Spessoramento albero motore
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Re: Spessoramento albero motore
Grandissimo Marco , attendo il prosequio con gli alberi del cambio
Ho visto che Loris parla di "interferenza" quando invece se togli i rasamenti hai del gioco.
Scusate se vado parzialmente O.T. , è solo per chiarire "gioco" ed "interferenza"
In meccanica si parla di accoppiamenti con gioco o con interferenza dove :
Con Interferenza è un accoppiamento dove non c'è gioco , al contrario c'è appunto un interferenza , facciamo l'esempio di un albero che debba essere piantato di quattro centesimi dentro un foro :
- Albero diametro 30.04 mm
- Foro diametro 30.00 mm
Ovviamente se voglio infilare l'albero nel foro dovrò piantarlo , avrò un interferenza di 0.04 mm (30.04 - 30.00 = 0.04)
Con gioco è un accoppiamento appunto dove del gioco , sempre con il concetto di albero e foro :
- Albero diametro 29.97 mm
- Foro diametro 30.00 mm
In questo caso l'albero è 0.03 mm più piccolo del foro , quindi ho un'accoppiamento con gioco
Marco se rietieni che questo post crei confusione nel topic magari spostalo in un topic "suo".
Ho visto che Loris parla di "interferenza" quando invece se togli i rasamenti hai del gioco.
Scusate se vado parzialmente O.T. , è solo per chiarire "gioco" ed "interferenza"
In meccanica si parla di accoppiamenti con gioco o con interferenza dove :
Con Interferenza è un accoppiamento dove non c'è gioco , al contrario c'è appunto un interferenza , facciamo l'esempio di un albero che debba essere piantato di quattro centesimi dentro un foro :
- Albero diametro 30.04 mm
- Foro diametro 30.00 mm
Ovviamente se voglio infilare l'albero nel foro dovrò piantarlo , avrò un interferenza di 0.04 mm (30.04 - 30.00 = 0.04)
Con gioco è un accoppiamento appunto dove del gioco , sempre con il concetto di albero e foro :
- Albero diametro 29.97 mm
- Foro diametro 30.00 mm
In questo caso l'albero è 0.03 mm più piccolo del foro , quindi ho un'accoppiamento con gioco
Marco se rietieni che questo post crei confusione nel topic magari spostalo in un topic "suo".
- doking
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Re: Spessoramento albero motore
guida come sempre super dettagliata è chiarissima
complimenti
sei sicuro che tirando via i vecchi cuscinetti non hai fatto spostare anche il boccolone?
complimenti
sei sicuro che quando hai inserito i nuovi cuscinetti il boccolone di alloggio sia stato perfettamente pulito?loris31 ha scritto:
- è "normale" che l'interferenza sia diminuita? I cuscinetti sono andati chiaramente a battuta quando li ho messi
- se il rasamento minimo che fa ducati è da 1,9 dove lo si può trovare uno da 0,30? In rettifica?
Grazie mille in anticipo!!
sei sicuro che tirando via i vecchi cuscinetti non hai fatto spostare anche il boccolone?
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Re: Spessoramento albero motore
Tutto bene Caba, ci mancherebbe
Loris, ho fatto quell'appunto perchè mi è venuto il dubbio che si sia spostato qualcosa. Fammi le foto e poi prendiamo qualche misura insieme (mi serve la foto come indicazione).
Ciao
Marco
Loris, ho fatto quell'appunto perchè mi è venuto il dubbio che si sia spostato qualcosa. Fammi le foto e poi prendiamo qualche misura insieme (mi serve la foto come indicazione).
Ciao
Marco
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Re: Spessoramento albero motore
Hai ragione cabaciccio, purtroppo ho un lessico meccanico da perfezionare
X doking: Le sedi erano pulite, le ho passate anche col diluente e non c'erano residui e il cuscinetto è andato sicuramente a battuta. Comunque anch'io stasera ho avuto il dubbio ed ho provato ad inserire una lama da 0,05 tra boccola e cuscinetto ma non entra. L'unito dubbio è che in fase di estrazione dei cuscinetti anche le boccole si siano leggermente mosse....
X doking: Le sedi erano pulite, le ho passate anche col diluente e non c'erano residui e il cuscinetto è andato sicuramente a battuta. Comunque anch'io stasera ho avuto il dubbio ed ho provato ad inserire una lama da 0,05 tra boccola e cuscinetto ma non entra. L'unito dubbio è che in fase di estrazione dei cuscinetti anche le boccole si siano leggermente mosse....
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Re: Spessoramento albero motore
Marco ti ringrazio tantissimo della collaborazione, vado a fare le foto!DUCASBK ha scritto:Tutto bene Caba, ci mancherebbe
Loris, ho fatto quell'appunto perchè mi è venuto il dubbio che si sia spostato qualcosa. Fammi le foto e poi prendiamo qualche misura insieme (mi serve la foto come indicazione).
Ciao
Marco
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Re: Spessoramento albero motore
immagino che non hai dato una scaldatina con il phon da carrozziere per vedere se il boccolone rientrasse un pochettino?!?!?!
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Re: Spessoramento albero motore
I cuscinetti sono infilati nel verso giusto. Ora, mi serve sapere:
- la misura fra il bordo della boccola e la corona esterna di ciascun cuscinetto, lato interno carter
- la misura dalla mezzeria del carter motore alla boccola
- la misura della distanza dei due spallamenti albero motore, zona di lavoro dei rasamenti
Piú che per fare dei conti, mi servono per compararle con delle misure che ho preso nel tempo e cercare di capire dove stá il problema.
Ciao
Marco
- la misura fra il bordo della boccola e la corona esterna di ciascun cuscinetto, lato interno carter
- la misura dalla mezzeria del carter motore alla boccola
- la misura della distanza dei due spallamenti albero motore, zona di lavoro dei rasamenti
Piú che per fare dei conti, mi servono per compararle con delle misure che ho preso nel tempo e cercare di capire dove stá il problema.
Ciao
Marco
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Re: Spessoramento albero motore
Dal piano di divisione dei due carter motore sino al bordino di appoggio della boccola.
Ciao
Marco
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Re: Spessoramento albero motore
Allora Marco le misure prese sono queste:
- misura asse albero 88 mm
- misura dal centro carter alle boccole mm 45 per entrambi il lati (approssimativo, preso ol calibro ma ad occhio..)
- distanza tra boccola e cuscinetto 0,50 (anche in questo caso la precisione centesimale è difficile in quanto dipende dallo squadro del calibro)
I conti tornano infatti 45 + 45 = 90 - 88 = 2 mm, sotraendo ancora la misura fra cuscinetto e boccola di arriva a 1 mm, io ho misurato 0,94 con il comparatore quindi ci sono...
Smontando però mi sono accorto che la boccola lato volano va sostituita, il cuscinetto infatti al primo colpo si è sfilato senza porre resistenza...
Le boccole sono inserite come i cuscinetti e quindi si rimuovono a caldo oppure servono altri metodi?
- misura asse albero 88 mm
- misura dal centro carter alle boccole mm 45 per entrambi il lati (approssimativo, preso ol calibro ma ad occhio..)
- distanza tra boccola e cuscinetto 0,50 (anche in questo caso la precisione centesimale è difficile in quanto dipende dallo squadro del calibro)
I conti tornano infatti 45 + 45 = 90 - 88 = 2 mm, sotraendo ancora la misura fra cuscinetto e boccola di arriva a 1 mm, io ho misurato 0,94 con il comparatore quindi ci sono...
Smontando però mi sono accorto che la boccola lato volano va sostituita, il cuscinetto infatti al primo colpo si è sfilato senza porre resistenza...
Le boccole sono inserite come i cuscinetti e quindi si rimuovono a caldo oppure servono altri metodi?
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Re: Spessoramento albero motore
io ho estratto il boccoloni saldandoci dentro
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/t93 ... rter+rotto" class="postlink"]clikka[/a]
magari ti torna ultile
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/t93 ... rter+rotto" class="postlink"]clikka[/a]
magari ti torna ultile
[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
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Re: Spessoramento albero motore
Purtroppo non ho la saldatrice, proverò a scaldare normalmente e spero di non dover imprecare troppo! Comunque gran bella discussione, mi è stata utile! Grazie milledoking ha scritto:io ho estratto il boccoloni saldandoci dentro
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magari ti torna ultile
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Re: Spessoramento albero motore
l'unico accorgimento che mi viene in mente e quello di non utilizzare utensili per estrarre i boccoloni. se fai saltare la cresta di tornitura, spero si chiami così.. il caba mi correggerà nel caso, rischi di mandare fuori misura il carter e addio precarico!
[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
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