Spessoramento cambio

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Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

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Spessoramento cambio

Messaggio da DUCASBK » 18/02/2012, 23:32

Tutta la pappardella iniziale ve la risparmio... se proprio ci tenete, la trovate QUI :biggrin:!!

Iniziamo col dire che il cambio, contrariamente all'albero motore, deve essere montato all'interno del basamento con un certo gioco di montaggio. Questo perchè durante il funzionamento del motore non è necessario che si recuperino i giochi dovuti al riscaldamento del basamento, anzi, un certo gioco di montaggio permette di aumentare la scorrevolezza del componente meccanico. Chiaramente entro certi parametri, altrimenti si rischia che il cambio non lavori allineato o, meglio, non rientri nei range di tolleranza di allineamento. Se ciò accadesse, avremmo un cambio che si impunta o con un funzionamento irregolare: marce che escono di continuo, innesti imprecisi, ecc. Attenzione! Questi problemi possono causare anzitutto il deterioramento delle forchette selettrici o, peggio, la rottura degli ingranaggi del cambio, con conseguenze per tutto il motore.

Ecco qui il gruppo cambio, con alcuni rasamenti e le parti centrali dei cuscinetti componibili (spiego dopo :wink:):

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Da sinistra verso destra abbiamo:
- albero secondario
- albero primario
- tamburo selettore

Al centro, in alto, potete notare una forchetta selettrice con il suo asse di lavoro. Nello specifico, si tratta della forchetta che lavora sull'albero primario del cambio (è l'unica che lavora su questo) ed è riconoscibile per le scrittine 5.6 che ha riportate sopra:

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Questa forchetta selettrice servirà per verificare il primo "allineamento" del cambio. L'asse di lavoro è lo stesso per tutte le forchette selettrici e sono intercambiabili fra loro.

Ecco un particolare dei cuscinetti componibili di cui vi parlavo prima:

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Questi anelli di acciaio lavorano su dei cuscinetti a rulli scomponibili, che si trovano sul "lato cieco" degli alberi del cambio. Questi anelli, all'atto dello smontaggio del ca,mbio restano infilati sugli alberi del cambio. Per poterli rimontare senza rovinare i predetti cuscinetti a rulli, si dovranno sfilare dagli alberi cambio e riposizionarli all'interno delle loro sedi originarie:

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Eccolo montato sul semicarter basamento lato volano:

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INIZIAMO :biggrin::

Montiamo quindi l'anello di acciaio sul cuscinetto a rulli del secondario del cambio, sul semicarter basamento lato frizione:

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Montiamo quindi un rasamento da 1 mm. sul primario del cambio, lato frizione:

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Sul secondario del cambio lato frizione, montiamo invece un rasamento da 2,5 mm.:

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Accoppiamo i due alberi cambio in mano, nella posizione ch esi troverebbero ad avere all'interno del basamento e quindi infiliamoli nei loro rispettivi alloggiamenti, facendo attenzione a non far cadere i rasament che abbiamo appena montato:

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Infiliamo ora le forchette selettrici all'interno delle gole presenti sugli ingranaggi del cambio. Sull'albero secondario del cambio si hanno due gole, nelle quali vanno inserite le forchette selettrici che hanno riportato sopra la scritta "1.4-2.3", mentre sull'albero primario del cambio si ha una sola gola, nella quale và inserita la forchetta selettrice con sopra la scritta "5.6". Posizionatele con i denti di lavoro sul tamburo selettore messi come in foto. Una volta inserite, posizionatele come in foto.

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Ora infilate un rasamento da 1 mm. sul tamburo selettore del cambio, lato frizione:

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Per infilare correttamente il tamburo selettore all'interno del basamento, si dovrà tenere abbassato il saltarello del cambio, posto dietro la parete del basamento su cui abbiamo appena infilato gli alberi del cambio:

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Infilate quindi il tamburo selettore nel basamento. Il saltarello del cambio, si troverà quindi ad impegnare una gola selezione marcia del tamburo:

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Noterete che un dentello che divide le gole è smussato rispetto agli altri. Bene, ruotate il tamburo sino a che il saltarello non impegnerà questo "dente smussato" come in foto. In questa posizione il tamburo è nella posizone corrispondente al "folle" del cambio :wink:

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Ora, spostando leggermente gi ingranaggi con le gole che impegnano le forchette selettrici, infilate i denti di lavoro delle forchette all'interno delle guide scanalate del tamburo. Non potrete smagliare la loro posizione: non monteranno in altre gole se non in quelle dove riuscirete ad infilare i denti di lavoro:

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Infilate quindi gli assi di lavoro delle forchette, infilandoli con cura nella loro sede sul basamento:

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Ecci finalmente al primo controllo!! Si deve verificare che l'ingranaggio dell'albero primario, dotato di gola per la forchetta selettrice (la 5.6) abbia i denti di innesto ad una distanza equidistante dai due ingranaggi contigui. Per verificare lo spazio fra i denti di innesto potrete usare un normale spessimetro. Cercate di spingere moderatamente sull'ingranaggio (come indicato dalla freccia rossa) in modo da azzerare i giochi dati da una non-chiusura del basamento sugli organi che stiamo controllando. La differenza fra le due distanze rilevate non dovra essere superiore a 0,5 mm.. Nel caso la distanza dell'ingranaggio più vicino alla paratia del semicarter basamento sia maggiore di 0,5 mm. rispetto alla distanza dell'ingranaggio più distante dalla paratia del semicarter basamento, si dovrà aumentare lo spessore del rasamento posizionato sul primario del cambio, viceversa se il contrario.

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Altra verifica: tenete fermo il primario del cambio e ruotate il secondario. Il cambio dovrà essere in folle e quindi i due alberi motore non dovranno essere ingranati. Nel caso sentiste delle impuntature causate dai denti di innesto del secondario del cambio che toccano fra di loro o che - addirittura - innestano le marce, si dovrà aumentare progressivamente il rasamento del secondario del cambio sino a che non ruoteranno entrambi liberi in posizione di "folle".

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Se tuto è in ordine, o dopo le dovute modifiche agli spessoramenti, possiamo montare i rasamenti di appoggio al semicarter basamento lato volano sui due alberi cambio e sul tamburo selettore. Utilizziamo i rasamenti nella misura più sottile disponibile.

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Montate quindi l'anello di acciaio sul cuscinetto a rulli del primario del cambio, sul semicarter basamento lato volano:

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Si chiude il basamento, avvitando le viti M8 del basamento, negli alloggiamenti indicati dalle freccie e tirandole con una procedura di avvicinamento prima a 10NM e quindi a 22,5NM :

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Ora si dovrà andare a misurare, con la stessa attrezzatura utilizzata per l'albero motore, il gioco che hanno i due alberi del cambio e il tamburo selettore. Ecco quindi l'attrezzatura che vi servirà per andare a misurarvi il gioco dell'albero motore all'interno del basamento e quindi di calcolarvi l'interferenza di montaggio che si dovrà avere, sostituendo opportunamente i rasamenti dell'albero motore:

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- una piastra di acciaio forata (presa al Brico Very Happy);
- un supporto magnetico per comparatori;
- un comparatore centesimale, due bulloni M6x1;
- una staffetta per prolungare il tastatore del comparatore (non in foto).

Chiaramente, nel caso si riscontrassero delle misure del gioco fuori tolleranza, prima terminate tutte le misurazioni e poi intervenite... appare ovvio, ma meglio non lasciarlo per scontato :biggrin:!!

Iniziamo con il tambur selettore del cambio, utilizzando il comparatore modificato nell'astina tastatrice (a meno che non ne abbiate un lungo...).

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Azzeriamo il nostro comparatore:

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Innestiamo il saltarello su una gola del tamburo e spingiamo il tamburo, da questo lato, per verificare il suo gioco di montaggio:

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Ecco il suo gioco di montaggio: 0,30 mm.

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Il range del gioco di montaggio è compreso fra 0,10 mm e 0,40 mm. cercando di tenersi il più possibile verso i 0,40 mm. In questo caso ci siamo. Nel caso si avesse avuto un gioco maggiore o minore del previsto, o si volesse spostare la misurazione verso il limite di 0,40, si dovrà intervenire sempre sul rasamento del tamburo sul lato volano.

Ora tocca al secondario del cambio. Lo azzeriamo:

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Lo tiriamo verso l'esterno e verifichiamo il suo gioco: 0,10 mm.

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Il range del gioco di montaggio è compreso fra 0,05 mm e 0,20 mm. cercando di tenersi il più possibile verso i 0,05 mm. In questo caso ci siamo. Nel caso si avesse avuto un gioco maggiore o minore del previsto, o si volesse spostare la misurazione verso il limite di 0,05, si dovrà intervenire sempre sul rasamento dell'albero sul lato volano. Per inciso, Ducati prescrive un gioco di montaggio il più possibile prossimo allo zero... io vi consiglio di mantenervi nel range che vi ho indicato e, comunque, mai sotto gli 0,05 mm.

E' il turno dell'albero primario del cambio. Azzeramento:

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Lo tiriamo verso l'esterno e verifichiamo il suo gioco: 0,15 mm.

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Anche in questo caso il range del gioco di montaggio è compreso fra 0,05 mm e 0,20 mm. cercando di tenersi il più possibile verso i 0,05 mm. Anche questa volta c'è andata bene :biggrin:. Nel caso si avesse avuto un gioco maggiore o minore del previsto, o si volesse spostare la misurazione verso il limite di 0,05, si dovrà intervenire sempre sul rasamento dell'albero sul lato volano. Anche per il primario del cambio, vale lo stesso discorso fatto, circa il range di gioco di montaggio, per l'alber secondario.

Ciascuna misura del gioco (di tamburo, albero primario e secondario) deve essere effettuata con un componente montato alla volta: monto il tamburo - da solo - e misuro; monto il primario - da solo - e misuro; monto il secondario - da solo - e misuro.

... dovrebbe essere tutto... :wink:!!

Ciao

Marco


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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da cloud717 » 18/02/2012, 23:43

:cheers: :cheers: :cheers: amo quest'uomo !!!!!!!!!!! :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

come mai in caso di misure "fuori range" i rasamenti "calibrati" da cambiare sono esclusivamente quelli lato alternatore/volano ?



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da DUCASBK » 18/02/2012, 23:50

Perchè sul lato frizione si effettua il check della posizione di "folle" che garantisce l'allineamento degli ingranaggi del cambio/tamburo selettore/forchette. Sistemata la questione del "folle" si deve solo regolare lo spessoramento sul lato opposto.
Se si lavorasse sul lato frizione, si porterebbe fuori allineamento il cambio, magari perchè si deve spessorare solo un albero cambio o il tamburo selettore.

Ciao

Marco


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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da cloud717 » 18/02/2012, 23:55

chiarissimo .... ti ringrazio ancora per lo sbattimento e l'ottima guida : dovrebbero prenderti per riscrivere tutti i manuali officina ! :twisted:



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da desmosax » 19/02/2012, 23:12

Ancora grazie! :biggrin:



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da loris31 » 17/03/2013, 18:16

Ciao Marco!

Rompo le scatole anche su quest'altra preziosa guida!

Oggi ho fatto la prova ed ho riscontrato due difficoltà!

La prima è che con i cuscinetti a rulli la boccola, come scrivi, resta attaccata all'albero..il fatto però è che per poterle poi estrarre ho dovuto usare l'estrattore visto che a mano non riuscivo! Con l'estrattore ho usato una forza minima..
Sempre per questo aspetto dici di installare la boccola sul cuscinetto e poi inserire l'albero però per fare entrare l'albero nella boccola serve "picchiettare" un po col martello in gomma e comunque questa difficoltà di scorrimento non provoca errori nella lettura del gioco (visto che tirando a mano la boccola non corre sull'albero e quindi non permette ai rasamenti di fare il loro lavoro)?

Seconda domanda: l'albero della secondaria entra nel cuscinetto in modo molto preciso ed anche in questo caso non credo che tirando a mano si riesca a vincere questa forza! Sbaglio?

Comunque a parte questi "particolari" i giochi mi tornano a parte il tamburo che ne ha un po' poco!

Grazie mille!



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da cabaciccio » 17/03/2013, 18:30

Grande mitico Capo Bruto ! :cheers:

Ti chiedo : come mai il valore del selettore và mantenuto verso lo 0.40 ?



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da DUCASBK » 17/03/2013, 19:21

I cuscinetti a rullini scomponibili sono una vera menata, confermo :biggrin:!! Con l'albero del cambio bello pulito, vero che la boccola entra per accoppiamento con una misura piuttosto precisa, ma già spingendo a mano si portano a battuta. La difficoltà nello sfilarle stà più nella loro forma e "untuosità" che per la resistenza offerta dall'accoppiamento meccanico.

Caba, il taburo si cerca di lasciarlo verso la misura più lasca per evitare che lavori puntato su una o più forchette del cambio.

Ciao

Marco


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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da doking » 17/03/2013, 20:20

sempre ineccepibile duca :cheers:


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da cabaciccio » 17/03/2013, 21:19

Ho capito Marco , così il cambio resta bello libero :biggrin:



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da AlonsoS4 » 04/01/2015, 13:15

Eccomi qui,ieri mi sono cimentato nei giochi sul cambio seguendo la guida del buon Marco e ragionando sui risultati che ho ottenuto.

Innanzitutto il primo problema che ho avuto è la totale differenza nei valori dei rasamenti di partenza del motore (ss 900 '92) rispetto ai valori segnati da Marco:

Motore Stock:
Tamburo->0,80 mm
Primario->1,30 mm
Secondario->3,40 mm

Ho fatto comunque una prima prova con i valori di Marco e ho ottenuto dei giochi abbondanti da compensare con i rasamenti lato volano e qui sorge il primo problema....per il tamburo mi servirebbe un rasamento da 0,5 per compensare un gioco da 0,90 ma dai cataloghi ricambi non mi risulta ci siano,vedo solo quelli da 0,9 e 1 o sbaglio?

Per il primario secondario mi mancano i rasamenti corretti ma quelli li dovrei trovare,il problema sul mio motore è che i carter sono leggermente diversi essendo molto vecchi,il tamburo frizione presenta le gole di innesto sul lato volano (dove c'è la molla con la sfera) e come questa tante piccole differenze (l'albero motore gira nei carter senza rasamenti e senza interferenze tra mannaie e carter) non ultima quella della presenza all'epoca della guarnizione che da manuale conteggiava 0,30mm.

Come procedo? Ho provato a innestare le varie marce e funziona regolarmente ma questo anche prima che lo smontassi,anzi a dirla tutta gli innesti su questo motore erano davvero netti e puliti.



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da DUCASBK » 04/01/2015, 18:01

Per il tuo motore Ducati prescrive, da manuale, un generico 0,10 mm. di gioco per gli alberi del cambio e per l'albero motore che deve "ruotare senza giochi assiali" , lasciando ampio margine alla fantasia :D !

Vero pure che sugl organi del cambio si ha ampio margine di sicurezza e tolleranza anche fuori dai range che ho indicato (che sono quelli prescritti per motori più moderni). Fossi in te cercherei di portare i giochi del primario e del secondario a valori più strettini, avvicinandoli alle quote moderne ma verso i valori più laschi di tolleranza. Meno importante il gioco del tamburo selettore del cambio che terrei così come lo hai. A mio parere, portandolo alle quote che ti ho indicato, avrai comunque un cambio preciso ma scevro da qualunque tipo di impuntamento a caldo.

Ciao

Marco


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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da AlonsoS4 » 04/01/2015, 19:24

Penso di aver capito...sistemo in modo più preciso i due alberi in maniera che anche a caldo le varie marce innestate sia saldamente impegnate dai denti di innesto frontali e lascio il tamburo un pò più lasco.

Per la questione dello spessore iniziale sul secondario cosa ne pensi? 9 decimi sono tanti,la differenza sulla posizione delle forchette del tamburo rispetto all'albero è considerevole (quasi 1,5mm) mentre sul primario mi sono già accorto della differenza perchè si vede palesemente che i denti di innesto da un lato sono molto più vicini (sempre per le quote diverse rispetto a come ero partito) facendo la prova che spieghi all'inizio.



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Re: Spessoramento cambio

Messaggio da DUCASBK » 04/01/2015, 19:53

3,40 è veramente tanto... sarebbe da pensare che abbiano chiuso il motore senza rasamenti :eek: !! Il fatto che il cambio funzionasse comunque bene, dimostra quello che ti avevo detto circa gli ampi margini di tolleranza che si possono usare per il cambio, senza che se ne perda particolarmente in precisione. Sicuramente portandolo ad una misura più "consona" ci si guadagna in affidabilità (leggasi meno limature di ferro nell'olio...), con il cambio che lavorando con gli ingranaggi a quote più regolari risulterà ancora più preciso.

Ciao

Marco


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Spessoramento cambio

Messaggio da anomico » 07/01/2015, 13:58

Bellissima guida, gli spessoramenti sono uno dei punti su cui devo imparare, appena mi capiterà di aprire/chiudere un motore . . .
Posso fare una domanda che forse si discosta leggermente dalla guida?
Gli spessoramenti in azienda, sul prodotto nuovo, come avvengono?

Ho visto una puntata di Megafabbriche sul Ducati MTS 1200 e faceva vedere un operaio che montava il cambio. Indubbiamente il racconto sarà stata esemplificato (per lui il test era vedere se il cambio si muoveva, stop! Comparatori non mi pare di averlo visti). Ma per i rasamenti? Essendo il prodotto nuovo si può usare sempre lo stesso? Cioè, alla fine, cosa determina principalmente la differenza di rasamenti tra vari motori? L'usura o la diversa conformazione delle parti dovuta alla produzione in serie?

Grazie e complimenti


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

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