Messa in fase meccanica Testastretta

Discussioni meccaniche a carattere generale: motore, ciclistica, elettronica, ecc...
Raccolta delle guide tecniche Desmodromiche

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da DUCASBK » 10/02/2012, 16:55

Ecco un altro step interessante :biggrin:!!

Partiamo col dire che di serie, normalmente, i motori TS e TS EVO non sono malaccio come messa in fase di fabbrica... andando a verificare e sistemare come da manuale le fasi di funzionamento può comunque portare dei miglioramenti, tangibili specie ai regimi medio-alti, dove questi motori danno il meglio di sè.

Il vantaggio, come in tutti i motori 4V Ducati, stà nel poter mettere le mani distintamente sia sulla camma di scarico come su quella di aspirazione grazie alla presenza di due alberi a cammes.

Essendo la procedura comunque simile a quella già illustrata per i Desmodue, ho copiato/incollato parti del testo... nevica e sono pigro :biggrin:!!

Anche in questo caso è possibile anche andare a modificare leggermente le fasi meccaniche, anche su motori stradali, per cercare il pelo o enfatizzare un minimo l'erogazione desiderata, ma questo è un altro discorso... intanto vediamo di metterlo a punto!!

NOTE:

- L'esempio è riportato su un motore Testastretta, ma con un minimo di differenze, è applicabile anche ai Testastretta EVO.
- Non sarebbe male studiarsi le fasi del motore prima di andare a metterci le manacce sopra, utilizzando il file famoso file in PDF che vi avevo postato in questa discussione: LINK FILE PDF.
- Chiaramente stiamo parlando di un motore al quale si è appena fatto un gioco valvole come si deve e si stà lavorando con cinghie nuove.
- Questa procedura deve essere effettuata ad ogni tipo di lavoro tipo: gioco valvole, cambio pulegge, cambio alberi a cammes, ecc.. Opzionale al cambio cinghie.

IMPORTANTE:

La fase è corretto leggerla anando a tensionare le cinghie almeno un 30% in più di quanto previsto, in modo da avere una risposta più rigida e precisa da tutta la distribuzione.

Si inizia portando il cilindro dove si stà lavorando al PMS in fase di scoppio, utilizzando un cerchio goniometrico calettato sull'albero motore per poter poi apprezzare la lettura della fase:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Si deve quindi andare a leggere l'alzata di 1 mm. della valvola su cui stiamo andando a lavorare e di conseguenza verificare il valore angolare corrispondente della posizione dell'albero motore. Per fare una lettura precisa il più possibile dell'alzata, si dovrà anzitutto azzerare il gioco valvola in apertura con uno spessimetro e quindi andare a montare un comparatore in modo tale che la sua asta sia il più possibile in paralleo con lo stelo valvola. Con gli strumenti da ufficina è facile... ma si spendono soldi per attrezzature che si usano una volta ogni tanto e specifiche per una determinata funzione, ecco come mi sono arrangiato con attrezzature che possono tornare utili anche per altre spippolate:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Un supporto per comparatore, un comparatore, spessimetro, una staffa ad L robusta ed una più leggere (non in foto)

Iniziamo con il costruirci il tastatore per apprezzare l'alzata valvole, andando a montare fra la testina del comparatore (è smontabile in tutti i tastatori) e la sua asticella una staffetta piegata come nell'immagine. La parte libera della staffetta deve essere abbastanza grande da riuscire a toccare il registro valvola in chiusura, ma non da dare fastidio durante il lavoro con inopportune interferenze con altre parti della testa (foto successive)

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

La staffa ad "L" dovrà essere quindi fissata alla testa, sfruttando magari le sedi dei bulloni che tengono i copricinghie. A questa si fisserà l'asta del supporto per comparatore e quindi il comparatore con il nostro bravo tastatore artigianale infilato opportunamente nel vano punterie, sino a toccare un registro di apertura.

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Immagine ripresa dall'altro lato:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Particolare di come dovrà essere posizionata l'estremità del tastatore sul registro valvola in chiusura:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Avendo i giochi valvola in ordine, è sufficiente verificare l'alzata valvola di un milimetro (necessaria per identificare univocalmente la fase meccanica) solo su una valvola per coppia. In questo caso si stà lavorando su una valvola di scarico.

Per azzerare il gioco valvole si utilizza una adeguata lama di uno spessimetro. La lama dello spessimetro NON deve essere inserita a forza, l'ottimale sarebbe mettere una lama (o più lame) come se si stesse verificando il gioco valvole, in modo che non si riesca assolutamente a vincere la resistenza della molla di richiamo della valvola e quindi a sfalsare la lettura della alzata:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Azzero quindi il mio bravo comparatore, lasciandogli una lettura "precaricata" di qualche millimetro (indicata dal quadrante con la lancetta piccola):


[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]
In questo esempio, stò verificando la fase di ua valvola di scarico. Inizio a ruotare l'albero motore - molto lentamente - in senso antiorario, come stesse girando quando funziona. Ruotando l'albero motore, tengo sempre un occhio puntato sul quadrante del comparatore, per verificare quando la lancetta inizia a spostarsi. Partendo dal PMS in fase di scoppio, dovrete fare meno di mezzo giro prima di vedere la lancetta del comparatore iniziare a muoversi.
Ad un certo punto, la lancetta inizierà a muoversi: fermatevi quando apprezzerete uno spostamento di 1 mm., equivalente quindi alla alzata di 1 mm. prevista da Ducati per verificare la fase meccanica:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Andiamo quindi a leggerci il valore angolare dell'albero motore corrispondente a questa posizione dell'albero a cammes:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

56 gradi prima del PMI. Mettiamo il caso che io invece voglia portarlo ad essere di 50 gradi prima del PMI. Vado a ruotare l'albero motore in senso antiorario, sino a leggere il valore angolare desiderato, tenendo sempre un occhio sul quadrante del comparatore. Ruotando l'albero motore, ruoterà conseguentemente anche l'albero a cammes e quindi si andrà a variare la lettura dell'alzata.
Dalla posizione dalla quale stiamo partendo, ruotando l'albero motore in senso antiorario avremo un aumento del valore che leggeremo sul quadrante del comparatore (apriamo di più la valvola), viceversa ruotandolo in senso orario. Tornando in pieno al nostro esempio, ruotando quindi l'albero motore in senso antiorario, si andrà a spostare la lancetta del comparatore aumentando il valore dell'alzata valvola che, non risulterà più di 1 mm. ma di 1,xx mm.. Ruotiamo quindi l'albero (in senso antiorario) motore sino ad ottenre i nostri 50 gradi prima del PMI, facendo collimare l'indice fisso sul motore con il 50 stampato sul cerchio goniometrico.

Ora dovremo riportare la valvola ad avere la sua alzata di 1 mm., andando a ruotare convenientemente l'albero a camme. Allentiamo i tre bulloncini con testa Torx che tengono ferma la puleggia sull'albero a cammes:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Ora dovremo prendere una comune chiave a bracci, che impegnata sui fori presenti sulle camme di chiusura, ci permeta di ruotare l'albero a cammes sino a riportare la lettura dell'alzata ad 1 mm.:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Ecco la chiave al lavoro:

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"]Immagine[/a]

Assicurandovi di tenere la puleggia in posizione, cosa verificabile anche da un improbabile spostamento dell'abero motore (controllate l'indice che indica il valore angolare sul cerchio goniometrico), andate a ruotare con la chiave a braccia l'albero a cammes. L'albero a cammes offrirà una minima resistenza alla ruotazione, data più che altro dall'attrito fra flangia (fissa sulla camma) e puleggia. Ruotatelo lentamente sino a quando sul quadrante del comparatore andrete a leggere nuovament euna alzata di 1 mm..
Nel nostro caso, avendo ritardato di 6 gradi l'apertura della valvola, avremo causato un aumento dell'alzata letta sul comparatore. Chiaramente, per portare il valore dell'alzata alla lettura prevista di 1 mm. si dovrà far ruotare l'asse a camme in senso orario (le camme ruotano in senso inverso rispetto all'albero motore...) guardando la puleggia.

Una volta portata l'alzata valvola al valore di 1 mm., serrate nuovamente le tre viti della puleggia. Sfilate quindi la chiave a settori e tirate le tre viti a 10-11 NM.

Ruotate quindi l'albero motore in senso orario sino a tornare al PMS in fase di scoppio e quindi verificate nuovamente la fase, in modo da accertarvi che abbiate una alzata di 1 mm. al valore angolare dell'albero motore che desideravate.

Si dovrà quindi operare su tutti i 4 alberi a cammes... per far questo, sia sui Monster Testastretta che sulle SBK, comprese le 848/1098/1198 con motori Testastretta EVO, si dovranno smontare necessariamente il radiatore e l'air-box.

... al prossimo giro vi racconto come modificare i valori rispetto allo standard Immagine

Ciao

Marco


Immagine

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da cloud717 » 10/02/2012, 17:06

preciso e chiarissimo come sempre ! :biggrin:



Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da desmosax » 11/02/2012, 0:38

Come al solito ottima guida!!!



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da cabaciccio » 11/02/2012, 7:36

Grandissimo Marco , come sempre :cheers:

Attendiamo la prossima guida sulla modifica dei valori standard :biggrin:



Avatar utente
viruslox
Socio Team
Messaggi: 3179
Iscritto il: 17/08/2011, 22:00
Has thanked: 137 times
Been thanked: 65 times
Contatta:

Re: Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da viruslox » 11/02/2012, 12:05

Mi vengono 2 occhi così a vedere quante ne sai!
Stima!
e grazie per la guida, piano piano imparo!


"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]

Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]   :lol:

Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da sconvolto » 11/02/2012, 16:02

:cheers:
Grandissimo Marco, come sempre :-)


Immagine

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Re: Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da Sandro » 14/12/2013, 20:38

Ciao,

che spettacolo... Bravo Marco!!! :cheersani:


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
testastretta
Socio Team
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/10/2013, 23:00
Has thanked: 1 time

Re: Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da testastretta » 15/12/2013, 19:00

Bella li !!! Capo



Avatar utente
lucaduca78
Socio Team
Messaggi: 826
Iscritto il: 10/12/2010, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 18 times

Re: Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da lucaduca78 » 06/11/2014, 21:18

Spettacolo!!!!! :hail:



Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da Ivan89 » 09/11/2019, 18:33

Scusami Marco un piccolo dubbio la L deve solo appoggiare al registro di apertura o deve appoggiare in modo che quando il bilanciere comincia a scendere la cosi detta L viene aggancia dal bilanciere?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da DUCASBK » 10/11/2019, 9:12

La L deve appoggiare al registro di apertura in modo da apprezzare il suo spostamento, non quello del bilanciere che, a causa del gioco presente fra i due, potrebbe falsare la lettura di qualche grado.

Ciao

Marco


Immagine

Ivan89
Socio Team
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/08/2018, 16:38
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Messa in fase meccanica Testastretta

Messaggio da Ivan89 » 10/11/2019, 12:44

Grazie mille



Rispondi