Ne abbiamo provato uno "MIRACOLOSO" arrivatoci dalla Germania, il risultato è stato che il motore sul quale facciamo le prove su oli e benzine da competizione, con la benzina standard dava 117 HP con l'additivo miracoloso ne dava......117salvarex80 ha scritto:Per il resto su additivi in generale sono molto scettico,a maggior ragione su quelli che promettono cavalli in più!
additivi Xtreme
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Re: additivi Xtreme
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Re: additivi Xtreme
....una tua conferma equivale a verità assoluta in questo settore,Bruno!!!Desmobruno ha scritto:Ne abbiamo provato uno "MIRACOLOSO" arrivatoci dalla Germania, il risultato è stato che il motore sul quale facciamo le prove su oli e benzine da competizione, con la benzina standard dava 117 HP con l'additivo miracoloso ne dava......117salvarex80 ha scritto:Per il resto su additivi in generale sono molto scettico,a maggior ragione su quelli che promettono cavalli in più!
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Re: additivi Xtreme
Bhe dai non esageriamo...salvarex80 ha scritto:....una tua conferma equivale a verità assoluta in questo settore,Bruno!!!Desmobruno ha scritto:Ne abbiamo provato uno "MIRACOLOSO" arrivatoci dalla Germania, il risultato è stato che il motore sul quale facciamo le prove su oli e benzine da competizione, con la benzina standard dava 117 HP con l'additivo miracoloso ne dava......117salvarex80 ha scritto:Per il resto su additivi in generale sono molto scettico,a maggior ragione su quelli che promettono cavalli in più!
Comunque di additivi ne abbiamo provati qualcuno ed i risultati sono sempre uguali (ai fini delle prestazioni non cambia nulla).
Solo con i carburanti speciali (ma speciali veramente...) si possono apprezzare delle differenze di qualche punto percentuale.
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Re: additivi Xtreme
Il raporto di compressione come hai giustamente detto te è l volume della cilindrata + il volume della camera di combustione / il volume della camera di combustione, se agiungo acqua che non è comprimibile vado a modificare il volume effettivo della camera di combustione e di conseguenza la formula intera, in quanto l' aria viene compressa in un volume minoreDesmobruno ha scritto:MMMHHHRootMaster ha scritto:Certo ma non solo, l' acqua stessa in quanto incomprimibile aumenta il rapporto di compressione proporzionalmente a quanta ne mandi dentro, inoltre funziona come catalizzatore per la combustione, raffredda il motore, pulisce la camera di combustione, aumenta il numero di ottani (e quindi come dicevi te elimina il problema della detonazione), diminuisce il livello di NOx e monossido di carbonio
..........e sicuramente 5 litri di acqua distillata costano meno che un flacone di Xtreme pur facendo le stesse cose
c'è qualcosa che non mi torna:
il rapporto di compressione è la risultante tra il volume della cilindrata + il volume della camera di combustione / il volume della camera di combustione e non è immettendo altre sostanze che puoi aumentare questo rapporto.
Che l'acqua raffreddi il motore, OK ci siamo, ma non aumenta il numero di ottani (elimina o tende a farlo... raffreddando la camera di combustione), inoltre non essendo un solvente non capisco come possa pulire la camera di combustione.
Per catalizzatore della combustione cosa intendi ?
Sul discorso emissioni anche ho qualche perplessità su quello che affermi, hai esperienza a proposito ?
Per l' aumento di ottano dal punto di vista puramente chimico non è vero, non si aggiunge nessun ottano (salvo il caso che si inetti un mix 50/50 acqua alcol come solitamente viene fatto) ma dal punto di vista fisico, parlando di RON per essere chiari, visto che questo viene valutato non chimicamente ma sperimentalmente con un motore a compressione variabile, dove questa viene aumentata fino a generare autoaccensione, l' aumento di RON ha un senso.
Per eseguire la pulizia all' interno di camere di scoppio da sempre viene iniettata una piccola quantità di acqua, ne ho trovato parecchi esempi e se cerchi in google trovi anche qualche immagine; per esempio i bmwisti che per la concezione del motore hanno fenomeni di autoaccensione dovuti a residui di combustione la usano
http://www.quellidellelica.com/index.ph ... boxer.html
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[a href="http://www.garagejournal.com/forum/show ... hp?t=26040"]http://www.garagejournal.com/forum/show ... hp?t=26040[/a]
Poi quando guardi un motore che perde acqua dalla guarnizione di testa e se la beve, subito si nota che il cilindro incriminato è bello pulito (esempio pratico)
poi ti ripeto google is you friend, c'è tantissimo materiale online sull' argomento
Una spiegazione di questa capacità di pulizia penso che si sovrapponga anche a l' effetto catalizzatore della combustione, proprio come definizione stessa, elemento che partecipa alla combustione senza venire consumato.
Ora se devo esere sincero non ho sottomano il documento che ne parlava, quindi vado a memoria, ma mi sembrava che riguardasse la normale k di dissociazione dell' acqua che ad alte temperature generava ioni oh- h+ che partecipavano nella reazione, coinvolgendo anche vecchi sedimenti di combustione...ti ripeto prendi con le molle questa spiegazione, perchè mi sono studiato la cosa molto tempo fa.
anche se comunque la cosa mi torna, pensa quando fai la grigliata (tanto per parlare di cibo ) e tiri un po' d' acqua sopra il grasso che fuma...viene fuori una bella fiammata che prima non c' era anche se la temperatura viene abbassata dall' evaporazione dell' acqua
http://www.freepatentsonline.com/3862819.html
per il discorso emissioni e altri approfondimenti ti riporto la pagina di wiki
http://en.wikipedia.org/wiki/Water_inje ... engines%29
poi se trovo altri documenti li posto subito
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Re: additivi Xtreme
io rimango dell'idea che gli unici additivi che fanno sentire la differenza all'utente sono gli additivi olio, peraltro superflui se si utilizzano oli con ottimi pacchetti di additivazione.
Io per un lungo periodo ho usato Royal Purple + X1R o Bardahl + X1R e devo dire che la differenza con un olio standard non additivato è imbarazzante, non tanto in prestazioni quanto in elasticità e riduzione delle vibrazioni.
Devo anche dire che io ho una grande sensibilità sui mezzi e non tutti potrebbero percepire differenze così sostanziose.
Io per un lungo periodo ho usato Royal Purple + X1R o Bardahl + X1R e devo dire che la differenza con un olio standard non additivato è imbarazzante, non tanto in prestazioni quanto in elasticità e riduzione delle vibrazioni.
Devo anche dire che io ho una grande sensibilità sui mezzi e non tutti potrebbero percepire differenze così sostanziose.
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Re: additivi Xtreme
Hai postato un link sicuramente interessante, ma poco coerente con il discorso iniziato, mi spiego meglio: è vero che "inondando" i cilindri di acqua questi si puliscono, ma è pur vero che si stava parlando dell'uso dell'acqua come mezzo di raffreddamento della combustione, e secondo me, con le quantità atte al raffreddamento, la pulizia delle camere non può avvenire, questo te lo dico dopo aver visto dei motori uguali uno senza iniezione d'acqua ed uno con, e su quello che adottava l'iniezione d'acqua erano evidenti delle macchie di ossido sulle canne e sui fianchi dei segmenti.RootMaster ha scritto:Per eseguire la pulizia all' interno di camere di scoppio da sempre viene iniettata una piccola quantità di acqua, ne ho trovato parecchi esempi e se cerchi in google trovi anche qualche immagine; per esempio i bmwisti che per la concezione del motore hanno fenomeni di autoaccensione dovuti a residui di combustione la usano
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Poi quando guardi un motore che perde acqua dalla guarnizione di testa e se la beve, subito si nota che il cilindro incriminato è bello pulito (esempio pratico)
poi ti ripeto google is you friend, c'è tantissimo materiale online sull' argomento
Una spiegazione di questa capacità di pulizia penso che si sovrapponga anche a l' effetto catalizzatore della combustione, proprio come definizione stessa, elemento che partecipa alla combustione senza venire consumato.
Ora se devo esere sincero non ho sottomano il documento che ne parlava, quindi vado a memoria, ma mi sembrava che riguardasse la normale k di dissociazione dell' acqua che ad alte temperature generava ioni oh- h+ che partecipavano nella reazione, coinvolgendo anche vecchi sedimenti di combustione...ti ripeto prendi con le molle questa spiegazione, perchè mi sono studiato la cosa molto tempo fa.
anche se comunque la cosa mi torna, pensa quando fai la grigliata (tanto per parlare di cibo ) e tiri un po' d' acqua sopra il grasso che fuma...viene fuori una bella fiammata che prima non c' era anche se la temperatura viene abbassata dall' evaporazione dell' acqua
http://www.freepatentsonline.com/3862819.html
per il discorso emissioni e altri approfondimenti ti riporto la pagina di wiki
http://en.wikipedia.org/wiki/Water_inje ... engines%29
poi se trovo altri documenti li posto subito
Sul discorso emissioni, non sono convinto che l'acqua possa catalizzare gli NOx ed il CO ma su questo chiederò, conferma. (wiki e la rete danno indicazioni, ma...)
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Re: additivi Xtreme
Non è solo un'idea, è realtà.MASTROPIPAIO ha scritto:io rimango dell'idea che gli unici additivi che fanno sentire la differenza all'utente sono gli additivi olio, peraltro superflui se si utilizzano oli con ottimi pacchetti di additivazione.
Io per un lungo periodo ho usato Royal Purple + X1R o Bardahl + X1R e devo dire che la differenza con un olio standard non additivato è imbarazzante, non tanto in prestazioni quanto in elasticità e riduzione delle vibrazioni.
Devo anche dire che io ho una grande sensibilità sui mezzi e non tutti potrebbero percepire differenze così sostanziose.
Anni fà le differenze erano molto più marcate, oggi gli oli (tutti gli oli, anche perchè i fornitori delle basi e dei pacchetti di additivi sono due-tre in tutto il mondo...) hanno raggiunto una qualità talmente elevata che gli additivi aftermarket perdono un pò della loro efficacia.
Ma c'è ancora del margine.
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Re: additivi Xtreme
ma certo, bisogna poi trovarne confermaDesmobruno ha scritto:Hai postato un link sicuramente interessante, ma poco coerente con il discorso iniziato, mi spiego meglio: è vero che "inondando" i cilindri di acqua questi si puliscono, ma è pur vero che si stava parlando dell'uso dell'acqua come mezzo di raffreddamento della combustione, e secondo me, con le quantità atte al raffreddamento, la pulizia delle camere non può avvenire, questo te lo dico dopo aver visto dei motori uguali uno senza iniezione d'acqua ed uno con, e su quello che adottava l'iniezione d'acqua erano evidenti delle macchie di ossido sulle canne e sui fianchi dei segmenti.RootMaster ha scritto:Per eseguire la pulizia all' interno di camere di scoppio da sempre viene iniettata una piccola quantità di acqua, ne ho trovato parecchi esempi e se cerchi in google trovi anche qualche immagine; per esempio i bmwisti che per la concezione del motore hanno fenomeni di autoaccensione dovuti a residui di combustione la usano
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Una spiegazione di questa capacità di pulizia penso che si sovrapponga anche a l' effetto catalizzatore della combustione, proprio come definizione stessa, elemento che partecipa alla combustione senza venire consumato.
Ora se devo esere sincero non ho sottomano il documento che ne parlava, quindi vado a memoria, ma mi sembrava che riguardasse la normale k di dissociazione dell' acqua che ad alte temperature generava ioni oh- h+ che partecipavano nella reazione, coinvolgendo anche vecchi sedimenti di combustione...ti ripeto prendi con le molle questa spiegazione, perchè mi sono studiato la cosa molto tempo fa.
anche se comunque la cosa mi torna, pensa quando fai la grigliata (tanto per parlare di cibo ) e tiri un po' d' acqua sopra il grasso che fuma...viene fuori una bella fiammata che prima non c' era anche se la temperatura viene abbassata dall' evaporazione dell' acqua
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per il discorso emissioni e altri approfondimenti ti riporto la pagina di wiki
http://en.wikipedia.org/wiki/Water_inje ... engines%29
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Sul discorso emissioni, non sono convinto che l'acqua possa catalizzare gli NOx ed il CO ma su questo chiederò, conferma. (wiki e la rete danno indicazioni, ma...)
magari le quantità di acqua iniettata non basta per consentire la pulizia...ma almeno bloccano l' accumulo ? non lo so anche questa potrebbe essere un' ipotesi...ma per curiosità le macchie erano proprio di ossido o di morchie ? e le canne di cosa erano ? che riporto avevano ? perchè contro gli ossidi non credo che l' iniezione di acqua aiuti, forse anzi il contrario, si aggiungono anche olii solubili proprio per protezione contro questo
per la riduzione di emissioni non so come funziona, questo documento suggerisce che la formazione di nox diminuisce perchè l' acqua garantisce una temperatura minore oltre che per un diverso rapporto stechiometrico
http://www.epa.gov/ttn/catc/dir1/fnoxdoc.pdf (pag 16 testo /25 file)
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Re: additivi Xtreme
Sempre più interessante innescare le micce !
Anche se forse ci si allontana un po dall'utilizzo pratico.
Complimenti per tutto quello che mi ricordate che non sò e nemmeno immaginavo !
Anche se forse ci si allontana un po dall'utilizzo pratico.
Complimenti per tutto quello che mi ricordate che non sò e nemmeno immaginavo !
"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)
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Re: additivi Xtreme
Uno turbo da 200 cv...mhmmmmm!!! Però !!!cos'era la 1290 o 1370 ??? A quanto lavorava di pressione?Teobecks ha scritto:
Hehehe l'Octan Booster lo usavo sulla Uno Turbo debitamente spippolata...ma avevo la tanichetta da litro...un flaconcino da 250ml per 40 litri su una Uno Turbo da 200 cv è come buttare un fiammifero in un falò....un pieno durava 250 km o poco più....dipende dal "piedino" ...
Lo so che siamo OT ma visto che ho iniziato a lavorare sulle vetture e sui turbo ( ..ero uno "specialista" nei Cosworth delle Ford Sierra ed Escort! ) in tenera età,l'argomento mi solletica!
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Re: additivi Xtreme
Che dite lo spostiamo in meccanica? Sarebbe peccato perdere discussioni così in OT...
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Re: additivi Xtreme
Dato che il topic è diventato "succoso" e spostato in area tecnica mi modero da solo il post
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: additivi Xtreme
Ti garantisco che era proprio ossido, ed ho avuto conferma su due tipologie di motori, entrambi 4 cilindri con basamento in ghisa e canne integrali uno era un 2 litri 4 valvole per cilindro, con i primi due segmenti in ghisa sferoidale (primo segmento con riporto cromo-molibdenato) entrambi ossidati ed il secondo era un 2,3 litri sempre 4 valvole con primo segmento in acciaio nitrurato ed il secondo in ghisa sferoidale leggermente ossidato, in entrambi i casi le macchie di ossido erano della stessa entità.RootMaster ha scritto:ma certo, bisogna poi trovarne conferma
magari le quantità di acqua iniettata non basta per consentire la pulizia...ma almeno bloccano l' accumulo ? non lo so anche questa potrebbe essere un' ipotesi...ma per curiosità le macchie erano proprio di ossido o di morchie ? e le canne di cosa erano ? che riporto avevano ? perchè contro gli ossidi non credo che l' iniezione di acqua aiuti, forse anzi il contrario, si aggiungono anche olii solubili proprio per protezione contro questo
per la riduzione di emissioni non so come funziona, questo documento suggerisce che la formazione di nox diminuisce perchè l' acqua garantisce una temperatura minore oltre che per un diverso rapporto stechiometrico
http://www.epa.gov/ttn/catc/dir1/fnoxdoc.pdf (pag 16 testo /25 file)
Per quanto riguarda il discorso emissioni: ieri sera ho chiamato un mio desmocollega (che mi ha dato del matto, perchè fino a domani non voleva sentirmi...ma prima o poi lo convinco anche ad iscriversi al forum), alla mia domanda: "un'iniezione d'acqua può abbattere l'NOx e la CO?" Mi ha risposto che probabilmente gli NOx si possono ridurre per via della diminuzione della temperatrura (il calore è "amico" degli NO), mentre per la CO aveva qualche dubbio, ha ipotizzato parziale trasformazione in CO2.
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Re: additivi Xtreme
Più micce si accendono, più i cervelli lavorano.brod ha scritto:Sempre più interessante innescare le micce !
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Re: additivi Xtreme
Direi di si...MASTROPIPAIO ha scritto:Che dite lo spostiamo in meccanica? Sarebbe peccato perdere discussioni così in OT...
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