento(non ricordo lo spessore) sul Cuscinetto nuovo.Si nota che l'ingranaggio monolitico conduttore della 3^a e 4^a marcia e a riposo facendo intravedere il suo giochi con l'ingranaggio inferiore e superiore.gioco superiore 1,70mm , gioco inferiore 0,50mm.non so andare avanti nella spessorazione.



Rispondi